Vai al contenuto
PLC Forum


ABB magnetormico difettoso


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho installato ieri un ABB SN201LC6 - SN201 L C6 Interruttore magnetotermico 6A 1P+N 4,5ka. Serro con chiave dinamometrica alla coppia indicata ..... sempre fatto su questi apparecchi e mai avuto problemi. Armo il magnetotermico e la levetta non resta in posizione, assenza di qualsiasi scatto. Scollego i cavi terminati con tubetti preisolati e li serro a mano appena appena. Riprende a funzionare e si riarma correttamente. Ho notato che il serraggio dei morsetti inferiori superiore ad una leggera coppia porta a questo malfunzionamento. Vi è mai capitato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

A vote ho trovato apparecchi con un polo interrotto, ma non mi è mai capitato che accadesse quello che hai citato.

Sinceramente, per quello che costa... non vale nemmeno lo sbattimento di fare il reso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il discorso reso, ma normalmente una segnalazione andrebbe fatta, a loro non sembra ma vogliono capire. Un costruttore a seguito di una segnalazione ci ha regalato un kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Di solito ci si rivolge al fornitore, che poi è il venditore finale, che poi tiene l'apparecchio in una scatola per qualche mese, che poi lo invia (insieme ad altri 1000) al distributore di zona... da dove ricomincia la pratica appena descritta.

Quando arriva in ABB (se ci arriva) viene inviato in discarica. Tanto vale buttarcelo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Maurizio ma prima una chiamata all'ufficio tecnico di ABB la farei, giusto per appurare che siano o meno interessati alla cosa. Potrebbero chiederti di mandargli l'oggetto a loro spese per esaminarlo dato che si tratta di uno strano problema che potrebbe evidenziare un difetto di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.. A quanto hai serrato in Nm?? 

Di solito un valoreimitece il 2,8Nm,ma è un valore massimo. 

Di fianco al modulo e serigrafato il valore massimo di Nm applicabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

io serro a sentimento ;) e non mi è mai capitato il difetto riscontrato da Markus51

 

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Marcello Mazzola said:

io serro a sentimento ;) e non mi è mai capitato il difetto riscontrato da Markus51

 

Allora siamo 2 sentimentali 😄👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fianco al modulo è indicato 1.2 Nm ed è quello a cui ho serrato la vite. Anche con Bticino i bipolari da 1 modulo indicano serraggio a 1.2 Nm e mai avuto un problema. Comunque ho chiamato il rivenditore. In questo caso era un noto rivenditore on-line. In 1 ora ha risposto alla mia mail comunicandomi che oggi stesso sarebbe partito il corriere con un pezzo nuovo e che non era necessario alcun reso da parte mia. Devo dire un signore. Gli ABB due moduli riportano 2.8 Nm, sempre serrati a 2.8 Nm anche più volte per rifacimento cablaggi, mai avuto il minimo sentore di filetti danneggiati.

Riguardo al fatto che la coppia indicata a fianco sia la max applicabile, dipende. La Bticino a volte dichiara sul fianco Max Nm, a volte la coppia consigliata. Ad esempio per i morsetti Cembre la coppia indicata è quella consigliata, confermato da tecnico della Cembre.

Una curiosità: oggi ho acquistato due contattori da un modulo per uso con elettropompe della ABB. Indicano la coppia di serraggio a 1.2 Nm per i contatti di potenza mentre 0.9 per quelli ausiliari di comando. La cosa strana è che hanno scelto una testa della vite un pò particolare. Sulla scatola consigliano di avvitare con il taglio da 5 mm, cosa che non esiste negli inserti per chiavi dinamometriche, esiste solo il 4.5 ma è solo di spessore 0.6 mentre l'intaglio è un 0.8 abbondante. Altro inserto consigliato è il pozi 1 ma vorrei capire come si pretende di usare un inserto pozi 1 su una testa che di fatto assomiglia più ad una minus-plus: in pratica due alette del pozi non hanno tenuta perchè trovano il solco per il cacciavite a taglio. Allora ho provato il minus-plus pozi 1 ma non va bene perchè il solco nella testa è poco profondo. Questa me la devono spiegare in ABB.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

io serro a sentimento

Credo che siano in molti ad avere questo "sentimento"...

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Credo che siano in molti ad avere questo "sentimento"...

siamo.

Un pilota un tempo disse "l'ABS bisogna averlo nel piede!";)

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Un pilota un tempo disse "l'ABS bisogna averlo nel piede!";)

Bella questa, non l'ho mai sentita.

Ma per  solo per pura curiosità, chi era il pilota se ti ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la qualità del materiale impiegato per la realizzazione delle viti è sceso molto nel tempo. Anche un grossista di materiale elettrico mi ha detto che le impronte sulle teste delle viti sono molto più delicate di un tempo. Io non sono un elettricista di professione e tendenzialmente ho sempre avuto il piede un pò pesante sul serraggio delle viti. E' per questo che ho preso le chiavi dinamometriche ..... almeno loro un riferimento me lo danno e mi fermano. Tempo fa ho chiamato il servizio tecnico della Wiha e alla domanda se uso solo io le chiavi dinamometriche, la risposta è stata: che io sappia credo che siano pochi i casi in cui ho venduto delle chiavi dinamometriche a degli elettricisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

solo per pura curiosità, chi era il pilota se ti ricordi?

Boh. Troppo tempo è passato. Alesi? Piquet? Senna?:senzasperanza:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Quando correva Fangio, l'ABS dovevano ancora inventarlo! :superlol:

Sì beh lo immagino, era per andare un po' più il là nel tempo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la, mia.. Oggi, se notate, molti costruttori si trovano la concorrenza di altri produttori di seconda.. Ci sono mte offerte come per i C10A e C16A. Poi, il protocollo roh i po' e materiali plastici riciclabi. Trovo che la, qualità sia, un po' lesinata, a favore del mercato. Forse si salva siemens. E una mia opinione. Noto che in certi capitolato si usano moduli che un tempo nessi o sceglieva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico Fred usava i piedi per frenare.

A parte questo io uso esclusivamente magnetotermici salvamotori e contattori Siemens, anche loro sono peggiorati nelle connessioni.

Sono trent'anni che li uso ma solo negli ultimi anni mi è successo di dover fare resi per materiale guasto allattivazione, sui 5sy mi è capitato che se si tira appena più del normale su sfiletta, non chiude un polo, se fa freddo con condensa non scattano ,(questo è grave)

Poi anche loro che fanno impotente PZ PH Z H taglio...  Mi sembrano un po' stupidi, dovrebbero unificare eventualmente così non si crea confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Posso dire la, mia..

Certo che puoi però, scusa se mi ripeto, se la dici dalla tastiera del PC invece che da quella del cellulare forse è meglio (per chi la deve leggere). Ma a questo punto credo sia una battaglia persa!:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi chiamo ABB  e poi vi farò sapere. Un altro esempio, quando serravo con chiave dinamometrica i magnetotermici ABB  di 8 anni fa (parlo di c10, c16 a 2 moduli, 1polo + N) le plastiche non si muovevano minimamente. Le ultime produzioni hanno una plastica differente e si nota che tendono a muoversi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...