Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente di dispersione


Pelino58

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un apparecchiatura alimentata monofase 220 VAC assorbimento 150W , il livello di dispersione letto è pari a circa 5 mA.

Questo valore di dispersione è dovuto principalmente alla presenza di un filtro di rete posto a monte di un inverter ( dato di targa filtro dispersione 3,5 mA ).

L'apparecchio è connesso alla rete elettrica con spina di tipo Industriale CEE  da 16A.

Domande:

a quale normativa posso fare riferimento per queste problematiche ?

è vero che la spina in questione aumenta la soglia di accettabilità del valore di dispersione ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

il 28/8/2019 at 12:44 , Pelino58 scrisse:

a quale normativa posso fare riferimento per queste problematiche ?

In primis direi la norma CEI 64-8 ma dipende dal tipo di impianto. Ad esempio se si tratta di una macchina subentra la direttiva macchine che prevale rispetto alla 68-8.

In linea di massima non c'è un valore limite prestabilito (in mA) per la corrente di dispersione funzionale verso massa. Ciò che conta è la tensione di contatto (in Volt) che non deve superare un determinato valore, normalmente 50V, in casi particolari (es. ambienti medici) 25V. Perciò dipende dalla resistenza di terra, in funzione della quale i tuoi 5mA daranno una tensione di contatto di tot Volt. Nella maggior parte delle situazioni 5mA sono un valore trascurabile, tieni conto che gli interruttori differenziali più sensibili sono da 10mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...