Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo pozzo acqua piovana si riempie


Glauco Bracardi

Messaggi consigliati

Glauco Bracardi

Buonasera a tutti,

 

ho uno strano problema relativo allo smaltimento delle acque meteoriche.

Abito in una casa in campagna non dotata di servizio di fognatura. Le acque nere le invio in una vasca impermeabile che viene regolarmente svuotata da un servizio di spurgo mentre le meteoriche vanno in un vecchio pozzo assorbente.

Il problema è questo : Quando piove "normalmente" non rilevo nessun problema mentre in questi ultimi periodi nei quali le precipitazioni si sono fatte più intense , anche se di breve durata, vedo che il tubo che va nel pozzo è come se si riempisse (lui o il pozzo) e non raccoglie quindi più l'acqua dal sistema di pozzetti che sono nel cortile di casa ( o lo fa con molta lentezza)

Per sicurezza ho fatto fare degli sfoghi lungo il muro perimetrale dell'abitazione, che inviano l'acqua nei terreni intorno casa. in modo da evitare l'allagamento completo , ma vorrei venire a capo di questa situazione.

Prima ho scritto che il pozzo o il tubo è come se si riempisse, il dubbio mi viene infatti da questa considerazione ; in due casi in cui  ho assistito all'innalzamento dell'acqua all'interno del cortile di casa (quindi tutti i tombini di scarico erano in pratica sott'acqua) sono andato a vedere se qualcosa avesse ostruito il tubo che va nel pozzo. Effettivamente ho trovato il tubo completamente pieno di acqua ma sembrava che non ci fosse nulla ad ostruire il deflusso;  comunque con il manico di una scopa ho smosso un pò l'acqua e con mia sorpresa, in entrambi i casi , l'acqua è cominciata piano piano a defluire e dopo alcuni secondi si sente un rumore  simile a quello che si sente aprendo lo scarico di una vasca da bagno ad esempio, e l'acqua defluisce di colpo nel pozzo prosciugando tutto il cortile in pochi minuti.

Da questo capisco che il problema non dovrebbe essere del pozzo che si riempie ma piuttosto da qualche "tappo" che si forma essendo tutti i tubi immersi nell'acqua (in pratica è come se mancasse uno sfogo d'aria che però non capisco dove eventualmente inserirlo.

 

Ho allegato un piccolo schema in qui ho indicato dove vedo il pelo dell'acqua nel pozzo (in pratica corrisponde al livello dell'acqua nel cortile di casa).

 

Questo mi sembra che succede solo se tutti i tubi che compongono l'impianto di scarico delle acque si riempono completamente (penso siano troppo piccoli per gestire la gran quantità d'acqua che sta facendo in questi ultimi periodi, ripeto che in 20 anni ho visto il fenomeno non più di quattro/cinque volte, ma comunque sono preoccupato).

 

Ringrazio fin d'ora chiunque mi aiuta a capire/risolvere il problema.

 

Pozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema lo hai già intuito, la quantità d'acqua è troppa nel breve periodo, lo fa anche il mio piazzale quando ci sono le cosiddette bombe d'acqua.. si allaga e appena cala un po' l'intensità i tombini riprendono a scaricare facendo l'effetto vortice!

 

l'unica cosa che puoi fare è aumentare la capacità di scarico..

 

puoi aggiungere un'altro pozzo.. o fare in modo che quello esistente si faccia trovare vuoto con l'aiuto di una pompa (ma devi avere il terreno dove mandarla) 

anche i tubi di collegamento al pozzo andranno aumentati di diametro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...