Vai al contenuto
PLC Forum


Sfarfallio luci random


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, in casa ultimamente sto notando che in maniera random, alcune luci sembrano sfarfallare, come se fossero candele. Il fenomeno interessa principalmente un lampadario con tutte lampadine led a filamento a vista e si nota su lampadine alogene o cfl montate sotto dimmer, quando viene regolato quasi verso il minimo. Escluso che sia un problema di morsetti lenti, infatti lo fa random per qualche secondo e poi per un po' smette, ma principalmente alla sera e alla mattina. Cosa potrei fare? Una veloce misurazione con un multimetro naturalmente non rileva anomalie, leggo 224 V fissi. Se chiamo il fornitore di energia posso avere speranze che escano a rilevare il priblema, oppure devo prima pagare un professionista  che faccia una registrazione dibqualche giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Microchip1967 scrisse:

Hai per caso una macchina per il caffè espresso costantemente collegata?

Ciao, la macchina é collegata ma spenta, la accendo solo quando serve. Gli unici carichi collegati sono il classico frigo, tv led , modem adsl e caldaia, che per ora però va solo in sanitario, quindi non consuma se non c'è richiesta dal flussostato

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, desperado74 scrisse:

Hai verificato se L’interruttore interrompe realmente  la Fase? 

Lo sfarfallio é da accesa, non da spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, rimonta scrisse:

Il fenomeno interessa principalmente un lampadario con tutte lampadine led a filamento a vista e si nota su lampadine alogene o cfl montate sotto dimmer,

Hai provato ad escludere il dimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il fenomeno lo rilevo su un lampadario senza dimmer, ma con nuove lampadine a led a filamento. Poi lo fanno altri 4 lampade, comandate da dimmer. Se il dimmer é al 100% il fenomeno non si nota, ma quando regolo verso lo 0% si rileva il farfallio. I dimmer sono sensibili ai cali di tensione, lo vedo anche normalmente se accendo ad esempio il phon . Non vorrei che il problema derivasse da un cantiere stradale a un km da casa mia. So che hanno delle pompe idrovore, magari sono loro a rompere le scatole fino a che vanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, rimonta scrisse:

Non vorrei che il problema derivasse da un cantiere stradale a un km da casa mia. So che hanno delle pompe idrovore,

È molto facile che queste pompe siano collegate sulla stessa linea (e sulla stessa fase) che alimenta la tua abitazione.

Lo spunto causato dall'avviamento, che sarà regolato da un sensore di livello e quindi casuale, potrebbe essere la causa di questo calo di tensione...

Ma sono soltanto ipotesi.

 

5 ore fa, rimonta scrisse:

Se chiamo il fornitore di energia posso avere speranze che escano a rilevare il priblema

Penso proprio che le tue speranze... resteranno tali! 

5 ore fa, rimonta scrisse:

oppure devo prima pagare un professionista  che faccia una registrazione dibqualche giorno?

In ogni modo, se hai una rilevazione fatta in un lasso di tempo abbondantemente lungo, potresti avere a che ridire sul servizio offerto dal distributore pubblico.

Ma questa rilevazione, e l'eventuale variazione della tensione al disotto dei valori di tolleranza, dovrà essere effettuata all'uscita del gruppo di misura.

Ma sono del parere che ... se hai soldi da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Se hai un UPS potresti fare una prova collegando le lampade e vedere se il problema persiste, magari anche utilizzando  una prolunga e collegandovi il dimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Che serie di interruttori hai montato?

La vecchia living classica (quella quadrata per intenderci) dava problemi di sfarfallio e di rumore proprio all’interruttore (specialmente i deviatori ronzavano)

In quel caso non so se trovi ancora ricambi...

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giugn76 scrisse:

Ciao

Che serie di interruttori hai montato?

La vecchia living classica (quella quadrata per intenderci) dava problemi di sfarfallio e di rumore proprio all’interruttore (specialmente i deviatori ronzavano)

In quel caso non so se trovi ancora ricambi...

 

facci sapere

No, non é un problema di frutti. Comunque se ti serve, i ricambi compatibili con la vecchia living li trovi al negozio fai da te francesce con l'insegna verde 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,so della compatibilità ma non a tutti va a genio...

 

🤷‍♂️

 

Facci sapere comunque come andrà la scoperta del problema

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...