_011010011 Inserito: 7 settembre 2019 Segnala Inserito: 7 settembre 2019 Buongiorno, ho l'impianto dei termosifoni spento, e non c'è acqua, ovvero se giro la valvola non esce ne acqua ne aria, eppure verso una certa ora si inizia a sentire un gorgoglio nei, in realtà in un termosifone, come se si stesse riempiendo di acqua. Il gorgoglio dura pochi secondi e poi finisce. Io non so neanche che domanda fare perché non ho la più pallida idea di come possa succedere. Grazie.
Tualatin Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 La domanda è: perché se giri la valvola (quale valvola? Lo sfiato?) non esce nulla? Non va bene, l’impianto dovrebbe essere sempre in acqua alla pressione di 1 bar e mezzo anche se spento.
_011010011 Inserita: 8 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) No, la domanda è che ad una certa ora si inizia a sentire un gorgoglio di acqua in un termosifone, ad impianto spento e termosifone senza acqua o aria. Il termosifone è locato al secondo piano, la caldaia al piano terra. Grazie. Modificato: 8 settembre 2019 da _011010011
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Sei sicuro sia un termosifone? il mio vicino al piano di sopra ad una certa ora fumava il narghilè, e io per anni pensavo ci fosse aria in un termo, sono letteralmente diventato matto per capire quale poi ho imparato che fumava la pipa ad acqua, che gorgoglia.
Tualatin Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Potrebbe anche essere il circolatore della caldaia che dopo un po’ ti tempo di inattività si aziona per evitarne il bloccaggio nella prossima stagione invernale, certe caldaie lo fanno
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) Si questa è una spiegazione migliore della pipa ad acqua. Modificato: 8 settembre 2019 da Alessio Menditto
vincenzo barberio Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Inserita: 8 settembre 2019 Se la caldaia non ha produzione di acqua calda oppure ha produzione di acqua calda con scambiatore bitermico e che quindi per la sola produzione della stessa non sempre ha bisogno del circolatore,oppure anche con scambiatore secondario, non viene aperto un rubinetto di ac per un lungo periodo, l'ipotesi di Tualatin potrebbe essere giusta in quanto quasi tutte le caldaie alimentano il circolatore per 20-30 secondi in caso di inattività dello stesso di 24 ore.
Messaggi consigliati