Vai al contenuto
PLC Forum


KDL-19BX200 Scura


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, la tv in oggetto presenta l'immagine scura, specialmente a sinistra, come se le lampade fossero esaurite; è possibile? sapete che tipo di lampada monta? Grazie e buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti


prova ad aprire il tv, per l'esperienza che ho io tutti i 19bx che ho visto hanno avuto problemi alle lampade (probabilmente fili che sfiammavano) che hanno fatto bruciare in maniera irrecuperabile l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie della risposta, ho aperto il TV e sull'ali + inverte NON vedo nè bruciacchiature ne condensatori gonfi sia lato componenti che saldature. Ho misurato il primario del tr elevatore e le due sezioni sono identiche. Sono propenso a pensare alle lampade ma prima di smontare il pannello chiedo se si possono fare qualche ulteriori misure. L sigla della scheda è: VYA194G-07

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una barra con 2 lampade con attacchi compatibili che però hanno una banda nera ai lati; si accendono ma da una parte, per circa 2/3, non si illuminano per il resto si. Penso che siano le due singole lampade a difettare. Potrei trovarle? Qualcuno ne ha? Dove? Prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto il pannello; trovato entrambe le lampade carbonizzate dallo stesso lato (si è fusa anche la plastica del telaietto). Proverò per curiosità a mettere 2 strisce led da 12V, ma anche di questi sono sprovvisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho comprato le strisce led 12V e quindi vorrei alimentarle direttamente dalla scheda ali del TV che è una: VYA194G-07  Penso che per inibire la protezione, dato che non ci saranno più le CCFL dovrò mettere una R da 560Ohm fra il pin 1 e massa del FAN7314. E' corretto?. Poi dovrei recuperare una 12Vcc idonea ma non ho lo schema della piastra. Mi potete aiutare in tal senso? Grazie

Modificato: da ceio1960
Maggiori informazioni utili
Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.aliexpress.com/item/32735743850.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3d735cfaxBEhTF&s=p&algo_pvid=47a0a9bb-3ff2-4c46-af2e-cffd5cf3a479&algo_expid=47a0a9bb-3ff2-4c46-af2e-cffd5cf3a479-1&btsid=b7c6262a-76bf-49de-9628-1da4b00ef29a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_6,searchweb201603_52

ma una cosa del genere? se non ci sono piu' lampade secondo me puoi togliere tutta l'elettronica dell'inverter. Poi ti serve identificare massa, alimentazione inverter, il piedino dimmer e quello di abilitazione per accendere la backlight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante. Fammi capire bene: per la massa OK, alimentazione inverter sarebbero i 12 Vcc  per alimentare l'inverter al quale sono collegate le due barrette led nuove? cioè un 12Vcc ricavato dalla scheda VYA194G-07 originale? Il piedino Dimmer dovrebbe servire per cosa? regolare la luminosità, forse? potrei farne a meno? Per quanto riguarda l'abilitazione questo fa sì che non si possa prendere i 12Vcc fissi ma dovrebbero essere "comandati" se non anche in stand-by avrei sempre la retroilluminazione accesa, è così? Servirebbe lo schema della VYA194G-07 e quella della schedina. Però mi viene anche da dire: perchè non posso semplicemente eliminare la protezione dell'attuale FAN7314 con la R da 560 Ohm verso massa e poi comandare direttamente i 12 VCC alle strisce che ho comprato? cosa c'è che ti suona male? Grazie comunque, attendo tue risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa' capire che non hai comperato un kit come quello del link che ti ho messo mi sa'. Per quello che costa mi sa' che ti conviene prendere quello. Premetto che non ho mai provato a convertire un ccfl a led ma se vuoi utilizzare un kit come quello dove hai anche il driver per i led, trovare i segnali giusti anche senza schema non penso sia difficile, guarda come sono indicati i pin sul connettore, e poi segui le piste per trovare i punti e togliere i componenti che non servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ceio1960 scrisse:

Però mi viene anche da dire: perchè non posso semplicemente eliminare la protezione dell'attuale FAN7314 con la R da 560 Ohm verso massa e poi comandare direttamente i 12 VCC

prova, io comunque isolerei tutta la parte inverter, e' inutile alimentare roba che non ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora ciao, no non ho comprato un kit come quello che mi hai segnalato, e che ordinerò fra poco, ma bensì solo una striscia led a 12Vcc; la mia intenzione era semplicemente quella di isolare il circuito CCFL e quindi inibire il FAN7314 perchè se scollego le CCFL mi entrerebbe in protezione con blocco del TV, dopo di che trovare un 12VCC e alimentare la striscia. Poi se la retroilluminazione resta accesa anche in stand-by (ma non lo so) affrontavo il problema in un secondo tempo. Comunque è senz'altro meglio il tuo kit. Resta il fatto che senza schema non so se sia proprio facile trovare il dimmer e l'abilitazione della VYA194G-07.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, in ogni caso bisognerà aspettare che arrivi il kit. Però,scusami se magari dico una scemenza, ma se facessi come mi hai più volte suggerito e cioè elimino la parte dell'inverter significa che anche il FAN7314 non sarà più della partita e quindi dove li prendo i vari comandi?. E' per questo che io gli avrei semplicemente eliminato la protezione lasciando il tutto così com'è. Il kit abbisogna dei 2 comandi e quindi non saprei dove prenderli. Il datasheet ce l'ho ma ti ringrazio anche per questa ricerca. E' la scheda Ali + Inverter che non trovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dai pin dell' integrato e segui le piste che vanno sicuramente alla mainboard, ovvio. I componenti della parte inverter io li leverei, se segui le piste si dovrebbe capire molto bene dove finisce l'alimentatore e comincia l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...