Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su cavo scollegato


aleorsetto

Messaggi consigliati

 Buonasera a tutto il forum,

 

dopo una modifica all'impianto elettrico mi ritrovo con un problema che non mi era mai capitato prima d'ora.

Ho sostituito dei cavi da 1,5 mmq con cavi da 2,5 mmq e montato un bipolare collegato al climatizzatore.

 

Il vero problema è che mi ritrovo con una tensione anche quando il bipolare è su "0", e addirittura anche se scollego L e N dal bipolare.

Con il tester (funzionante) mi ritrovo questi valori di tensione:

 

- 3V tra L e N (interruttore su "0")
- 50V ~ tra L e PE (interruttore su "0")

- 50V ~ tra N e PE (interruttore su "0")

- 230V tra L e N (interruttore su "1")

 

Le misure le ho fatte senza collegare fisicamente il climatizzatore ai cavi, e questo è ancora più strano perchè com'è possibile avere tensione avendo entrambi i capi dei cavi scollegati???

 

Io escluderei che nel far passare i cavi se ne sia spellato qualcuno, perchè altrimenti mi ritroverei con la tensione di 230V o con un cortocircuito e anche perchè gli altri cavi presenti all'interno (deviatori e pulsanti) funzionano correttamente.

 

Ovviamente se l'interruttore lo chiudo (posizione "1"), mi ritrovo una tensione di 230V com'è giusto che sia.. e nessuna apertura del MTD a protezione dell'impianto.

 

Secondo voi collegare il climatizzatore in queste condizioni potrebbe essere, oltre che dannoso per il motore, pericoloso?

 

PS: per completezza allego uno schema riepilogativo.

1.png.f55961dce30bc90408c17fe9fb16e5b2.png

Un ringraziamento a chi mi aiuterà a rimediare questa "bella" giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì DavideDaSerra passano con altri cavi in tensione (ritorno pulsante e ritorno deviatore).


Quindi posso procedere a collegare il climatizzatore? O posso risolvere questo problema? (dando per scontato che sia questo il vero problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è come indicato da DavideDaSerra si potrebbe avere anche l'accensione del cercafase in questi quasi. Probabilmente l'impianto di recente costruzione. 

Modificato: da irudoid
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, irudoid scrisse:

Per me è come indicato da DavideDaSerra si potrebbe avere anche l'accensione del cercafase in questi quasi. Probabilmente l'impianto di recente costruzione. 

Esatto! Mi sono dimenticato di dirlo nel primo post, si accende il cercafase sia su L che su N, ma comunque non si "prende la scossa" a toccare il cavo.. inoltre, facendo una prova collegando L a terra non scatta nemmeno il differenziale.

 

1 ora fa, irudoid scrisse:

Probabilmente l'impianto di recente costruzione.

L'impianto è inizio anni 70 (tracce murarie), l'impianto in se (cavi e frutti vari) è stato rifatto ca. 25 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

L'impianto è inizio anni 70 (tracce murarie), l'impianto in se (cavi e frutti vari) è stato rifatto ca. 25 anni fa

Scusami ho omesso una negazione 

 

2 ore fa, irudoid scrisse:

Probabilmente l'impianto di recente costruzione. 

Probabilmente l'impianto non è di recente costruzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

inoltre, facendo una prova collegando L a terra non scatta nemmeno il differenziale.

Questa non è una cosa normale; ho la terra non è collegata a nessun dispersore o il differenziale non è funzionante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, irudoid scrisse:

Questa non è una cosa normale; ho la terra non è collegata a nessun dispersore o il differenziale non è funzionante.

Qui ho omesso una parte io, nella parte di cavo di cui stiamo parlando.. se collego la fase a terra prima del bipolare scatta subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, secondo voi, lasciando collegato il climatizzatore con all'interno del cavo una tensione, nonostante il bipolare sia spento, potrebbe subire danni interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta la presenza di una tensione per fare danni, ci vuole una corrente che circola in modo errato !!!

Una batteria nella sua custodia, una presa elettrica, una prolunga collegata, hanno tensione ma non circola nessuna corrente !

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
36 minuti fa, aleorsetto scrisse:

e come posso individuare se c'è corrente??

Hai già detto che non si prende la scossa, attacca il condizionatore e vivi sereno, nel caso ci fosse un problema scatta il differenziale.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi toglierti ogni dubbio, con il MT aperto collega ai fili tra cui rilevi tensione un qualsiasi carico resistivo (una lampadina ad incandescenza di bassa potenza è sufficiente) se la tensione tra i fili scompare è una tensione indotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...