Vai al contenuto
PLC Forum


bassa pressione impianto 3 split daikin oltre i 25 bar


clikkj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.

 ho un impianto daikin con 1 split da 12000btu e 2 da 9000. l'impianto è stato montato dal vecchio proprietario e ha 10 anni circa. 

l'impianto funziona bene (almeno credo), l'aria esce dagli split sui 14°, ma essendo datato e avendo da poco comprato un manometro per gar r410 ho deciso di verificare lo stato del gas.

 

a impianto spento ho circa 15 bar, ma accendendo tutti e tre gli split e mettendolo in modalità massima, la pressione invece di calare e assestarsi sui circa 7 bar sale oltre i 28 bar. il

manometro è stato correttamente collegato alla bassa pressione e l'ho usato anche su un altro impianto dove la misurazione era "normale".

secondo voi da che dipende? c'è  troppo gas nell'impianto? o c'è qualche problema?

 

accendendo solo lo split da 12.000 btu la pressione sale sui 25 bar.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Stacca la corrente elettrica per 5 minuti,riattivala,Provali in caldo e poi nuovamente in freddo uno per volta e poi assieme 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho appena fatto le prove che mi avete suggerito ma non è cambiato nulla.il modello dell'unità esterna è 3MXS52E3V1B del 2009.  vi allego le foto doce si vede come ho collegato il manometro,le pressioni rilevate man mano che accendevo gli split interni e la temperatura dell'aria dello split da 9k.questa volta non ho attivato il powerful.

 

la prima foto (182621) 20190903_182621.thumb.jpg.b527121282719ced1a3c75a224413f86.jpge del collegamento.

 

la seconda (182626) 20190903_182626.thumb.jpg.3b975fbaec504cd3073ffddd02018de5.jpgriporta la pressione dell'impianto spento che è di circa 15bar.

la terza la temperatura dello split che credo sia giusta, non so se un 9k dopo 5 minuti deve buttare fuori aria più fredda.

20190903_183413.thumb.jpg.b204b1b2368bc2f16137d6b6395b9a26.jpg

 

la quarta foto la pressione accendendo anche lo split da 12k. la pressione sale a circa 22bar. ora sono attivi due split 9k +12k e la temperatura dell'aria di quello da 9k è di circa 14 gradi.20190903_183835.thumb.jpg.21d79e1699d44ac6928f447eef347307.jpg

 

l'ultima foto è la pressione dell'impianto accendendo i tre split 2x9k+ 12k.20190903_184547.thumb.jpg.735532d774b0ccaed0ab2a18a4ff6440.jpg

 

direi abbastanza preoccupante.

grazie mille del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 2/9/2019 at 18:19 , clikkj scrisse:

ma essendo datato e avendo da poco comprato un manometro per gar r410 ho deciso di verificare lo stato del gas.

Solitamente i curiosi fanno più danni che non altro,e se una cosa funziona si lascia funzionare in pace 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene che tu la frusta l'hai collegata sull'alta  non sulla bassa , se non  ho visto male   ,  vicino a dove hai collegato la frusta c'è  un 'altra presa   con tubo grande  . 

 Vedi bene  ,  in foto si intravede . 

E anche nei disegni che hai postato evidenzia due porte di servizio . .!!

 Ci vuoi imbrogliare !;)

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ha collegata al rubinetto del liquido che comunque non è l'attacco di alta l'attacco di alta comunemente inteso sarebbe sul lato appunto di alta pressione per misurare la pressione di condensazione

mentre quì la valvola di espansione è a monte di quel rubinetto per cui abbiamo del liquido refrigerante già condensato e sottoraffreddato che è in cerca di calore da assorbire per evaporare ma ha davani a se metri di tubo verso le unità interne quindi con perdite di carico e sono queste che fanno la differenza fra le pressioni ai due rubinetti

 

stranamente quel rubinetto del liquido ha l'attacco di servizio..ecco il perchè ormai da parecchio non montano più rubinetti del liquido con la valvolina.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 Un grazie a Erikle  , che per precisione , ha pure spiegato come mai misuri  un'alta pressione su quella presa di servizio .

 Quindi  se vuoi fare le tue verifiche  le devi fare sull'altra presa di servizio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque per non mettere panico a chi legge, sostanzialmente le pressioni di un circuito frigorifero sono solo due...di evaporazione e di condensazione, quelle dovute a “perdite di carico” per fortuna devono interessare solo i progettisti, misurare sul rubinetto piccolo del “più liquido” o del grosso “quasi tutto vapore” da poca differenza, che per la misura che dobbiamo fare noi va più che bene, cioè non c’è un bar di differenza, ma nemmeno mezzo bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Comunque per non mettere panico a chi legge, sostanzialmente le pressioni di un circuito frigorifero sono solo due...di evaporazione e di condensazione,

E quì ci siamo

 

58 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

quelle dovute a “perdite di carico” per fortuna devono interessare solo i progettisti,

E qui ci siamo

 

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

misurare sul rubinetto piccolo del “più liquido” o del grosso “quasi tutto vapore” da poca differenza, che per la misura che dobbiamo fare noi va più che bene, cioè non c’è un bar di differenza, ma nemmeno mezzo bar.

 Quì  non  ho capito .

 Stai dicendo che  dovunque misura  sulle due prese di  servizio   misurerà sempre la stessa  pressione ?

Al massimo con uno scarto di mezzo bar ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bisognerebbe fare la prova ma vedrai che c’è pochissima differenza.

 

Il manometro legge a che pressione si crea la PRIMA goccia di vapore, che in realtà è quello che interessa al manutentore.

Le perdite di carico interessano ai progettisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente è prevedibile che troverà una perssione più alta del dovuto anche quando si riattaccherà alla presa di servizio del tubo grosso che è quello usualmnete da usare..ma aspettiamo che il nostro amico si attacchi all'altra presa

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Erikle scrisse:

mentre quì la valvola di espansione è a monte di quel rubinetto per cui abbiamo del liquido refrigerante già condensato e sottoraffreddato che è in cerca di calore da assorbire per evaporare ma ha davani a se metri di tubo verso le unità interne quindi con perdite di carico e sono queste che fanno la differenza fra le pressioni ai due rubinetti

:huh:

davanti a se quel rubinetto ha le tre le valvole di espansione...

in quel punto, se chiudi togli effettivamente il liquido verso le valvole...<_<

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, effettivamente quel rubinetto sull'alta pressione mi ha fatto sbagliare, non me lo aspettavo :) oraora le pressioni sono umane. ma secondo voi è normale che ho queste pressioni accendendo singolarmente le unità  e poi tutte insieme?

 

ecco le pressioni:

 

solo unità da 12k

20190904_195400.thumb.jpg.ed47d793e3f3d67338c2aa369d461859.jpg

 

 

solo una delle due unità da 9k 

20190904_195653.thumb.jpg.22960f1ed4f096f7fca45ca4348a947f.jpg

 

1da 9k + 1 da 12k:

20190904_195509.thumb.jpg.9eaab38ff587d0cf1ed6667de5142401.jpg

 

tutte e tre le unità  accese:

20190904_200121.thumb.jpg.81e4efcf1d0d267613e4dadbb9d368ba.jpg

 

intanto ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato visto anche l'errore fatto nel collegamento.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che gas c’è dentro??

407C?

Comunque se non leggo male il massimo di pressione, nell'ultima foto in basso, sono 8 bar, che se fosse il 407 sono 20 gradi, sicuramente non una temperatura di condensazione. 

Cioè adesso sei attaccato nella bassa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clikkj tutto a posto?

 Ti sei tolto  il pensiero  .:smile:

 Agli amici  ,   allora è alta  o no   l'altra presa di servizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione purtroppo leggo sempre distrattamente ed ero partito che fosse un monosplit invece è un multisplit e quel rubinetto è effettivamente un attacco di alta pressione precisamente a fine condensatore è così in tutti i multisplit con rubinetti unici di intercettazione e in questo caso il rubinetto è appunto a fine condensatore poi c'è la valvola di espansione elettronica con eventuale capillare in serie e filtro che protegge la valvola da impueirtà che dovessero arrivare dal circuito nel funzionamento a pompa di calore

 

a fine condensatore c'è qeusto rubinetto poi c'è un tubo che lo collega al collettore in cui ci sono le valvole per i singoli locali e l'attacco a cartella

 

quindi i discorsi fatti prima non c'entrano in questo caso..siamo a fine condensatore prima dell'epsansione del gas e le presssioni misurate sono coerenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Clikkj tutto a posto?

 Ti sei tolto  il pensiero  .:smile:

 Agli amici  ,   allora è alta  o no   l'altra presa di servizio ?

si tutto ok, adesso mi sono attaccato alla bassa. mi ha fregato il rubinetto sul tubo piccolo :)grazie di tutto.

 

il gas è 410a .

se accendo solo lo split da 12k la pressione è circa 6 bar. se accendo solo uno dei due split da 9k la pressione a 7,5bar. se accendo tutte e tre le unità sale a 8bar. lavora bene l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...