Vai al contenuto
PLC Forum


Ennesimo differenziale che scatta


Micco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Nonostante abbia letto molte discussioni sullo stesso argomento il dubbio mi è rimasto.

In casa di mio papa'  (condomionio) , ultimamente , la mattina scatta il differenziale.

Fosse solo questo non avrei grossi dubbi, ne metterei uno immune e buona notte, il mio dubbio è:

Guardando la foto, a Destra c'è il magnetotermico che fa Box e cantina , Mentre a Sx il Differenziale magnetotermico fa sia da generale a box e cantina che da protezione alla linea di casa.

Ora, a parte che per come la vedo io sarebbe sufficiente invertire i due moduli (Ovvero tenere il differenziale per Box e cantina e il magnetotermico a protezione della linea di casa).

Che cosa mi consigliate di fare?

Anche nel caso di invertire i due interruttori , la mia idea era comunque quella di mettere un Magnetotermico da 32A visto che i montanti sono da 6mm2 e lasciare invariato il diff.

Ringrazio tutti e vi auguro una buona giornata

 

 

 

 

IMG_20190902_161115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ulteriore domanda:

Visto che dalla cabina Enel al centralino di casa ho appena notato che ci sono fili unipolari in un corrugato,  il differenziale è necessario anche a Valle del contatore Enel ?

In questo caso, dovrei cambiare sia quello nel centralino di casa che quello in cabina enel e metterli entrambi immuni giusto?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale sotto al contatore serve se ci sono masse estranee, se tutta la canala è di plastica non interrotta potresti anche toglierlo (lasci solo quello per la cantina) e restare con solo il MT sotto al contatore a protezione del montante lasciando solo il differenziale in appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, Micco said:

 

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4Guardando la foto, a Destra c'è il magnetotermico che fa Box e cantina , Mentre a Sx il Differenziale magnetotermico fa sia da generale a box e cantina che da protezione alla linea di casa.

Ora, a parte che per come la vedo io sarebbe sufficiente invertire i due moduli (Ovvero tenere il differenziale per Box e cantina e il magnetotermico a protezione della linea di casa).

 

 

Proprieta' Commutativa: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia...

Ergo perche' per te sarebbe sufficiente invertire i due moduli per evitare che il differenziale scatti, (essendo giustamente il  MT da 10 Curva C  in cascata con il MTD per garantire la protezione differenziale anche in cantina e box)?

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, desperado74 scrisse:

Proprieta' Commutativa: cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia...

Ergo perche' per te sarebbe sufficiente invertire i due moduli per evitare che il differenziale scatti, (essendo giustamente il  MT da 10 Curva C  in cascata con il MTD per garantire la protezione differenziale anche in cantina e box)?

Perchè a quel punto metterei sotto differenziale solo la linea Box e Cantina , mentre dal Magnetotermico solo il montante che va all'appartamento. Ovviamente l'alimentazione di quest'ultimo la prenderei a monte del differenziale........

 

 

 

Quote

 

Il differenziale sotto al contatore serve se ci sono masse estranee, se tutta la canala è di plastica non interrotta potresti anche toglierlo (lasci solo quello per la cantina) e restare con solo il MT sotto al contatore a protezione del montante lasciando solo il differenziale in appartamento.

Ecco , come non detto, la canala sotto gli interruttori è metallica  😓

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 minutes ago, Micco said:

Perchè a quel punto metterei sotto differenziale solo la linea Box e Cantina , mentre dal Magnetotermico solo il montante che va all'appartamento. Ovviamente l'alimentazione di quest'ultimo la prenderei a monte del differenziale........

 

 

.... quindi Ovviamente non li stai SEMPLICEMENTE invertendo, ma stai cambiando il modo in cui sono collegati.

 

Aldila' di tutto quel differenziale non e' idoneo perche se necessario alla base del montante (in questo caso lo e' ) deve essere di tipo selettivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 4/9/2019 at 09:04 , Micco scrisse:

per come la vedo io sarebbe sufficiente invertire i due moduli (Ovvero tenere il differenziale per Box e cantina e il magnetotermico a protezione della linea di casa)...la mia idea era comunque quella di mettere un Magnetotermico da 32A visto che i montanti sono da 6mm2

La vedi male perché come hai già detto il C20 è un magnetotermico differenziale mentre il C10 è solo magnetotermico e così facendo avresti la linea box+cantina protetta a 20A e quindi di fatto non protetta da sovraccarico.

 

Il tuo problema principale è il fatto che hai a disposizione solo 4 moduli, questo ti impedisce di riutilizzare i dispositivi che già hai.

22 ore fa, Micco scrisse:

la canala sotto gli interruttori è metallica 

Dalla foto mi sembra che il montante sia fatto con fili in guaina spiralata o con cavo multipolare. Se è così il fatto che la canalina sotto gli interruttori sia metallica non fa differenza, puoi omettere il differenziale a protezione del montante perché quest'ultimo di fatto ha due isolamenti sovrapposti (isolante del filo più guaina).

Se è così Puoi mettere un magnetotermico differenziale C10 a protezione della linea cantina / box e un magnetotermico C32 a protezione del montante ed hai occupato i tuoi 4 moduli.

Se invece il montante necessita di protezione differenziale un magnetotermico differenziale da C32 ad alta immunità (di tipo A o F) ed hai occupato 2 moduli. Esso alimenta sia il montante che un secondo magnetotermico C10 che alimenta la linea cantina / box ed occupa i due moduli rimanenti.

L'ideale sarebbe un magnetotermico differenziale selettivo ma da solo occuperebbe i 4 moduli disponibili.

Ricorda che se il montante è protetto a 32A anche il primo interruttore del centralino (il generale) dovrà essere da almeno 32A, a meno che sia un magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, hfdax said:

 

Dalla foto mi sembra che il montante sia fatto con fili in guaina spiralata o con cavo multipolare. Se è così il fatto che la canalina sotto gli interruttori sia metallica non fa differenza, puoi omettere il differenziale a protezione del montante perché quest'ultimo di fatto ha due isolamenti sovrapposti (isolante del filo più guaina).

 

Non puo ometterla per via della presenza del conduttore di terra nella stessa conduttura.

Inoltre, rivedendo il tutto con attenzione, ho notato che ci siamo un po confusi, perche di fatto il cavo di collegamento è solamente il breve tratto di pochi centimetri che va dal contatore a quel quadretto(inoltre inferiore a 3 metri ...)

i due dispositivi (Box e casa) diventato DGL e le linee a valle vanno trattate come tali (con le necessarie e coordinate protezioni).

il quadro in casa (se c'è ,e non so come è composto) di fatto diventa un quadro secondario e la protezione differenziale a monte di esso deve essere di tipo selettiva.

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, desperado74 scrisse:

Non puo ometterla per via della presenza del conduttore di terra nella stessa conduttura.

È una questione che a volte ritorna.

Il conduttore PE non è una massa (a meno che non sia nudo).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
29 minutes ago, hfdax said:

È una questione che a volte ritorna.

Il conduttore PE non è una massa (a meno che non sia nudo).

Hai ragione chiedo venia 👍🏻😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Signo:trovare un installatore con i a pin, a per dispersione e un. Ultimetro per verifiche con test differenziali.... Due misure e una certezza. 

Ho provato a mettere questa frase nel traduttore, ma non c'è riuscito nemmeno lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho provato a mettere questa frase nel traduttore, ma non c'è riuscito nemmeno lui!

🤣

 

Ok, grazie a tutti per i suggerimenti, quindi ricapitolando , 

Sicuramente dal vano contatori al quadro di casa (nel quale è presente Un Differenziale + 3 Magnetotermici , scusate ma a memoria non ricordo le caratteristiche dei componenti) hanno passato fili unipolari, questa sera verifico se la guaina l'hanno usata solo il primo pezzo oppure per tutto il tragitto.

Se così fosse tengo buona la soluzione di @hfdax

Quote

Puoi mettere un magnetotermico differenziale C10 a protezione della linea cantina / box e un magnetotermico C32 a protezione del montante ed hai occupato i tuoi 4 moduli.

Nel caso in cui non fossero inguainati vadfo con la seconda opzione e differenziale di tipo A o F

 

Ringrazio tutti per l'aiuto , vi tengo aggiornati


Buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Micco scrisse:

Nel caso in cui non fossero inguainati vadfo con la seconda opzione e differenziale di tipo A o F

Nella mia descrizione delle 2 possibili opzioni ho commesso un errore che può portare all'errata conclusione che il tipo A sia adeguato solo nel secondo caso. Non è cosi. Oggi se si vuole avere una certezza della efficienza del differenziale che protegge l'impianto, deve essere di tipo A o F. Ciò implica che anche nel primo caso sia opportuno che il diff. del quadro di casa sia A o F. Purtroppo i moderni elettrodomestici con elettronica di potenza collegata direttamente alla rete rendono i differenziali AC inefficienti.

Per quanto riguarda cantina e box se l'impianto si limita alla sola illuminazione si può lasciare un dispositivo AC se no dipende da cosa ci fai andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie della precisazione, Si a questo ci avevo pensato , visto che adesso il "punto debole " è il differenziale nel vano contatori, togliendo quello per mettere un Magnetotermico il "punto debole" immagino che si sposterebbe in casa o al differenziale di Box e cantina, pertanto dovrei provvedere a mettere differenziali A o F sia nel centralino di casa sia per la line Box e cantina giusto??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, senz'altro si per l'appartamento, mentre per box e cantina dipende dal carico. Spesso il box e la cantina hanno solo l'illuminazione fatta con una semplice lampadina e il differenziale di tipo AC in questo caso va benissimo. Dato che gli AC sono molto più economici...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo tutta la discussione mi sono accorto di un altra cosa. Non è stata manco presa il considerazione la possibilità che il differenziale scatti a giusta ragione.

Micco, hai detto che scatta sempre al mattino, ma accade sempre alla stessa ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Rileggendo tutta la discussione mi sono accorto di un altra cosa. Non è stata manco presa il considerazione la possibilità che il differenziale scatti a giusta ragione.

Micco, hai detto che scatta sempre al mattino, ma accade sempre alla stessa ora?

 

Si si scusa, no lo ho specificato all'inizio perchè avevo già escluso a priori che potesse essere un problema dell'impianto.

Scatta sempre tra le 7.30 e le 8.00 , è scattato anche nelle due settimane in cui i miei genitori erano in ferie ed era tutto spento (ad eccezione del frigo).

 

 

Quote

mentre per box e cantina dipende dal carico. Spesso il box e la cantina hanno solo l'illuminazione fatta con una semplice lampadina

In cantina hanno un piccolo frigorifero

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile, anche se non molto probabile, che il colpevole sia proprio uno dei due frigoriferi. Verificarlo però è un problema, senza gli strumenti appositi l'unico modo è lasciare il frigo staccato per vedere se il problema rimane, cosa che ovviamente non è molto praticabile.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,effettivamente è piuttosto scomodo come test 😄

Io avevo escluso tale opzione  proprio per il fatto che saltasse sempre nella stessa fascia oraria.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
54 minutes ago, Micco said:

Si,effettivamente è piuttosto scomodo come test 😄

Io avevo escluso tale opzione  proprio per il fatto che saltasse sempre nella stessa fascia oraria.....

 

 

Hai un frigo psico-smart😄 che fa le bizze puntuale ? 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...