Vai al contenuto
PLC Forum


Si può mantenere eccitata una serratura motorizzata?


ROBY 73

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho questa motorizzazione per un serramento in PVC, ora il problema è che dando il comando di apertura dai citofoni (impianto condominiale) e dai pulsanti a parete la porta si sblocca e apre come deve, ma allo stesso tempo il meccanismo di sblocco rimane attivo solo per 4-5 secondi impedendo a chi deve arrivare dal cancello pedonale (con normale serratura a scatto e che si apre con lo stesso comando della porta) di raggiungere la porta stessa e quindi obbligando il condomino di turno a premere nuovamente il pulsante di apertura e provocando così nuovamente l'apertura del cancello di ingresso che rimarrebbe quasi sicuramente aperto.

Ora il mio dubbio è se installo un temporizzatore sul comando della sola serratura motorizzata, secondo voi anche se rimane eccitata per un tempo ad esempio di 30 secondi (tempo approssimativo e volendo variabile), questa a lungo andare si potrebbe bruciare, oppure non accade nulla?

Ho già provato a tenere il pulsante di apertura premuto per una decina di secondi ed il funzionamento sarebbe corretto, nel senso che la stessa rimane sbloccata e mantiene la porta aperta per il tempo desiderato.

 

Male che vada proverò a contattare anche il produttore, ma tanto per sapere se voi avete già avuto tale esperienza.

 

Grazie, se avete suggerimenti in merito non esitate

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ho già provato a tenere il pulsante di apertura premuto per una decina di secondi ed il funzionamento sarebbe corretto, nel senso che la stessa rimane sbloccata e mantiene la porta aperta per il tempo desiderato.

Aggiungo che nel frattempo in cui si tiene il comando attivo si sente il sibilo del motorino eccitato, quindi sono certo che questo rimanga sbloccato.

Ho cercato in vari manuali, c'è anche quello di programmazione per altre funzioni, ma di suo non ha nulla a tal proposito.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Avere cancellino e portone è una cosa frequente nei condomini. Spesso ho visto che quando si chiama dal cancellino si apre solo il cancellino (o magari anche il portone) ma chiamando dal portone si apre solo questo. Dovrebbe essere una funzione gestita dall'impianto citofonico, almeno credo. Magari nel tuo caso, se ha sempre funzionato così, non è stato configurato a dovere.

Aggiungo che non sono un esperto di serrature elettriche ma ho sempre visto che una volta sbloccate restano tali finché la porta non viene aperta e poi richiusa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non è la solita, le ho viste montate sulle porte blindate, passato il tempo chiudono da sé  lo scrocco , anche se posticipi con un temporizzatore l'apertura non risolvi del  tutto il problema, dovevano montare una serratura normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la serratura non regge il prolungamento del tempo di eccitazione, che sarebbe la soluzione più pratica, potresti risolvere con un relè programmabile attivato dal comando di apertura che dia un secondo comando con un ritardo e una durata stabiliti da te. In questo modo invece di prolungare la durata del comando daresti un secondo comando riducendo il tempo complessivo di eccitazione.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

11 ore fa, reka scrisse:

bisogna vedere quanto dura la bobina..

non puoi mettere una molla che sganci la porta?

Ora la serratura tiene i ganci aperti 4-5 secondi che sono assolutamente insufficienti a raggiungere il portone dal cancello in strada.

E comunque no, non si possono mettere molle, anzi a dirla tutta è stato installato anche un braccio spingi porta in m odo che non rimanga aperta per sbaglio.

 

9 ore fa, hfdax scrisse:

Avere cancellino e portone è una cosa frequente nei condomini. Spesso ho visto che quando si chiama dal cancellino si apre solo il cancellino (o magari anche il portone) ma chiamando dal portone si apre solo questo. Dovrebbe essere una funzione gestita dall'impianto citofonico, almeno credo. Magari nel tuo caso, se ha sempre funzionato così, non è stato configurato a dovere.

ieri mi sono dimenticato di specificare che il serramento in questione è nuovo e fino a qualche giorno fa c'era il classico portoncino anni '70 in alluminio anodizzato e vetri  con serratura a scatto e classici contatti a pressione tra anta e montante fisso tipo questi:

Risultati immagini per contatti per portoni in alluminio

che rimaneva appunto aperta fino a che non si spingeva la porta.

Inoltre la pulsantiera citofonica è solo e soltanto dal cancello pedonale in strada e NON c'è in prossimità del portoncino in questione, quindi l'interlocutore non può nemmeno risuonare per farsi aprire e trova la porta appunto già ribloccata.

E specifico anche che l'impianto citofonico è come il vecchio portoncino degli anni '70 e NON modificabile se non eventualmente con un nuovo 2 fili BUS, ma il problema in questione rimarrebbe comunque.

 

10 ore fa, hfdax scrisse:

Aggiungo che non sono un esperto di serrature elettriche ma ho sempre visto che una volta sbloccate restano tali finché la porta non viene aperta e poi richiusa.

Purtroppo questa no, ed è proprio questo il problema e naturalmente i condomini NON sentono eventuali ragioni di far cambiare il tipo di serratura dal serramentista che non tra l'altro ha già detto di non avere intenzione di far modifiche in merito (a gratis o a pagamento che sia).

 

9 ore fa, elettromega scrisse:

anche se posticipi con un temporizzatore l'apertura non risolvi del  tutto il problema,

3 ore fa, hfdax scrisse:

Se la serratura non regge il prolungamento del tempo di eccitazione, che sarebbe la soluzione più pratica, potresti risolvere con un relè programmabile attivato dal comando di apertura che dia un secondo comando con un ritardo e una durata stabiliti da te. In questo modo invece di prolungare la durata del comando daresti un secondo comando riducendo il tempo complessivo di eccitazione.

 

Ecco questa può essere un'idea a cui sinceramente non ho pensato e cioè far scattare la serratura stessa non subito assieme a quella del cancello in strada, ma solo dopo un tempo "X" che ipotizzato / calcolato a dovere.

Chiarisco che dal cancello in strada alla porta in questione ci saranno circa 25-30 metri e oltre a qualche persona anziana, ci sono anche bambini  piccoli e quindi passeggini e carrozzine che necessitano di qualche secondo in più di percorrenza rispetto ad un ventenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posticipi eviti problemi con la serratura, il tempo per arrivare alla porta è variabile e in un condominio mi immagino:whistling: io cambierei la serratura con una"normale "  bisogna capire il motivo per cui è stata fatta questa scelta:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, elettromega scrisse:

 io cambierei la serratura con una"normale "  bisogna capire il motivo per cui è stata fatta questa scelta:wacko:

Purtroppo come ho già detto:

4 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Purtroppo questa no, ed è proprio questo il problema e naturalmente i condomini NON sentono eventuali ragioni di far cambiare il tipo di serratura dal serramentista che non tra l'altro ha già detto di non avere intenzione di far modifiche in merito (a gratis o a pagamento che sia).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che:

52 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

oltre a qualche persona anziana, ci sono anche bambini  piccoli e quindi passeggini e carrozzine che necessitano di qualche secondo in più di percorrenza rispetto ad un ventenne.

Se i condomini concordano la soluzione migliore sarebbe quella di usare il temporizzatore ma in un altro modo, e cioè installando un pulsante apri porta fuori dal portone che sia "attivato" tramite il relè  per 1 minuto o 2 dal comando di apertura inviato dal citofono. Scaduto il tempo il pulsante diventa inattivo. Così la persona ha il tempo necessario per raggiungere comodamente il portone e premendo il pulsante la serratura si apre per la stessa durata che ha adesso. La pressione del pulsante inoltre resetta il relè disattivando il pulsante medesimo.

Si tratta di vedere se accettano l'installazione del pulsante esterno.

 

Edit: in alternativa invece del pulsante si potrebbe usare un sensore di presenza che rileva la persona quando raggiunge la porta.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Purtroppo questa no, ed è proprio questo il problema e naturalmente i condomini NON sentono eventuali ragioni di far cambiare il tipo di serratura dal serramentista che non tra l'altro ha già detto di non avere intenzione di far modifiche in merito (a gratis o a pagamento che sia).

 

I condomini non sentono eventuali ragioni, il serramentista che ha montato una serratura inadatta in questo contesto, non vuole fare modifiche, io al posto tuo sai che farei?

Ma andate tutti a ....( completare la frase a piacimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax scrisse:

Se i condomini concordano la soluzione migliore sarebbe quella di usare il temporizzatore ma in un altro modo, e cioè installando un pulsante apri porta fuori dal portone che sia "attivato" tramite il relè  per 1 minuto o 2 dal comando di apertura inviato dal citofono. Scaduto il tempo il pulsante diventa inattivo.......................

Anche questa è una buona idea,

 

5 ore fa, hfdax scrisse:

Edit: in alternativa invece del pulsante si potrebbe usare un sensore di presenza che rileva la persona quando raggiunge la porta.

E pure questa non è male e non ci sarebbero nemmeno tanti problemi da un punto di vista installativo per il sensore d presenza.

 

Comunque per sicurezza proverò a sentire il costruttore / distributore e poi sottoporrà le varianti ai condomini e casomai se proprio non arriviamo ad un compromesso seguirò volentieri il consiglio di @soltec

4 ore fa, soltec scrisse:

I condomini non sentono eventuali ragioni, il serramentista che ha montato una serratura inadatta in questo contesto, non vuole fare modifiche, io al posto tuo sai che farei?

Ma andate tutti a ....( completare la frase a piacimento)

(anche se sinceramente non è "nel mio stile", ma a mali estremi estremi rimedi, disse qualcuno).

 

Vi farà sapere gli sviluppi e nel frattempo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questi usi servirebbe una serratura "motorizzata" (vista installata su porte dei ced o su porte blindate).

Il comando di apri attiva un motorino che collega la maniglia al sistema perno di blocco porta.Una volta in posizione il motorino si disalimenta lasciando attiva la maniglia.

L'eliminazione del segnale di apri provoca l'attivazione inversa del motorino e la maniglia si disattiva.

Eventualmente nel tuo caso potresti pensare di mettere nei pressi dell'interno del portoncino una fotocellula.

Il pulsante apriporta attiva un timer per 1-2 minuti, ma la serratura non si apre.

Quando uno si avvicina al portoncino la fotocellula si attiva ed avendo in serie il timer apre a sua volta la porta.

Un micro sul portoncino rileva l'apertura e disattiva il temporizzatore, vìevitando successive riaperture alla chiusura

Con un logo potresti fare il tutto con poca spesa (anzi, potresti sfruttare l'orologio per modificare il tempo di funzionamento in base all'ora).

Il comando del citofono andrebbe invece direttamente all'ingresso della serratura

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Microchip1967,

4 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Per questi usi servirebbe una serratura "motorizzata" (vista installata su porte dei ced o su porte blindate).

infatti è motorizzata, il fatto è che il motorino una volta che si è sbloccato, rimane tale per 4-5 secondi e poi si richiude.

Comunque sembra che a forza di litigi, insulti e telefonate varie il serramentista si sia deciso a "voler" (a malincuore credo) cambiare il tipo di serratura, anche perché mi riferiva un condomino che la porta non è ancora stata pagata interamente, quindi se vuole vedere il saldo finale è costretto a "correre ai ripari", comunque grazie dell'idea.

Quindi in questo momento sono in attesa anch'io di aggiornamenti sul da farsi.

 

4 ore fa, elettromega scrisse:

ciao Roby73 prova a vedere se è provvista  della funzione che in caso di mancanza di alimentazione si apre  

Sinceramente non ho provato, ma credo che rimanga bloccata, anche perché male che vada funziona sempre il meccanismo con la normale classica  chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se metti 12v continua eviti di bruciare la serratura?

Di solito per controllo accessi si utilizza corrente continua

Modificato: da Antonio3212
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Antonio3212 scrisse:

Scusa ma se metti 12v continua eviti di bruciare la serratura?

Di solito per controllo accessi si utilizza corrente continua

La serratura funziona a 24VDC (Corrente Continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonio3212 scrisse:

potresti mettere un temporizzatore che comanda NO e inserire una resistenza per abbassare il voltaggio tipo 19v vdc  ho 16v vdc.

Potrei provare anche se non saprei cosa può succedere tenendo la tensione più bassa.

Comunque per il momento vediamo come si conclude la "disputa" condomini / serramentista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...