Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde incasso - domanda generale


demonedellaurelio

Messaggi consigliati

demonedellaurelio

Buongiorno. Ho comprato una colonna forno+microonde IKEA, solo che gli elettromestici ikea costano di più e tuttosommato non hanno tecnologie all'avanguardia. 

Ho deciso di comprare sia il forno che il micro di altre marche. Il problema sono le misure a incasso, anche se penso che le misure siano abbastanza standard. Invece no!

Per il forno non ho trovato problemi. Quasi tutti i forni scelti infatti, ci stanno tutti dentro la parte a incasso.

 

Sul microonde invece non ne va bene manco uno!

Lo spazio che dà ikea per il microonde è 40 cm ma tutte le dimensioni standard dei microonde arrivano al massimo a 38.5cm.

Sinceramente non vorrei lasciare un buco di 1.5cm tra il microonde e lo sportello superiore del mobile.

Ho scelto un WHIRLPOOL LINEA AMBIENT AMW 735/IXL.

 

Certo dovrei vedere se lo spazio effettivo dell'ansa è 40cm ma credo di si. I ripiani che ci stanno dentro magari possono stare a 39 o 41 (per lo spessore del ripiano), ma all'esterno le ante sono esattamente a 40cm. Quindi a livello estetico tra la parta alta del microonde e l'anta superiore che sta nella colonna, si vedrebbero 1.5cm di spazio. Un po' troppo.

 

Qualcuno ha montato microonde a incasso? che modelli sono e quando misura lo spazio a incasso del mobile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ricontrolla bene le dimensioni di tutti i componenti, perché il frontale del micro AMW735 è un po' più alto del corpo del forno (quello che appoggia nel cubo di incasso) e potrebbe ben coprire lo spazio di 1,5 cm di cui parli.


Ciao.

 

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

demonedellaurelio
17 ore fa, domemilano scrisse:

Ciao, ricontrolla bene le dimensioni di tutti i componenti, perché il frontale del micro AMW735 è un po' più alto del corpo del forno (quello che appoggia nel cubo di incasso) e potrebbe ben coprire lo spazio di 1,5 cm di cui parli.


Ciao.

 

Domenico

ho controllato benissimo e chiamato l'assistenza. Il forno è di 38 cm ma lo spazio richiesto è 38.5.

Non è solo questo microonde. TUTTI QUELLI a incasso sono 38.5, per questo ho fatto la domanda qui.

Volevo capire se qualcuno avesse messo il microonde a incasso (non incasso).


In allegato in basso le misure del microonde scelto, ma sono su per giu tutti uguali e arrivano a 38.5

forno.jpg

Modificato: da demonedellaurelio
aggiunta allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che scrivono 380 min, è perchè fossero anche 400 va bene uguale,.. 

vedrai che quando avrai i mobili e gli elettrodomestici li il sistema per centrarli bene lo trovi..

Link al commento
Condividi su altri siti

demonedellaurelio
1 ora fa, reka scrisse:

vedi che scrivono 380 min, è perchè fossero anche 400 va bene uguale,.. 

vedrai che quando avrai i mobili e gli elettrodomestici li il sistema per centrarli bene lo trovi..

è ma non posso ragionare così... altrimenti sto a sempre a comprare roba che poi devo aggiustare o farne il recesso.
Volevo capire se qualcuno ha il micro a incasso e come ha fatto a infilarlo perfetto.

Potri prendere uno standard e mettere una fascetta sopra... ma cavolo ce ne sono migliaia tutti con la stessa altezza, vorrei capire come hanno fatto gli altri.
perchè invece i forni entrano tutti perfetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè i forni sono 60X60ca che è il bussolotto standard..

 

hanno appena montato la cucina a casa di un'amica, la colonna forni era proprio con roba whirlpool e il mobilificio ha semplicemnte messo una fascia di chiusura fissa.

 

l'alternativa e usare il mobile con la predisposizione doppia e mettere anche il cassetto scaldavivande che è calcolato apposta 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

demonedellaurelio
20 ore fa, reka scrisse:

perchè i forni sono 60X60ca che è il bussolotto standard..

 

hanno appena montato la cucina a casa di un'amica, la colonna forni era proprio con roba whirlpool e il mobilificio ha semplicemnte messo una fascia di chiusura fissa.

 

l'alternativa e usare il mobile con la predisposizione doppia e mettere anche il cassetto scaldavivande che è calcolato apposta 

 

 

infatti il dilemma è questo.... io ho comprato il mobile forno di ikea e il vano è esattamente 40cm che è una misura standard. Mettere una fascetta di 1,5cm mi sembra davvero ridicolo a fronte dei 38.5 di altezza, ma se il mobilificio lo ha fatto.... significa che quello bisogna fare. Questa è una terribile notizia.

La cosa strana è che non si trovano mai foto di microonde a incasso nelle colonne predisposte. Mettono solo le foto del microonde e non del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/9/2019 at 09:28 , demonedellaurelio scrisse:

e tuttosommato non hanno tecnologie all'avanguardia

 

il microonde è stato brevettato negli anni '50 e da allora non ha subito alcuna evoluzione significativa, se escludiamo la tecnologia inverter che comunque viene usata solo da Panasonic e forse pochi altri produttori che hanno deciso di svilupparsela in proprio, mentre il forno è ancora più vecchio e, anche lì, far passare corrente dentro una resistenza in modo da generare calore è un concetto che è nato ancora più tardi, con Edison e la scoperta dell'energia elettrica... quindi di preciso quali sarebbero le "tecnologie all'avanguardia" che vai cercando? Display touch, wifi ed altri giocattoli inutili?

 

comunque non so cosa sia cambiato ma qualche anno fa Ikea comprava gli elettrodomestici da Whirlpool (che a sua volta li comprava da Arcelik, credo)

 

il 4/9/2019 at 09:28 , demonedellaurelio scrisse:

Sinceramente non vorrei lasciare un buco di 1.5cm tra il microonde e lo sportello superiore del mobile.

 

infatti il buco rimane di 7.5mm in alto e 7.5 in basso, tutti gli elettrodomestici da incasso sono così, nessuno li costruisce a filo del mobilio perché poi intanto non devi bestemmiare per inserirli ed estrarli, e poi ci sono le ante che se anche le monti perfette dopo un po' di uso le cerniere, anche quelle di qualità elevata, prendono un po' di gioco e l'anta scendendo non deve toccare il frontale dell'apparecchio.

 

ovviamente una volta assemblato il tutto accorgersi del gioco è praticamente impossibile perché avrai lo stesso gioco (o comunque simile) anche tra le restanti ante e cassetti e moduli componibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

demonedellaurelio
23 ore fa, Darlington scrisse:

 

il microonde è stato brevettato negli anni '50 e da allora non ha subito alcuna evoluzione significativa, se escludiamo la tecnologia inverter che comunque viene usata solo da Panasonic e forse pochi altri produttori che hanno deciso di svilupparsela in proprio, mentre il forno è ancora più vecchio e, anche lì, far passare corrente dentro una resistenza in modo da generare calore è un concetto che è nato ancora più tardi, con Edison e la scoperta dell'energia elettrica... quindi di preciso quali sarebbero le "tecnologie all'avanguardia" che vai cercando? Display touch, wifi ed altri giocattoli inutili?

 

comunque non so cosa sia cambiato ma qualche anno fa Ikea comprava gli elettrodomestici da Whirlpool (che a sua volta li comprava da Arcelik, credo)

 

 

infatti il buco rimane di 7.5mm in alto e 7.5 in basso, tutti gli elettrodomestici da incasso sono così, nessuno li costruisce a filo del mobilio perché poi intanto non devi bestemmiare per inserirli ed estrarli, e poi ci sono le ante che se anche le monti perfette dopo un po' di uso le cerniere, anche quelle di qualità elevata, prendono un po' di gioco e l'anta scendendo non deve toccare il frontale dell'apparecchio.

 

ovviamente una volta assemblato il tutto accorgersi del gioco è praticamente impossibile perché avrai lo stesso gioco (o comunque simile) anche tra le restanti ante e cassetti e moduli componibili.

 

purtroppo non credo sia così, per lo meno nel mio caso. Ante e cassetti non hanno 7.5mm di gioco almeno nella mica cucina... e del resto se ikea stessa fa 39.7 invece di 38,5 un motivo ci sta.
Non so come lei faccia a dire però 7.5mm dall'alto e dal basso, sul manuale di istruzioni e montaggio indica solo l'altezza e non dice va in sospensione di 7.5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2019 at 12:14 , demonedellaurelio scrisse:

Ante e cassetti non hanno 7.5mm di gioco almeno nella mica cucina

 

Non mi interessa se la tua cucina è stata assemblata dagli ingegneri della NASA con precisione micronesiana e se le cerniere sono realizzate in cromo vanadio esavalente con garanzia di zero punto zero zero zero due millimetri di gioco in trent'anni di utilizzo. Chi realizza cucine e chi realizza elettrodomestici da incasso non mette mai tutto a filo. Si calcola un gioco tale da permettere 1) al mobiliere di montare l'elettrodomestico senza diventare scemo e 2) la deformazione naturale del materiale.

 

Le cucine sono realizzate praticamente sempre in truciolare, se utilizzano materiali di pregio li usano solo per ante, ripiani ed altri particolari a vista ma la struttura non è di materiale così nobile, ed il truciolare non è che ha esattamente la stessa dilatazione dell'acciaio, tende a gonfiarsi specie con l'umidità, quindi se facessero tutto a filo ti lascio immaginare cosa accadrebbe dopo neanche molto tempo, visto che in cucina una cosa che non manca è proprio l'umidità

 

E' compito di chi poi monta la cucina regolare tramite i registri appositi sulle ante i giochi in modo che il risultato non sia un cazzotto in un occhio.

 

il 9/9/2019 at 12:14 , demonedellaurelio scrisse:

Non so come lei faccia a dire però 7.5mm dall'alto e dal basso

 

Perché se la nicchia per l'incasso viene consigliata 15 mm più grande dell'ingombro del forno significa che metà di quello spazio è la luce in basso, metà è quella in alto.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...