Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore simile a gorgoglio da split spento


Alessandro Volpe

Messaggi consigliati

Alessandro Volpe

Buongiorno a tutti,
in casa ho un impianto di climatizzazione composto da 1 UE e 2 split. Il funzionamento è regolare e non rumoroso anche se sono datati, avranno 4/5 anni. Capita però che dallo split più lontano dalla UE si sentano strani rumori. Mi spiego meglio, sembra che ci sia un gocciolio improvviso a frequenza costante oppure che il condotto di scarico condensa gorgogli e risalgano bolle d'aria provocando rumore. Detto ciò il climatizzatore è spento da più di una settimana e il rumore capita in maniera improvvisa anche di notte.
Ho ipotizzato possa essere il vento che entrando nel tubo di scarico possa creare questo effetto, data la scarsa pendenza dello scarico. Vostri suggerimenti su cause o controlli da effettuare?
Proverò ad avvolgere l'estremità del tubo di scarico con una busta per evitare l'eventuale ingresso di aria.
Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro Volpe

Controllando meglio, il tubo di scarico della condensa è collegato allo scarico di un lavabo nelle vicinanze, quindi ipotesi vento è da scartare, ho provato a coprire l'UE per evitare che eventuale vento possa fare ruotare la ventola e raffreddare il refrigerante creando un delta P e quindi flusso di refrigerante nei tubi. L'alternativa è scollegare il climatizzatore almeno fino all'intervento di un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Volpe
1 minuto fa, click0 scrisse:

il condizionatore è priva di tensione elettrica?

No, è collegato alla rete, in quanto non ha interruttore, ma é collegato mediante morsetti. Proverò a inserire un interruttore o una più rudimentale presa. In ogni caso non risolvo il problema in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...