Jump to content
PLC Forum


francesco2013

Led per inserimento area

Recommended Posts

francesco2013

Buongiorno ho una 1050 con 5 aree e vorrei che mi segnalasse un led rosso quando una ho piu aree sono inserite  ho programmato anche 4 scenari.

Ho provato a eventi, inserimento effettivo area e nelle rispettive finestre a spuntare uscita 001 ,ma tale uscita (presumo la oc1) non cambia stato.

Poi nella sezione uscite ho impostato uscita 001 monostabile.

Non capisco dove sbaglio.

Ho poi un altro quesito: ho programmato un area  con tempo di ronda 20 min, poi una zona assegnata a quell'area con tipo ronda, e fornendo un impulso con un radiocomando mi disinserisce l'area assegnata  e cosi va bene,pero fornendo un altro impulso l'area mi torna inserita ,in pratica non tiene conto dei 20 min. di ronda. Questo comportamento è regolare oppure ho bagliato programmazione?

Grazie  a tutti   

Edited by francesco2013

Share this post


Link to post
Share on other sites

Panter
il 7/9/2019 at 13:10 , francesco2013 scrisse:

fornendo un impulso con un radiocomando mi disinserisce l'area assegnata  e cosi va bene,pero fornendo un altro impulso l'area mi torna inserita ,in pratica non tiene conto dei 20 min. di ronda. Questo comportamento è regolare oppure ho bagliato programmazione?

 

E' regolare (prima di usare una funzione occorre averla studiata). Un addetto alla ronda potrebbe terminare il giro prima del tempo stabilito e quindi deve reinserire la/le aree escluse prima di abbandonare il sito.

Strani quei 20 minuti! perché un tempo così lungo? comunque dovresti non usare la ronda se non vuoi l'inserimento al successivo impulso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francesco2013

Grazie per la risposta ma il tempo lungo è dovuto a del carico e scarico materiali posti in quell"area ( concordato con l"utente) , visto che mi dici che non dovevo usare la ronda con quale funzione è piu appropriata la programmazione?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Panter

Dal motivo da te addotto, la funzione ronda è invece appropriata.

Non è appropriata se non vuoi che lo stesso comando possa azzerare il tempo di esclusione area e reinserirla, cosa che in realtà sarebbe utile per reinserire l'area qualora lo scarico/carico durasse di meno.

Cosa ti preoccupa? che erroneamente si diano due comandi sequenziali e non si disinserisca l'area?

Penso che la radiochiave la usi un responsabile e che quindi debba avere la possibilità di reinserire per il motivo detto sopra onde non lasciare l'area scoperta. Se ti preoccupa il doppio comando consecutivo che annullerebbe l'esclusione senza rendersene conto…., allora basta aumentare il tempo di monostabile che comanda la ronda (es. 10-20s) per evitare che in quel tempo non agisca il/i successivi impulsi, e il comando di reinserimento potrà avvenire solo dopo il tempo di monostabile programmato (soluzione migliore di non recepire alcun comando di reinserimento successivo.

 

Quindi se modifichi così la funzione ronda, allora sì che diventa appropriata.

 

riprendo parte del tuo quesito

il 7/9/2019 at 13:10 , francesco2013 scrisse:

ho programmato un area  con tempo di ronda 20 min, poi una zona assegnata a quell'area con tipo ronda,

 

non specifichi come attivi la zona tipo ronda, mentre occorre sempre specificare.

Comunque si deve usare una I/O comandata dal radiocomando che attiva l'uscita monostabile NA e lo stato si riflette sul suo ingresso tipo Ronda NA. Impostando il tempo del monostabile per un tempo X ( (come da es. 10-20s), e per tutto quel tempo non verrà recepito altro comando, mentre dopo quel tempo sì (anche se un successivo comando di disinserimento ronda avrà effetto solo allo scadere del tempo.di monostabile).

 

il 7/9/2019 at 13:10 , francesco2013 scrisse:

Ho provato a eventi, inserimento effettivo area e nelle rispettive finestre a spuntare uscita 001 ,ma tale uscita (presumo la oc1) non cambia stato

 

attenzione…, l'Inserimento effettivo di Area è valido solo per Aree inserite in modalità Totale, mentre per le aree inserite in modalità Parziale e/o Istantanee va usato l'Inserimento effettivo parziale di area.

 

Edited by Panter

Share this post


Link to post
Share on other sites
francesco2013

Grazie 1000 per i preziosi consigli ne faro frutto.

7 ore fa, Panter scrisse:

non specifichi come attivi la zona tipo ronda, mentre occorre sempre specificare

Attivo la ronda con un radiocomando n.a su una zona posta in tastiera ( soluzione piu rapida visto che è stata una modifica a impianto gia fatto).

Edited by francesco2013

Share this post


Link to post
Share on other sites
Panter

Quindi non usi un radiocomando Inim, se… lo dicevi mi facevi risparmiare tempo. Non lamentarti quindi del funzionamento della ronda senza voglia di lavorare…. per realizzare quello che vorresti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francesco2013

Non "direi senza voglia di lavorare" è un bel po che lavoro su quell'impianto,ce anche da dire che molte cose su questa centrale le ignoro e pensavo che si potesse usate un radiocomando di altre marche,spesso si trovano gia installati per altri motivi ( in questo caso accendeva e spengeva delle luci e apriva in cancellino )ho anche voluto esperire😀.

Grazie comunque per il tuo tempo.

11 ore fa, Panter scrisse:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Panter

Il fatto è che per usare un altro radiocomando ha la sua ricevente e dubito che questa abbia la possibilità di impostare la durata dell'impulso, mentre una ricevente Inim può essere collegata su bus in qualsiasi punto dell'impianto ed è in grado di sfruttare tutte le funzioni del sistema, inoltre i radiocomandi inim sono rolling code e hanno la risposta del comando eseguito dal sistema, dato che il sistema è bidirezionale.

 

Però ancora non ho capito se il tuo cliente non accetta che il successivo impulso reinserisca l'area prima dello scadere dei 20 minuti..

Edited by Panter

Share this post


Link to post
Share on other sites
Panter

Comunque hai previsto bene un led di indicazione di Area inserita che risolve il problema e basta che usi l'evento giusto per farlo funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francesco2013

No no al cliente va anche bene cosi.

Sono io che volevo capire meglio .

Comunque le centrali inim sono davvero ottime e versatili

 

13 ore fa, Panter scrisse:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...