Vai al contenuto
PLC Forum


Radio-interruttore??


Donato.cri

Messaggi consigliati

Ragazzi domanda forse stupida ma ci provo lo stesso...
In bagno...ho collegato ad un interruttore i cavi della luce led dello specchio. Secondo voi è un'eresia pensare di collegare agli stessi cavi a cui sono collegati i led dello specchio anche i cavi di una radio portatile??
O converrebbe pensare di collegare la radio ad un interruttore dedicato?

O converrebbe non dire troppe  cavolate??? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donato.cri,

17 minuti fa, Donato.cri scrisse:

In bagno...ho collegato ad un interruttore i cavi della luce led dello specchio. Secondo voi è un'eresia pensare di collegare agli stessi cavi a cui sono collegati i led dello specchio anche i cavi di una radio portatile??

se intendi il cavo di alimentazione della radio anche sì, non è molto usuale una cosa del genere, ma se la radio non va troppo vicina al lavandino si può fare.

 

17 minuti fa, Donato.cri scrisse:

O converrebbe pensare di collegare la radio ad un interruttore dedicato?

Sarebbe preferibile, ma a questo punto sarebbe ancora meglio collegare una normale presa se hai il posto nella scatola porta frutti (503-504 o qualunque sia) e quindi inserire la spina della radio nella presa stessa, in questo modo puoi accendere la radio anche quando le luci del bagno sono spente.

 

17 minuti fa, Donato.cri scrisse:

O converrebbe non dire troppe  cavolate??? 😅

Se non sono "troppo grandi", per quelle c'è sempre tempo e spazio, almeno si sorride un po' :P e questa è ancora dentro i limiti di "cavolata" :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

 

Sarebbe preferibile, ma a questo punto sarebbe ancora meglio collegare una normale presa se hai il posto nella scatola porta frutti (503-504 o qualunque sia) e quindi inserire la spina della radio nella presa stessa, in questo modo puoi accendere la radio anche quando le luci del bagno sono spente.

Avevo pensato all'interruttore perché la radio è posizionata in posizione scomoda e l'unica presa che c'è è sempre occupata da mia moglie e se ne mettessi 2 anche l'altra mi fregherebbe 🤦‍♂️

 

Se invece metto un interruttore dedicato ho la possibilità di riservarmelo per me almeno quello 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Donato.cri scrisse:

Avevo pensato all'interruttore perché la radio è posizionata in posizione scomoda e l'unica presa che c'è è sempre occupata da mia moglie e se ne mettessi 2 anche l'altra mi fregherebbe 🤦‍♂️

Ah, quindi anche se ne mettessi 5 di prese sarebbero già occupate, non solo 2, credo :superlol:

 

1 ora fa, Donato.cri scrisse:

Se invece metto un interruttore dedicato ho la possibilità di riservarmelo per me almeno quello 🤣🤣

Allora metti l'interruttore dedicato che non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basterebbe che portassi nella scatola fase e neutro dalla scatola di derivazione più vicina e da qui le facessi ripartire per collegarli direttamente al cavo della radio sfruttando la canalina che arriva al led dello specchio?

 

Potrei recuperare fase e/o neutro anche dell'interruttore o dalla presa già esistente nella scatola porta frutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Donato.cri scrisse:

Potrei recuperare fase e/o neutro anche dell'interruttore o dalla presa già esistente nella scatola porta frutti?

2 ore fa, hfdax scrisse:

Si.

 

Sì certo, l'importante è che siano della stessa linea e cioè Fase e Neutro della linea luci, oppure della linea prese e NON mescolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non mi torna.

In cassetta arrivano solo i 3 cavi per la.presa e da qui c'è già il primo interruttore che "ruba" 🤔

 

Il primo a sx è l'interruttore della luce dello specchio.

Il primo a dx è invece la presa.

20190907_192425.jpg

20190907_192318.jpg

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Donato.cri scrisse:

C'è qualcosa che non mi torna.

In cassetta arrivano solo i 3 cavi per la.presa e da qui c'è già il primo interruttore che "ruba" 🤔

E invece torna tutto, se guardi bene c'è sia la fase ed anche il neutro della stessa linea.

Quindi considerando che il filo nero è la fase

- togli il pezzo di filo grigio che fa da ponte sul primo interruttore e lo porti nel morsetto dell'interruttore centrale;

- dallo stesso morsetto sempre dell'interruttore centrale prendi un altro pezzo di filo e lo ricolleghi al morsetto da cui l'avevi scollegato prima nell'interruttore a sinistra facendo così un secondo ponte, in questo modo avrai portato la fase a tutti e 3 i frutti;

- poi sul morsetto libero dell'interruttore centrale colleghi il filo del cavo che va alla radio;

- il secondo filo del cavo della radio invece lo colleghi al morsetto con i fili blu sulla presa, molto meglio però se prendi un morsetto volante e fai una giunzione in scatola ed un ponte per collegare nuovamente la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaarooo Roby si vede che sei professional 🤣🤣🤣

 

Domani seguo le tue dritte e ti aggiorno

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

molto meglio però se prendi un morsetto volante e fai una giunzione in scatola ed un ponte per collegare nuovamente la presa.

Vediamo se ho capito...

In un morsetto volante metto 3 blu:

- il blu della presa(che tolgo dal morsetto)

- il blu della radio

- uno spezzone blu che da qui parte e va nel morsetto dove era il blu della presa

 

....mentre il blu dello specchio lo lascio dove è...

 

Promosso??😬

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Donato.cri scrisse:

Promosso??😬

Diciamo rimandato a settembre dai :superlol:

 

18 minuti fa, Donato.cri scrisse:

In un morsetto volante metto 3 blu:

- il blu della presa(che tolgo dal morsetto)

- il blu della radio

- uno spezzone blu che da qui parte e va nel morsetto dove era il blu della presa

Tutto OK

 

18 minuti fa, Donato.cri scrisse:

...mentre il blu dello specchio lo lascio dove è...

No per fare un lavoro come si deve, collegalo anche questo nel morsetto volante in modo che ci sia un solo filo (il ponte) sul morsetto della presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo rimandato a settembre dai :superlol:

 

Naaaaaa😖🙃

 

Vista la non completa idoneità...ma se volessi mettere invece, sempre collegato alla radio, uno di quegli interruttori che hanno un led dentro in modo da controllarne l'accensione??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Donato.cri scrisse:

ma se volessi mettere invece, sempre collegato alla radio, uno di quegli interruttori che hanno un led dentro in modo da controllarne l'accensione??

Basta che lo colleghi con i fili blu di neutro e l'altro filo sul morsetto del filo di ritorno fase che va all'interruttore.

In pratica lo colleghi allo stesso modo (quindi in parallelo) al cavo di alimentazione che va alla radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E' normale che devi seguire le istruzione di ROBY,  ma se nessuno "tocca"  il selettore del volume e della sintonia ( visto anche la posizione scomoda) quando la radio è spenta, azionando l'interruttore che installerai, la radio suonerà o parlerà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

29 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Basta che lo colleghi con i fili blu di neutro e l'altro filo sul morsetto del filo di ritorno fase che va all'interruttore.

In pratica lo colleghi allo stesso modo (quindi in parallelo) al cavo di alimentazione che va alla radio.

E i due cavetti della luce led?

Una dovrebbe andare insieme alla fase dell'interruttore e l'altro?

8 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

E' normale che devi seguire le istruzione di ROBY,  ma se nessuno "tocca"  il selettore del volume e della sintonia ( visto anche la posizione scomoda) quando la radio è spenta, azionando l'interruttore che installerai, la radio suonerà o parlerà. 

Vincè quando in casa c'è una donna succedono sempre cose strane 😔🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Donato.cri scrisse:

Una dovrebbe andare insieme alla fase dell'interruttore e l'altro?

No. Uno insieme al filo che esce dal nuovo interruttore e va alla radio, l'altro insieme ai blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli e dopo 5 minuti tutto sembra funzionare.

 

Una sola perplessità...

Per i primi 5 minuti con l'interruttore acceso (e led acceso) la radio, pur avendo corrente (si vedeva il suo indicaotore acceso), non "cantava"...se azionavo manualmente la chiusura completa del selettore del volume (che funziona anche da on/off aumentando/riducendo il volume) e la sua successiva apertura questa "cantava"...

Dico una cavolata...sarà stata colpa del led dell'interruttore che inizialmente assorbiva parte dell'energia ??🤔🤔

...vabbè va' meglio stare zitto e aspettare il vostro parere 😅😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Donato.cri scrisse:

Per i primi 5 minuti con l'interruttore acceso (e led acceso) la radio, pur avendo corrente (si vedeva il suo indicaotore acceso), non "cantava"...se azionavo manualmente la chiusura completa del selettore del volume (che funziona anche da on/off aumentando/riducendo il volume) e la sua successiva apertura questa "cantava"...

Questa non me la so spiegare, ma l'ha fatto solo la prima volta e poi hai acceso e spento altre volte l'interruttore per vedere se si manifestava lo stesso "difetto" (evento).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Questa non me la so spiegare, ma l'ha fatto solo la prima volta e poi hai acceso e spento altre volte l'interruttore per vedere se si manifestava lo stesso "difetto" (evento).

Lo ha fatto le prime 7-10 volte che ho acceso l'interruttore.

Poi dopo qualche smadonnamento ho tolto e rimesso il cavo dell'alimentatore dalla radio, cambiato frequenza, abbassato e rialzato il volume, acceso e spento l'interruttore più volte ma non è cambiato nulla...l'ho lasciata perdere per qualche minuto e poi è  rientrato tutto.

 

Corrente sì ma non per sentirla "cantare"?? 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Donato.cri scrisse:

....................acceso e spento l'interruttore più volte ma non è cambiato nulla...l'ho lasciata perdere per qualche minuto e poi è  rientrato tutto.

Misteri, apparizioni e sparizioni :superlol:, comunque devo ancora capire la situazione reale (o meglio la spiegazione), per scrupolo prova a togliere il led 

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato quello che ho creato 😅.

 

Dici che mi conviene togliere il led anche se sembra tutto in regola ora?? Mi esplode la casa??😱

20190908_174417.jpg

15679579850537801358719627800530.jpg

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Donato.cri scrisse:

Naaaaaa😖🙃

Bel lavoro, promosso con lode :P

 

1 ora fa, Donato.cri scrisse:

Dici che mi conviene togliere il led anche se sembra tutto in regola ora?? Mi esplode la casa??😱

Non esplode niente e non succede niente di grave, ma scollegare il led costa poco e così verifiche se la radio crea ancora lo stesso problema.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

...scollegare il led costa poco e così verifiche se la radio crea ancora lo stesso problema

Certo che lo scollego.

Non capisco però come si fa a verificare che la radio non dà più quel problema togliendo il led dal momento che anche "con il led" non dà più alcun problema (a parte per 10 minuti dopo il collegamento terminato stamattina)...non vorrei ti fosse sfuggito qualcosa 🤭

 

 

P.s. prima di montare l'interruttore con il led, avevo montato un interruttore semplice verificandone la funzionalità...e tutto ok 😏

 

Modificato: da Donato.cri
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...