Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore LaFayette


Merope

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi occorrerebbero gli schemi elettrici di un alimentatore da banco lineare 0-30V 5A modello LaFayette AL-05L.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove poterli reperire?

Purtroppo presenta un'anomalia: ruotando tutte le manopole Course e Fine della tensione si ottengono 31.4V in uscita stabili ma dopo poco l'uscita salta a 45 V. Non differisce molto dal PS-305, o sue versioni modificate. Come regolatore monta un opamp TL082CP che ho già sostituito senza risultati.

I due finali (D1047) sono ok.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 31/8/2019 at 17:06 , Merope scrisse:

Purtroppo presenta un'anomalia: ruotando tutte le manopole Course e Fine della tensione si ottengono 31.4V in uscita stabili ma dopo poco l'uscita salta a 45 V.

 

Ma questo difetto lo fa anche se regoli le manopole un po' meno delfine corsa?

Fa lo stesso difetto anche se regoli solo una delle 2 manopole a fine corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno. I trimmer delle manopole sono ok e lo schema a cui rimanda gabri-z è diverso, per esempio nella parte dei finali ma anche del regolatore.

Per rispondere al Sig. Orsini, l'anomalia sembra presentarsi a tensioni superiori a 28V e, quindi, anche solo con la manopola del Course a fine corsa e quella Fine a zero.

Potrebbe dipendere da una saldatura fredda su qualche componente per esempio dell'alimentazione o problemi di pista?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Merope scrisse:

Per rispondere al Sig. Orsini, l'anomalia sembra presentarsi a tensioni superiori a 28V e, quindi, anche solo con la manopola del Course a fine corsa e quella Fine a zero.

 

Al  99.99% si tratta del potenziometro. Fai la prova che consiglia Trans Istor

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi risulterebbe molto strano che possa essere il potenziometro delle manopole, se così fosse la tensione di uscita flutterebbe, sarebbe instabile, a qualunque valore.

Non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti potenziometri difettosi hai aperto fino ad oggi?

C'è un motivo per cui ti è stata suggerita la prova.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre prendere come partenza il valore dei potenzionetri e mettere delle resistenze di prova al loro posto oppure tenti la fortuna con spray disossidante e giri a manetta successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Merope scrisse:

Però mi risulterebbe molto strano che possa essere il potenziometro delle manopole

 

A me risulterebbe molto strano se non fosse il potenziometro:smile:

LaFayette è un marchio USA di apparati hobbystici, noto da decenni (da giovane sognavo su quel catalogo invidiando gli hobbysti USA) per fornire olti strumenti a prezzi modici, di qualità appena discreta.

E abbastanza probabile chi il potenziometro si sia ossidato e che il cursore non abbia un buon contatto vero un estremo della corsa. Se è solo ossidato te la cavi con lo spray, altrimenti va sostituito.

Io farei subito la sostituzione scegliendo un potenziometro coassiale di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...