Vai al contenuto
PLC Forum


Nuos 110 Ariston


roby_38

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho un nuos 110 Ariston da 4 anni, che da alcuni giorni non funziona più in pompa di calore,ho chiamato l'assistenza Ariston e dopo le verifiche mi hanno detto che per una perdita/micro perdita non c'è più gas,il costo del gas è circa 80-90 euro più la chiamata di 70, però la perdita non viene riparata perché per questi elettrodomestici non si riparano,a questo punto li ho salutati e mi terrò il nuos con il funzionamento a resistenza.

Quello che volevo chiedere a qualcuno più esperto di me,ma è normale?Possibile che non c'è il modo di trovare la perdita e ripararla?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


se è vero è una bella ciofeca..se è un monoblocco non può avere sta perdita..manco se lo facessero in cina........questo è con standard manco indiani ma del pakistan e giù andare

la perdita comunque si può trovare più o meno agevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Erikle scrisse:

se è vero è una bella ciofeca..se è un monoblocco non può avere sta perdita..manco se lo facessero in cina........questo è con standard manco indiani ma del pakistan e giù andare

la perdita comunque si può trovare più o meno agevolmente

Ciao,il tecnico mi ha detto che la perdita si può trovare con l'azoto(?)e comunque ci vogliono 4 ore,se la perdita è all'interno del boiler bisogna smontare tutto,a questo punto conviene comprarne uno nuovo,hai ragione altro che Cina

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi subito partire col caso peggiore..certo può essersi forato la scambiatore ma allora è una perdita nuova e probabilmente rende inutile ricaricare di fabbrica non dovrebbero uscire scambiatori con perdite certo li fanno risicicati con lo spessore etc per cui possono forarsi ma almeno al montaggio mi rifiuto di pensare che una fabbrica qualsiasi  con standard decenti monti scambiaotri bucati

Si può iniziare da collegamenti non saldati pressostati valvoal di espansione già un giro col cercafughe elettronico può dare qualche indizio sulla zona dove è la perdita da questo punto di vista tolte le coperture c'è una buona accesibilità ai vari componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, però chi posso chiamare,certo non l'assistenza ufficiale che mi ha scaricato,sono a Roma.

Il tecnico mi ha detto anche che la perdita potrebbe anche essere interna penso nello scambiatore,perché al montaggio non ho montato la valvola che regola la pressione e l'acqua potrebbe aver gonfiato il serbatoio e schiacciato la serpentina,però mi sembra assurdo perché nel libretto di manutenzione c'era scritto che è obbligatorio montarla ma mi sembrava per evitare pericoli per l'uomo(il mio boiler è montato all'esterno in un punto molto appartato),non per guasti che potevano crearsi,e poi alla prima accezione da parte loro non mi dissero di questa valvola.

Modificato: da roby_38
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 minuti fa, roby_38 scrisse:

la serpentina,però mi sembra assurdo perché nel libretto di manutenzione c'era scritto che è obbligatorio montarla

 

Se c’è scritto e non l’hai montata addio garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle scrisse:

se è vero è una bella ciofeca..se è un monoblocco non può avere sta perdita..manco se lo facessero in cina........questo è con standard manco indiani ma del pakistan e giù andare

la perdita comunque si può trovare più o meno agevolmente

Ciao,il tecnico mi ha detto che la perdita si può trovare con l'azoto(?)e comunque ci vogliono 4 ore,se la perdita è all'interno del boiler bisogna smontare tutto,a questo punto conviene comprarne uno nuovo,hai ragione altro che Cina

 

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Se c’è scritto e non l’hai montata addio garanzia.

Dopo 4 anni non è problema di garanzia il problema è che se è vero che andava montata una valvola all'ingresso doveva essere scritto che non montata avrebbe danneggiato il boiler ,comunque non ci credo che questo può causare un guasto,magari qualche esperto mi smentirà

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah scusa mi era sfuggito, comunque una valvola di sicurezza serve sempre quando hai gas e acqua insieme.

Che sia la causa o meno non so, almeno prima bisogna capire DOVE perde poi si possono fare ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque per sapere se perde nello scambiatore non basta fare altro che mettere il cercafughe elettronico tarato e certificato all’uscita dello scarico dell’acqua (dopo aver tolto l’acqua ovviamente) e se perde sentirai il cercafughe cantare come un cardellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle macchine non hanno lo scambiatore dentro l'acqua ma avvolto attorno  fuori

la pressione dell'acqua non centra nulla e comunque prima si capisce da dove perde e poi si intenta una motivazione

 

ripeto magari perde un pressostato o qualche componente avvitato praticamente a parte lo scambiatore tutto il resto del cirduito frigorifero è di facile ispezionabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, Erikle scrisse:

 

quelle macchine non hanno lo scambiatore dentro l'acqua ma avvolto attorno  fuori

 

 

 

Ah allora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siamo alle solite, l’assistenza non ci salta fuori e noi dovremmo dire al cliente cosa dire di fare all’assistenza.

Roby ti consiglio di chiamare un qualsiasi altro riparatore di clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è il solito discorso...sulla competenza di questi presunti tecnici

 

il nous è una amcchina semplice togli lo scafandro e hai il circuito frigo sotto è tutto accessibile tranne il condensatore..ma basta fas sniffare un cercafughe dove entra ed escono i tubi dall'isolante e si può capire se è proprio lui a perdere

 

io tenderei ad escludere che sia una perdite preesistente da 3 o 4 anni probabilmente è una perdita che è sopravvenuta dopo e se è così la ricarica potrebbe durare pure poco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...