Vai al contenuto
PLC Forum


Parzializzare lampadario led


Lucalf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono Luca e MIO MALGRADO sto cercando di parzializzare l'accensione di un lampadario formato da 3 cerchi led collegati CREDO in serie.

Non sono un esperto.

Scrivo per chiedere aiuto (se fosse possibile) in quanto ho provato a smontare tutto e tagliare a mio rischio e pericolo qualche filo ma ho scoperto che anche collegando l'alimentatore ad un solo cerchio, LUI, PURTROPPO, non si accende.

 

Da qui ho dedotto che i tre cerchi possano essere in serie e da qui la prima domanda: ha un senso la mia deduzione?

E' possibile che la somma dei tre cerchi dia il voltaggio giusto?

 

Ah, visto che l'idea di parzializzare l'accensione era dovuta al fatto che il lampadario fa TROPPA luce ho anche sperato che fossero dimmerabili ma...niente da fare.

 

L'unica scritta sulla striscia LED è DLB-0536 7-8 ma ho cercato in rete e non si trova nulla...

L'alimentatore è DC 40-60V e già lì la cosa mi ha messo in dubbio sul mio possibile successo..

 

C'è per caso qualcuno che può aiutarmi?

 

Ciao e grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Lucalf scrisse:

L'alimentatore è DC 40-60V e già lì la cosa mi ha messo in dubbio sul mio possibile successo

 

è un alimentatore a corrente costante ed inizia a regolare dai 40V in su, se un singolo cerchio ha una cdt inferiore non funziona, nel mio caso un driver del genere iniziava a lampeggiare, investiga su come sono collegati i tre cerchi, poi nel caso ti procuri tre driver che eroghino la stessa corrente, ma che regolino da una tensione inferiore. Meglio sarebbe ricavare la cdt del singolo cerchio ma se non hai la strumentazione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!!!

1) (vergogna) cos'è la cdt?

2) cosa serve per misurarla? un tester basta?

 

Luca

Ah, la caduta di tensione?