Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore frigo Ariston


Salvatore Guastafierro

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro

Buongiorno,

 

ho da qualche tempo (2 mesi) il mio frigo incassato in cucina, marca Ariston mod. BD292AI, che con il caldo intenso forma una lastra di ghiaccio sull'intera parete posteriore, che inizia con gocce e dopo 2-3 giorni diventa spessa un paio di dita, poi sciogliendosi automaticamente, trovo a terra sotto frigo parecchia acqua da assorbire (laghetto). Diciamo che lo fa solo periodo estivo e temper. medie, il suddetto ha 14 anni di vita e fino a 2 anni fa non dava nessun problema. Solo il freezer ha sempre funzionato con formazione ghiaccio sulle pareti con sbrinamento manuale ogni 2 mesi.  Da precisare che all'interno i cibi sono freschi e il frigo funziona regolarmente.

La mia cucina è molto calda d'estate, ma è sempre cosi da anni.

 

Ho verificato il foro fondo parete se ostruito, è libero, tirato fuori il frigo dal mobile, perchè l'acqua ha fatto cedere il legno alla base, con riparaz. del falegname.

Girando da lato motore frigo, ho visto il micro tubo di scarico, che fa uscire acqua,  cade in una vaschetta montata sopra al compressore.

La cosa strana la vedo inclinata, ovviamente si riempie da un lato e fa trasbordare l'acqua (ecco il problema). Allego foto.

 

E' normale che è inclinata ? Non credo.

La vaschetta è di plastica

Altro dubbio come mai la parete si riempie di ghiaccio spesso ?  la manopola d'estate la posizione su 3, d'inverno 2/2,5.

Qualche info grazie.

 

 

compre1.jpg

compre2.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

inizia con gocce e dopo 2-3 giorni diventa spessa un paio di dita, poi sciogliendosi automaticamente

buonasera Salvatore;

per la poca esperienza che ho, sembra la descrizione di un frigo che ha difficoltà a raggiungere la temperatura impostata.

Probabilmente si ferma per intervento della protezione amperometrica (klixon).

Restando troppo tempo in moto, produce troppo ghiaccio sulla parete dell'evaporatore.

Tutto quel ghiaccio poi, una volta che si scioglie produce una quantità tale di acqua che la bacinella non la tiene tutta , né ha il tempo di farla evaporare con il calore del compressore.

Da qui lo sversamento sul pavimento.

In mancanza di foto, ipotizzo o il termostato che ha perso le caratteristiche oppure o le guarnizioni che non fanno perfetta tenuta.

La vaschetta di raccolta posta sopra al compressore non mi sembra messa bene...

 

5 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Da precisare che all'interno i cibi sono freschi e il frigo funziona regolarmente.

Vedi se riesci a farci sapere le temperature dei due vani (congelatore e frigo).

Sicuro che il compressore attacca e stacca regolarmente ad opera del termostato e non della protezione termica?

 

 

Modificato: da icaro64
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve

Pulendo la griglia serpentina dei tubi nella parte posteriore, la guarnizione aveva con porta incasso mezzo centimetro di non aderenza angolo alto a sinistra ora tutta unita al frigo. X la temperatura che termometro posso usare ? Allego foto di poco fa. Preciso che il frigo lo sto provando senza incassarlo ancora nel mobile

IMG_20190902_220009.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il copriboccia  è incollato storto  ,  puoi    staccarlo  e con del silicone per alte temperature   , lo fissi in piano .

 Per quanto riguarda la parete frontale   , prima di spendere soldi, metti la manopola che adesso tieni a tre  sul due  e   vedi nel giro di qualche giorno cosa succede .  Poi vediamo . 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro
1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il copriboccia  è incollato storto  ,  puoi    staccarlo  e con del silicone per alte temperature   , lo fissi in piano .

 Per quanto riguarda la parete frontale   , prima di spendere soldi, metti la manopola che adesso tieni a tre  sul due  e   vedi nel giro di qualche giorno cosa succede .  Poi vediamo . 

  

 

Copriboccia sarebbe la vaschetta, non è ad incastro ?  Quindi con gli anni si è inclinata, la stacco allora e la incollo con silicone rosso tra la parte superiore del compressore e quest'ultima ?

Sembra che "esternamente"  da ieri il frigo stia funzionando come una volta, rimane il problema raccogli condensa, provo domani.

A prove fatte se sembra ok il tutto lo rimetto nel mobile suo.. Però vi posto per esiti. Grazie

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore Guastafierro

Salve

 

 

allora ieri ho abbassato il termostato su 2, il frigo si sente che attacca e stacca, la parete interna ora ha solo goccioline invece di lastra ghiaccio.

Per la temperatura, appena compro un termometro provo.

 

Per la vaschetta provata a muovere, non si sposta, per evitare danni forzati sul compressore, ho preferito "rialzare" la sponda ovale vaschetta di 3-4 centimetri con foglio di plastica flessibile cosi anche se il livello acqua salisse è contenuta senza trasbordare.

 

Altri 2 giorni, se è tutto ok, rimetto il frigo a suo posto.

 

Ora il risultato della messa in regime, quando prima ha avuto problemi di ghiaccio e fuoriuscita acqua, non ho capito a cosa è dovuto ?!?

Forse mancanza aria, su griglia ostruita(ora pulita) ?

 

Il termostato su posizione 2-3,  da anni lo regolavo come sintetizzato dal sig. Stefano, poi ghiaccio da vendere...

 

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...