Jump to content
PLC Forum

egli87

Messa a terra telaio macchina

Recommended Posts

egli87

Ciao a tutti,

Ho i telai laterali della macchina che sono estraibili. devo metterli a terra tramite dei perni con il telaio principale che è messo a terra con una sezione di 10 mm².

Volevo chiedervi con quale sezione devo dimensionare il filo di terra che va dal telaio principale al telaio laterale che è una lamiera di circa 10 kg in ferro zincato?

Io ho messo un 2.5mm² ma non sono sicuro della cosa e sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.

Grazie anticipatamente.

luigi69

Buon pomeriggio

1 ora fa, egli87 scrisse:

sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.

A quale norma ti riferisci ?

Vado a memoria. . Dovrebbero essere indicate delle sezioni minime  per il discorso di affidabilità nel tempo , riguardo a sollecitazioni meccaniche  

Domanda  ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ?

egli87
il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse:

A quale norma ti riferisci ?

EN60204-1

il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse:

Domanda  ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ?

Si, sono i panelli laterali di un condizionatore.

luigi69

la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8  continuità del circuito equipotenziale di protezione

..... i punti di connessione e di collegamento devono essere progettati in modo tale che la loro portata non risulti alterata da influenze meccaniche....

...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione...

egli87
22 ore fa, luigi69 scrisse:

la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8  continuità del circuito equipotenziale di protezione

Ti ringrazio per il tuo aiuto.

Infatti non sono riuscito a trovare niente nella norma. 

22 ore fa, luigi69 scrisse:

...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione...

quello che mi viene da dire se la norma non dice niente e da nessuna parte non è vietato, perché non posso mettere una sezione di 0.5mm² oppure anche di meno del filo di terra che va dal punto di distribuzione alle portiere o ai sportelli della macchina???

reka

perchè meccanicamente non è sicuro...

io non ci ho fatto caso ma di solito i ponti sugli sportelli metallici sono fatti con almeno del 4mmq.

prova a far cadere 10 kg di lamiera e vedi se il 2,5 resiste..

fradifog

E' una parte della macchina? Se si,credo vada chiesto al produttore.

Edited by fradifog

luigi69

Ma re  ottimo suggerimento   in genere i fornitori tengono a magazzino quelle lunghe circa 20 cm    giustamente se avessi bisogno di lunghezze particolari , magari bisogna ordinare e aspettare. . O fare quantitativi. . .

Dovessi fare un collegamento a misura , come dice reka  4 o 6 mm     nessuno dovrebbe contestare quanto abbiamo ragionato fino ad ora

Signori , buona notte