Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo consiglio eliminazione scatola derivazione


Messaggi consigliati

il 3/9/2019 at 14:37 , Taproot scrisse:

La scatola si trova esterna al bagno, vorrei eliminare e fare la nuova presa all'interno del bagno stesso, la casa che ho acquistato e' vecchia, forse prima si usava mettere la scatola di derivazione fuori dal bagno.

No. È l'esatto contrario. Probabilmente lo hanno spostato fuori per sicurezza. Se installato sopra la doccia 

lo scaldabagno deve essere minimo IPX4 e il cavo di alimentazione deve essere diretto e uscire dalla eventuale scatola con pressacavo. Una presa è assolutamente vietata in zona 1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, desperado74 scrisse:

Io aggiungerei anche un sezionatore/interruttore per poter spegnere il boiler con certezza in caso di necessità . 

:thumb_yello: Fatto 30...facciamo 31.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai parlato di traccia, puoi far portare due corrugati nella cassetta 503 o tonda (dove accendi la luce per intenderci) e se c’è spazio fai montare un normale interruttore bipolare da serie civile, ho detto due corrugati perché uno partirà dal centralino esterno sul muro della stanza adiacente e finirà nella scatola dove hai l’interruttore della luce e l’altro partirà sempre dalla cassetta dove accendi la luce nel bagno e finirà sotto il boiler, visto che il boiler è sotto la vasca/doccia è consigliabile usare cavo a doppio isolamento. Se ci sono delle piastrelle, penso proprio non smantellerai mezzo bagno, dunque puoi lasciare il tutto come è mettendo solo un centralino 2 posti a parete o uno incassato a 4 posti per rendere alla vista meno antiestetico l’interruttore, assicurati che esso sezioni 2 poli. A mio parere, per il timer, pensa ad una doccia urgente in un determinato periodo in cui è terminata l’acqua calda e lui è spento, quante bestemmie potrebbero partire? 🤨

Modificato: da giocom
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...