Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
Nadine 82

software oppure sito on-line simulazione circuito

Recommended Posts

Nadine 82

ciao, chiedo scusa se l'argomento magari non è consono a questa sezione del forum...

Non avendo un oscilloscopio ma neppure un trasformatore per ridurre l'alternata, e volendo fare dei test di studio ad esempio sul raddrizzamento della corrente,

mi sono imbattuta in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=TmYcYKBR2WE

dal minuto 1,20 circa in poi, si vede questo laboratorio virtuale, e me ne sono innamorata

Non trovate che sia interessante poter usufruire di un simulatore del genere? a me sembra favoloso, nonostante credo che sia vecchiotto come laboratorio virtuale

Vi chiedo quindi, se siete a conoscienza di un software / oppure sito on line (gratuiti), che abbia circa le stesse caratteristiche? (oscilloscopio, broad, multimetro ecc ecc..)

ciao, grazie

😉

nady

Edited by Nadine 82

Livio Orsini
6 ore fa, Nadine 82 scrisse:

Vi chiedo quindi, se siete a conoscienza di un software / oppure sito on line (gratuiti), che abbia circa le stesse caratteristiche? (oscilloscopio, broad, multimetro ecc ecc..)

Conosco Multisim della National Instruments, però non è gratuito.

Nadine 82

grazie livio, ovviamente sarei per qualcosa di gratis, visto lo scarso utilizzo (o meglio, solo studio)

Sul pc a casa ho anche LTspice se non ricordo male, l'avevo provato un paio di anni fa, ma non credo abbia tutte le funzioni di questo che si vede nel video

ciao

;-)

Livio Orsini

LT è un ottimo strumento di simulazione, specialmente per circuiti analogici, però non simula la strumentazione come, ad esempio, Multisim. Però le misure le esegui egualmente.

Nadine 82

in effetti potrei approfondire LT, per il mio studio va più che bene direi

vedo anche che multisim si può provare e vi sarebbe anche la versione student, magari lo provo per curiosità

ciao grazie

😉

Edited by Nadine 82