Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire lampade a scarica con led , e' possibile ?


digitel

Messaggi consigliati

Dopo vent'anni di onorato lavoro , ho qualche lampada interrata in giardino utilizzante lampadine a scarica philips CDM-T 35W/830 che fa saltare il differenziale.

Dopo averle smontate ho appurato la presenza di condensa (se non l'immersione dei circuiti dopo piogge abbondanti) e comunque delle crepe e bruciature sugli accenditori (ignitor).

 

La mia domanda e' : e' possibile sostituire le lampadine con tipo a led che presentino lo stesso attacco , ovviamente eliminando i circuiti di accensione, ma soprattutto che abbiano la stessa resa in luminosita' ??

Esistono tali lampade  ?

Mi conviene comunque sostituire gli accenditori (sempre che si trovino ancora) e continuare con il vecchio sistema ?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069

Ho recentemente effettuato un lavoro simile. Il cliente aveva alcuni fari da interro con lampade agli ioduri metallici da 150 Watt. E voleva sostituirle con lampade RGB (illuminavano un ulivo ed alcuni pini)  Per ragioni estetiche voleva mantenere il faro tondo , ma a modificarlo (rimuovendo condensatori e circuito ) sarebbe comunque venuto uno schifo. Alla fine ha deciso per fari Led RGB  (perché i tondi led RGB da interro  costavano troppo). Non so dirti però se tondi led da 3000 lm luce calda 3000K da interro hanno un costo umanamente accettabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire lampade a scarica con led , e' possibile ?

 
Tutto é possibile, ma:
 
Un corpo illuminante interrato e progettato per tecnologie differenti al LED non é adatto allo scopo per:
 
1) dissipazione termica
2) flusso luminoso ed angolo luce
 
Con il DIY replacement LED ti ritrovi con:
 
1) mortalità precoce lampada LED replacement

2) potenza luminosa sotto le aspettative (gruppo ottico non progettato per il LED)

 

Già abbiamo letto varie richieste di aiuto qui in questo forum riguardo segnapassi interrati con lampadina LED replacement e che dopo poco tempo non funzionavano.

Non fare lo stesso errore.

 

Un corpo lampada (in questo caso segnapassi carrabile) nativo LED é progettato appositamente per l'utilizzo interrato e non soffre di sovratemperatura.

 

2 ore fa, desperado74 scrisse:

Alla fine ha deciso per fari Led RGB  (perché i tondi led RGB da interro  costavano troppo).

 

Dipende sempre cosa si vuole ottenere ed il costo normalmente giustifica la tecnologia... sopratutto se combinata all'estetica.

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 minutes ago, Gionatan Toldo said:

 

Dipende sempre cosa si vuole ottenere ed il costo normalmente giustifica la tecnologia

 

Certamente , ma un faro tondo da interro RGB 2800 Lumen (media lumen su resa rgb)  il costo si aggirava intorno ai 350 euro cadauno. Sicuramente li valeva tutti per qualità dei materiali ma la differenza di prezzo con un proiettore era elevata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione.

 

I segnapassi interrati normalmente costano di più di proiettori per esterno.

 

1) IP67/IP68 Vs IP65

2) flangia in acciaio e vetro antisfondamento Vs flangia in alluminio stampato e vetro al massimo temprato

3) 12-24VDC o constant current Vs 110-220VAC

 

Ci sono molti altri punti... mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, non ho capito la questione della mortalita'/dissipazione termica: la lampada si guasterebbe perche' non riesce a dissipare il calore essendo chiusa ermeticamente nel faro ?

 

Per quanto riguarda la potenza luminosa, intendi che avendo il corpo tempestato di led su tutta la superficie non sfrutta l'effetto parabola del riflettore che si ha invece con una sorgente quasi puntiforme come nelle lampadine a scarica ( bulbo luminoso piazzato nel "fuoco" della parabola ) ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esperimento ti costa meno di 10 euro a punto luce e un po' di taglia e cuci... lo provi con uno, se funziona li fai tutti e collaudi tutto inverno e se poi non sei soddisfatto l'anno prossimo cambi tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
17 hours ago, Gionatan Toldo said:

Si, hai ragione.

 

I segnapassi interrati normalmente costano di più di proiettori per esterno.

 

1) IP67/IP68 Vs IP65

2) flangia in acciaio e vetro antisfondamento Vs flangia in alluminio stampato e vetro al massimo temprato

3) 12-24VDC o constant current Vs 110-220VAC

 

Ci sono molti altri punti... mi fermo qui.

Potresti continuare ad evidenziare le differenze? la cosa mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka scrisse:

l'esperimento ti costa meno di 10 euro a punto luce e un po' di taglia e cuci... lo provi con uno, se funziona li fai tutti e collaudi tutto inverno e se poi non sei soddisfatto l'anno prossimo cambi tutto 

 

E' vero, tentar non nuoce , devo solo verificare che le lampade a led da 15W non siano molto piu' grandi delle Philips che gia' stanno "giuste" quasi a ridosso della parabola...

 

lampada.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, digitel said:

 

E' vero, tentar non nuoce , devo solo verificare che le lampade a led da 15W non siano molto piu' grandi delle Philips che gia' stanno "giuste" quasi a ridosso della parabola...

 

lampada.jpg

Lampada agli ioduri metallici da 35W vs Lampada led 15W.....quanti lumen otterrai?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, digitel scrisse:

Non lo so..... mi vien da pensare moooolti in meno.....

 

Mi autoquoto ....   ho guardato un po' in giro con i 15W attacco G12 ci sono lampadine che arrivano a 1500-1600 lumen contro i 3100 lumen nominali delle Philips a ioduri...😫 

Ho gia trovato e ordinato accenditori, condensatori e lampadine a ioduri nuovi per revisione fari 😎

Modificato: da digitel
Link al commento
Condividi su altri siti

vero, avevo lo stesso dubbio quando al posto delle sospensioni da 400W e 30000 lumen mi hanno fatto montare delle 188W a led e 20000 e rotti lumen... però adesso il capannone sembra una sala operatoria da come è luminoso :D

 

diciamo che io avrei provato... se non ci stava la lampadia avrei cannibalizzato un faretto di quelli a led puntiforme da 20W magari.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...