Vai al contenuto
PLC Forum


sony 46w905a non si accende


Giovaaa

Messaggi consigliati

buona sera 
come da titolo ho un sony 46w905a che ha preso uno sbalzo di tensione, il tv non si accende, neanche il led dello stanby 
aprendolo noto che ho i 320v sul primario, e non avendo l'input di accensione sul secondario non ho nulla 
sul pwm ( mip2h2 )ho una tensione balleria , schizza sui 20v dc, scende gradualmente intorno al 1-2v e poi risale sui 20v e questo lo fa in loop 
questo problema si presenta solo se collego anche la motherboard, altrimenti sul pvm ho quasi 11v fissi, ora non riesco a stabilire, se la Motherboard è in corto e quindi l'alimentatore va in protezione, oppure se è l'alimentatore che ha problemi e non regge quel minimo carico sul circuito passivo 
qualcuno ha lo schema di questa scheda? ( sony aps 343  1-888-119-11) 
un altra cosa che non mi spiego, a volte trovo il corto (non sempre mi segna il corto) tra i 3,3v e la massa del primario 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

qualche novità
alla fine mi hanno spiegato che il tv era scollegato dalla corrente, lo sbalzo di tensione c'e stato nel centralino sat, è passato sul decoder di sky, e dall'hdmi ha cotto il tv e tutti gli apparecchi collegati sull'hdmi (ps3 lettore HDD) 
su un uscita hdmi ho trovato un corto tra il piedino 15 (SCL) e la massa , togliendo il processore HDMI mi sparisce il corto su questo piedino, ma il problema che non parte il tv continua ad esserci 
ho notato che sui 3,3v che comandano l'accensione, c'e una resistenza di 60 ohm verso massa (su scheda madre,non credo sia normale) 
dopo un po di tempo che ci giro intorno, il tv l'ho dato per irrecuperabile, e mi è venuta la brillante idea di dare corrente sui 3,3v con alimentatore esterno, dando corrente rilevo un assorbimento intorno i 3A (esagerati per quello che deve fare) e l'unico componente che si scalda, è proprio il processore! è saldato come i processori di ps3/gpu ecc, con i pin sotto
tenterei anche nel sostituirlo, ma ho visto che non si trova il processore e non c'e neanche una sigla, il processore ha una piastra dissipante che non si stacca dal processore 

p.s la scheda da alimentazione è funzionante sui 3,3 applicando un carico con lampadina da 6v 0,5A mi accende la luce 
p.s.s se qualcuno ha una scheda simile funzionante mi può contattare :) (sony 1-888-101-31 )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

up
dopo 3 mesi che ho questo tv, ancora non trovo una scheda madre per questo modello, però in giro ci sono altre schede di modelli da 47-48-55 pollici, la mainboard ha la stessa sigla, cosa succede se metto una scheda del 47? che problemi potrei incontrare? qualcuno ha mai provato? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe non riconoscere il pannello e non puoi modificare il settaggio in SM perchè a video non leggi nulla o leggi male

Link al commento
Condividi su altri siti

 

potrebbe non riconoscere il pannello e non puoi modificare il settaggio in SM perchè a video non leggi nulla o leggi male

c'e la possibilità che ci sia una eprom, e basta toglierla e mettere quella della scheda originale rotta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

1) 3A su 3,3v non so se sono un carico normale, tenendo presente che di solito su una scheda AV non c'e' solo il processore ma altri componenti che funzionano a quella tensione, anzi principalmente altri perche' la CPU di solito va 1-1,2v, percio' scalda un po' il dissipatore cosi' si rimuove piu facilmente, poi fai la prova dell'alimentazione e se senti uno scottare preoccupante allora puoi considerare cotto il processore, perche' comunque avendo un chip che gestisce le hdmi, ora non ricordo tutte le funzioni che fa ma dovrebbe fare un po' da filtro per proteggere la cpu, non dovevi toglierlo, se e' in corto pure lui, scalda pure lui e hai un indizio in piu che forse ha fatto filotto fino alla CPU.

2) sostituendo la eprom giusta dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) 3A su 3,3v non so se sono un carico normale, tenendo presente che di solito su una scheda AV non c'e' solo il processore ma altri componenti che funzionano a quella tensione, anzi principalmente altri perche' la CPU di solito va 1-1,2v, percio' scalda un po' il dissipatore cosi' si rimuove piu facilmente, poi fai la prova dell'alimentazione e se senti uno scottare preoccupante allora puoi considerare cotto il processore, perche' comunque avendo un chip che gestisce le hdmi, ora non ricordo tutte le funzioni che fa ma dovrebbe fare un po' da filtro per proteggere la cpu, non dovevi toglierlo, se e' in corto pure lui, scalda pure lui e hai un indizio in piu che forse ha fatto filotto fino alla CPU.

2) sostituendo la eprom giusta dovresti risolvere.

so che la cpu scalda di norma, però 3A sui 3,3 li hanno appena gli alimentatori da pc se non erro 
per la eprom, su aliexspres ho trovato schede del 47" che con 40€ le prendo, e sono identiche, sostituendo la eprom (ammesso che funziona) in teoria dovrebbe andare 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però 3A sui 3,3 li hanno appena gli alimentatori da pc se non erro 

Erri, ho qui sul tavolo per caso un ATX dei primi di appena 200W e ha 14A sul 3,3v.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi, barcollo ma non mollo!

con grande fortuna ho trovato una scheda dello stesso modello a un prezzo molto ragionevole, appena ho montato la scheda il tv è partito! 
però... ha un piccolo difetto che ho riscontrato, in pratica a volte viene accesa e lo schermo "lampeggia", però spegnendo e riaccendendo si vede bene, ho notato che caldo o freddo non incide e tutte le funzioni non hanno problemi, l'ho provato per 9h di fila senza nessun problema 
ora dovrei provare con un reset di fabbrica e poi un aggiornamento che non si sa mai

qualcuno ha avuto un difetto simile anche con altre marche? 
vi lascio un video per rendere meglio l'idea
a causa del lampeggio non riesco neanche a capire se è un problema di led oppure proprio di immagine che scompare
p.s quando ho collegato per la prima volta la scheda, per "sicurezza" ho messo una lampadina in serie al posto del fusibile, sperando che in caso di corti ecc non facevo altri danni , però mettendo la lampada c'era un calo di tensione e il tv non si accendeva andando in protezione continuamente (come un loop infinito) e sentivo il rele che commutava continuamente, questo è durato per 3-6 secondi con 2-3 accensioni, poi ho tolto la lampadina e il tv è andato bene, potrei aver danneggiato qualcosa? 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...