Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo stand-by


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti!
A luglio ho installato a casa 2 trial split Hisense Energy con motore 3AMW62U4RFA

Split installati: 3x9000, 1x18000, 1x12000 1x7000

Fin qui tutto bene. Li ho usati poco col freddo e sono un buon prodotto, vedremo con la PDC come andranno.

 

Solo un dubbio per confrontarmi con le vostr esperienze: ho installato anche un misuratore watt per ciascun motore.

I consumi in standby sono di circa 230-240W al giorn per ciascun motore+3split.

Capisco che il motore è in stand-by e mantiene in stand-by anche 3 split ciascuno, ma non è un po' "tantino"??? 🤨

 

Attendo vostre esperienze in merito...
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa l'ignoranza... È quello che mi legge il classico contascatti... Si dovrebbero essere 0.23-0.24 kwh al giorno (la media di 2.8 scatti di kwh in 12 giorni) 

Link al commento
Condividi su altri siti

può sembrare tanto ma parliamo di meno di 5 euro a bimestre.

 

sul manuale non è riportato il dato di consumo in stand-by?

 

 

comuque i climatizzatori è meglio scollegarli nei periodi di non utilizzo, ricordandosi però in inverno di rialimentarli un po' di ore prima del riavvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka,
grazie per la risposta!

No sul manuale non è riportato il consumo in stand-by.

Si è vero... 5 euro al bimestre... ma di motori ne ho due e gli euro (con la corrente del contatore 6Kw che pago circa 0,25-0,30 tutto finito al Kwh) viene il doppio a bimestre... 10 euro, cioè 60 all'anno... (o anche qualcosa in più)... 🙄

Vabbè, mi rassegno... Ho provato a vedere cosa si dice in rete e molti sono nella mia condizione. 🤨
Probabilmente, da uqnato ho letto, è dato dalla resistenza dell'olio del compressore che viene mantenuto caldo per evitare danni al compressore.

Infatti leggo che tu mi consigli, se li spengo da centralino, di accenderli prima d'inverno. E' per la resistenza, giusto?

Mi chiedo però, possibile che la resistenza vada anche in questo periodo che fa caldo? E in inverno? magari va di più e consumerà ancora di più....

 

Mah... vi farò sapere!


Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quei climatizzatori, però ti confermo che hanno un sistema per non far raffreddare l'olio.. fosse una resistenza esterna sarebbe troppo facile, basterebbe un termostato e via...

invece se non sbaglio usano gli avvoglimenti del motore per creare calore e probabilmente lo fanno di default senza criterio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Normale,sei intorno ai 3W/h per unità interna,quando scalderà il carter consumerà di più,non preoccuparti. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka scrisse:

non conosco quei climatizzatori, però ti confermo che hanno un sistema per non far raffreddare l'olio.. fosse una resistenza esterna sarebbe troppo facile, basterebbe un termostato e via...

invece se non sbaglio usano gli avvoglimenti del motore per creare calore e probabilmente lo fanno di default senza criterio.

 

 

 

Interessante... non lo sapevo

 

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Normale,sei intorno ai 3W/h per unità interna,quando scalderà il carter consumerà di più,non preoccuparti. 

Intendi dire che adesso (agosto) l'olio non viene scaldato e 3W sono solo per ogni singola unità split? E poi in inverno si aggiunge il riscaldamento dell'olio dei motori? ('azz ma così  l'inverno avro' consumi di stand-by "mostruosi")

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, das873 scrisse:

Intendi dire che adesso (agosto) l'olio non viene scaldato e 3W sono solo per ogni singola unità split? E poi in inverno si aggiunge il riscaldamento dell'olio dei motori?

Si

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi c'è da dire che molti di questi contatori non sono affidabili specie in queste condizioni..in stand by il clima ha un assorbimento minimo di potenza attiva che è quella che paghi ma causa fattore di potenza molto basso (in stand by) molti di questi contatorini danno dati sbagliati 

 

 

io a uno dei miei split quello che uso per riscaldare in inverno ho messo un contatore da barra questo mi pare preciso perchè ne ho messo uno identico sotto al contatore enel e marciano assolutamente in pari..bene questo mi indica in stand by assorbimento zero come è realmente

anche in inverno ma  c'è il rovescio della medaglia ovviametne..non tenendo al caldo il compressore quando lo accendo in inverno prima di inziiare ad andare a chiodo ci mette parecchio

 

la nuova etichetta energetica dice di indicare il consumo in stand by ed è giusto per carità e molti guardano a questo aspetto però come al solito occorre sapere cosa c'è sotto per cui i produttori per ottemperare a una cosa che effettivamente ha un senso perchè migliaia di climatizzatori in stand by tutto inverno che nessuno usa non hanno senso

sarebbe meglio una informazione corretta e una consapevolezza dell'utente ma è chiaro che la signora maria fatica a capire questi problemi

 

Se in inverno non lo usi a pompa di calore puoi staccare la tensione e magari ridarla per qualche giorno una volta ogni tanto

 

Se non lo usi a pompa di calore anche se il refrigerante migra nell'olio non succede nulla poi in estate ridai tensione quando inziia a fare caldo e magari qualche giorno prima di accenderlo e non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Erikle scrisse:

 

la nuova etichetta energetica dice di indicare il consumo in stand by

 

Così si aggiunge uno strato supplementare di fuffa che non da niente di utile al consumatore e fa andare nel panico gli intossicati di marketing convinti che un kWh costi un miliardo e che le vaccate scritte sull'etichetta corrispondano al consumo in condizioni d'uso reali e non a quelle assurde del laboratorio di prova, mi pare anche giusto.

 

Tra poco vedremo orde di babbalei con troppi soldi da gettare al vento spendere migliaia di euro per cambiare gli apparecchi, guadagnandoci così 20 cents annui di risparmio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nella ultima versione dell'etichetta energetica oltre alal classe la solita A con le sue + etc il rumore lo scop etc da qualche parte cì+ indicato anche il consumo in stand by..e questo ha innescato una corsa dei produttori ad abbassare qeusto consumo in stand by

 

diciamo che in parte il discorso fila nel senso che ormai in ogni casa ci sono tanti apparati sempre connessi e pochi watt questo pochi quell'altro alla fine sommando tutto salta fuori spesso una discreta potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tra poco vedremo orde di babbalei con troppi soldi da gettare al vento spendere migliaia di euro per cambiare gli apparecchi, guadagnandoci così 20 cents annui di risparmio.

Sarebbe solo una cosa positiva per tanti aspetti, sia economici dell'industria, sia ambientali.

Lo stand by ad ognuno di noi costa pochissimo, ce lo possiamo tranquillamente permettere.

Ma se li sommi tutti insieme, di tutti gli elettrodomestici, di tutti i consumatori, di tutti gli stati europei sono Gigawattora che se ne vanno in fumo, sufficienti a spegnere una centrale elettrica.

Rispetto a 15 anni fa, proprio grazie all'etichetta energetica abbiamo climatizzatori che ti consumano la metà. Per cui non è il caso di demonizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, szaso scrisse:

Sarebbe solo una cosa positiva per tanti aspetti, sia economici dell'industria, sia ambientali.

 

eh si... vorrai mica che i markettari restino senza lavoro? ed i poveri operai bengalesi, indonesiani e pakistani? ma si poi c'è quella questione senza importanza del generare nuovi rifiuti buttando alle ortiche macchine funzionanti o riparabili con poco... ma chissenefrega delle montagne di immondizie!! il vero problema dell'ambiente sono gli 0.2W dello standby, mica le cose progettate per durare il meno possibile o quel pattume di etichetta dove sostanzialmente ciascuno può scriverci quel che vuole viste le metodologie con cui vengono condotti i test.. è la pagliuzza quella su cui bisogna lavorare duro per rimuoverla, la trave che resti pure dove sta

 

già non ce ne sono abbastanza di apparecchi con sezioni d'alimentazione progettate da schifo, con switching del cavolo basati sugli LNK che saltano come fagioli in pentola quando un trasformatore tradizionale da 100mA funzionerebbe uguale e sarebbe praticamente eterno, l'ambiente si salva producendo altri rifiuti, non usando meno risorse, quindi piuttosto che fare una legge fatta bene contro l'obsolescenza programmata... spennelliamo un'altra mano di fuffa, la fuffa piace a tutti, la fuffa è sempre ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli 0.2 watt in stand by sono sostenibilissimi ma sono valori "moderni" molti apparati di una "volta" potevano assorbire anche 7 o 10 watt e se hai svaraiti di qeusti apparati vari fra tv monitor clima e mille altre cose si finisce ad avere qualche decina di watt

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Erikle scrisse:

molti apparati di una "volta" potevano assorbire anche 7 o 10 watt

 

e gli apparati "di una volta" pesano sull'ambiente coi loro dieci watt molto meno della produzione e poi dello smaltimento di fetecchie di durata infima, quindi ancora una volta: il problema è l'ambiente o il trovare una nuova scusa per convincere i babbalei a buttare il vecchio e comprare il nuovo?

 

perché dal punto di vista dell'ambiente è una cosa salutare quanto mettersi nudo sotto la pioggia per far passare il raffreddore, non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta esistevano gli interruttori altro che stand-by, oggi abbiamo il display, il touchscreen, il pannello soft, e i telecomandi perfino vocali e sono tutte apparecchiature che consumano da spente, si controlla quanto consuma il condizionatore ma non il piano a induzione, tutti i vari "carichini" per telefoni e tablet lasciati nella presa anche se non in uso, il telefono fisso wireless e il modem, una casa "domotica" controllata da smartphone non è in pratica un grosso elettrodomestico in stand-by?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice erikle oggi lo stand-by è regolamentato, uno che nella normale rotazione degli elettrodomestici (così tranquillizziamo Darlington) si ritrova oggi con tutta roba recente ha un consumo in stand-by totale che non arriva a quello di un solo fornetto a microonde di un decennio fa.

 

anche i carichini di oggi si possono lasciare 24/7 nelle prese senza consumare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A casa ho un impianto con due motori Daikin esterni, e quattro unità Daikin interni. Il consumo in stand-by complessivo è di 200W circa, significa 4,8 kW al giorno, 438 euro/anno. 

In genere spengo l’interruttore generale quando non uso I condizionatori. l’impianto è stato  installato 15 anni, fa vorrei sapere se le macchine nuove hanno ancora questo problema. 

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...