Vai al contenuto
PLC Forum

immergas eolo mini aiuto cronotermostato

Messaggi consigliati

Roberto Bartelucci
Inserito:

salve a tutti

mi sono appena iscritto al forum sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un problema

ho acquistato un bilocale in cui è istallata una immergas eolo mini , la quale sembra funzionare perfettamente

il funzionamento però per quello che riguarda il riscaldamento avviene solo in manuale (cioè ruotando la manopola nella caldaia nella posizione ACQUA SANITARIA/RISCALDAMENTO) 

io volevo mettere un cronotermostato  a 2 fili (ho acquistato uno di quelli "smart", ma non è questo il problema credo) e secondo lo schema della caldaia dovrei istallarlo sui pin 40 41 eliminando il ponticello , mentre i pin 42 43 dovrebbero essere dedicati al "comando amico remoto" che non ho.

l'ho fatto , ma ora come devo impostare la manopola sulla caldaia?....perchè dal libretto sembra che dovrei impostare su ACQUASANITARIA/CAR, ma facendo così l'impianto sembra non partire

neanche unendo i 2 fili che escono dal pin 40 41, mentre se metto su ACQUASANITARIA/RISCALDAMENTO  unendo i 2 pin il riscaldamento parte ma il crono non pare funzionare.....

qualcuno ha qualche idea della corretta messa in opera?

sempre dal libretto pare che istallando un cronotermostato  si dovrebbe accendere dei led di consenso e questo non avviene , ma vale solo per il CAR?(comando amico remoto?

ma se si volesse mettere un semplice termostato  che simula on/off del ponticello , x farlo funzionare la manopola andrebbe messa ovviamente su ACQUAS/RISCALDAMENTO ..... giusto?

grazie , scusate la lungaggine

saluti

Inserita:

1 ora fa, Roberto Bartelucci scrisse:

se metto su ACQUASANITARIA/RISCALDAMENTO  unendo i 2 pin il riscaldamento parte ma il crono non pare funzionare.....

Che crono hai  comprato ?

Roberto Bartelucci
Inserita: (modificato)

É un Crono Smart...di quelli che puoi gestire tramite app...la marca non la ricordo, comunque é gestibile tramite i 2 classici fili 

Edit...chiamato mio figlio...il termostato é della tado

Ma secondo voi il selettore sulla caldaia dove deve stare?

Perché per me non devo metterlo nella posizione acqua/car , ma in quella acqua/riscaldamento

Perché così se unisco i 2 fili parte il riscaldamento quindi mettendo il Crono poi quest'ultimo dovrebbe modulare in base alla temp impostata

Sbaglio?

Modificato: da Roberto Bartelucci
Inserita: (modificato)

Sulla Immergas di mia nonna deve essere in ACS-Riscaldamento.

Il fatto che sia smart non è importante. Una cosa che ricordo è che la caldaia ha un certo "ritardo" a leggere il termostato per cui lui accende ma la caldaia non parte subito ma dopo circa un minuto.

Dovrebbe esserci un parametro della caldaia impostabile (è l'attesa per gli impianti multizona che lascia il tempo alle valvole di zona di aprirsi)

Modificato: da DavideDaSerra
Roberto Bartelucci
Inserita:

Grazie x le info intanto

Immaginavo che poteva esserci un ritardo...ma anche aspettando 5min non va....

Forse xó devo provare con il selettore impostato in acqua/riscaldamento

Ho fatto prove solo in acquasanitaria/car come da istruzioni

Inserita:

Visto che non hai il CAR , devi impostare  sanitario riscaldamento ,

Togliere il ponte  e collegare ai suoi capi  i fili provenienti   dalla chiusura del relè del crono . N  A

Roberto Bartelucci
Inserita:

Grazie

Iniziavo a sospettare....ma quello che mi ha portato fuori strada é che il car si installa sul Pin 42 43...mentre sul Pin 40 41 il crono (normale) e sulle istruzioni non parla di mettere il selettore su acqua/riscaldamento ma su acqua/car quando pilotato da termostati remoti in generale...

Quando ritorno a fare prove vi aggiorno

Intanto grazie di nuovo