Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo LG con errore "H" e mancato sbrinamento.


corvela

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del Forum,

ho un problema con un Frigo LG Mod. GR-B652YNSW, che presenta il seguente malfunzionamento: mancato raffreddamento, specialmente nella zona frigo, dovuto ad evaporatore ghiacciato per mancato sbrinamento e Cod. "H" sul display, che dovrebbe corrispodere ad errore resistenza sbrinamento.

Ho spento il frigo ed il giorno dopo ho smontato i pannelli che coprono l'evaporatore, ho staccato il connettore della resistenza di sbrinamento ed ho verificato il valore di resistenza che è di circa 284 Ohm, l'ho quindi riattaccato scollegando gli altri.

Ho staccato il connettore dalla centralina ed ho cercato di verificare la presenza della resistenza (284 Hom) ma non sono riuscito a trovarla in nessuna coppia di cavi.

Purtroppo non sono riuscito a staccare il connettore femmina posto nella parete interna del congelatore per verificare, eventualmente, un interruzione di qualche cavo elettrico.

Vi allego foto del connettore femmina interno e dei cavi esterni che vanno alla centralina.

Se eventualmente qualcuno ha già avuto qualche problema simile e potesse darmi un consiglio gliene sarei veramente grato.

Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

20190828_131807.jpg

20190906_182855.jpg

20190906_182921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio i cavi della resistenza dovrebbero essere   il  7 e 8 sul con  n°2  .  Hai controllato i fusibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili sono ok, il problema è che misurando ai capi del 7 e 8 non si rileva la resistenza di 284 Ohm (che credo sia il giusto valore della resistenza, o no?) e purtroppo non riesco a smontare il connettore interno per verificare se ci sia qualche interruzione.

Purtroppo il frigo non è qui e ulteriori verifiche le potrei fare solo la settimana prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova con tester io farei connettore 2

morsetti 4-5 (fili comuni resistenze e altri componenti) il 2 e 3 sono tratteggiati e non so se nel modello in prova esistano.

Tester in 4-8 dovrei misurare la resistenza che passa tra i termofusibili (termofusibili agganciati sullo sbrinatore.................)

4-9 resistenza, anche questa tratteggiata e quindi vale il discorso fatto prima.............

La difficoltà sta nel fatto che la resistenza è divisa in due resistenze ...................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/9/2019 at 23:00 , Stefano Dalmo scrisse:

Se non sbaglio i cavi della resistenza dovrebbero essere   il  7 e 8 sul con  n°2  .  Hai controllato i fusibili ?

Si, Stefano credo proprio che siano quelli. Come dicevo prima i fusibili sono a posto, ma il problema in ogni caso non possono essere i fusibili in quanto io ho fatto la seguente prova:

  1. Ho staccato il connettore n. 2 dalla scheda elettronica.
  2. Ho staccato dal connettore interno la resistenza di sbrinamento ed ho misurato ll valore : 284 Ohm
  3. Ho riattaccato il connettore interno ed ho misurato la resistenza ai capi dei terminali 7 e 8 : resistenza infinita
  4. Ho collegato un puntale del tester al cavo dx del connettore interno ed ho misurato la resistenza al terminale 8: 0 Ohm (quindi il cavo risulta collegato al terminale 😎
  5. Ho collegato un puntale del tester al cavo sx del connettore interno ed ho misurato la resistenza al terminale 7 : resistenza infinita 
  6. Sempre lasciando collegato il puntale a sx. ho misurato la resistenza al terminale 8: 212 Ohm !! (vedi foto allegata)

A questo punto non riesco a capire perchè in pratica mi dà una differenza di resistenza in quanto al punto 6. mi avrebbe dovuto dare lo stesso valore misurato sulla resistenza (284 Ohm) e forse anche leggermente superiore considerando l'impedenza aggiunta del cablaggio.

Ho anche cercato di staccare in tutti i modi il connettore interno (quello della 2° foto) ma non ci sono riuscito.

20190910_125323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè  , il connettore con i cavi rossi   alimenta la resistenza  ?e non riesci  ad estrarlo ?

 Hai provato come giustamente ha detto Archimede , tra  i contatti   4  o 5  e  l'8  .

Che sono certamente collegati    con l'altro capo  delle resistenze .?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Cioè  , il connettore con i cavi rossi   alimenta la resistenza  ?e non riesci  ad estrarlo ?

 Hai provato come giustamente ha detto Archimede , tra  i contatti   4  o 5  e  l'8  .

Che sono certamente collegati    con l'altro capo  delle resistenze .?

il 7/9/2019 at 23:00 , Stefano Dalmo scrisse:

Se non sbaglio i cavi della resistenza dovrebbero essere   il  7 e 8 sul con  n°2  .  Hai controllato i fusibili ?

Si, Stefano credo proprio che siano quelli. Come dicevo prima i fusibili sono a posto, ma il problema in ogni caso non possono essere i fusibili in quanto io ho fatto la seguente prova:

  1. Ho staccato il connettore n. 2 dalla scheda elettronica.
  2. Ho staccato dal connettore interno la resistenza di sbrinamento ed ho misurato ll valore : 284 Ohm
  3. Ho riattaccato il connettore interno ed ho misurato la resistenza ai capi dei terminali 7 e 8 : resistenza infinita
  4. Ho collegato un puntale del tester al cavo dx del connettore interno ed ho misurato la resistenza al terminale 8: 0 Ohm (quindi il cavo risulta collegato al terminale 😎
  5. Ho collegato un puntale del tester al cavo sx del connettore interno ed ho misurato la resistenza al terminale 7 : resistenza infinita 
  6. Sempre lasciando collegato il puntale a sx. ho misurato la resistenza al terminale 8: 212 Ohm !! (vedi foto allegata)

A questo punto non riesco a capire perchè in pratica mi dà una differenza di resistenza in quanto al punto 6. mi avrebbe dovuto dare lo stesso valore misurato sulla resistenza (284 Ohm) e forse anche leggermente superiore considerando l'impedenza aggiunta del cablaggio.

Ho anche cercato di staccare in tutti i modi il connettore interno (quello della 2° foto) ma non ci sono riuscito.

 

Il connettore a cui mi riferisco non è quello con i fili rossi, che si stacca facilmente, ma è quello femmina dove vanno collegati i connettori della resistenza, delle sonde e della ventolina interna. Ho anche controllato la resistenza tra i contatti 4, 5 e 8 ma non dà nessun valore.

In pratica è come se il cavo che va dal connettore interno fino al contatto n. 7 fosse interrotto, ma non potendo estrarre il connettore multiplo non riesco a vederlo materialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il problema si è presentato solo a me su questo frigo in particolare.

Ad ogni modo qualcuno che ne è a conoscenza mi potrebbe gentilmente dire se il valore della resistenza di sbrinamento di 284 Ohm sia corretto o meno?

Grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

voglio aggiornarvi per quanto riguarda il problema di cui sopra.

Confermo che il contatto n. 8 del Connettore 2 è  collegato ad un'estremità della resistenza di sbrinamento, mentre non si rilevava in nessun contatto ( in pratica i cavi blu dei numeri 4 o 5 ) continuità con l'altra estremità della resistenza.

Non sono riuscito in alcun modo a staccare il connettore interno al frigo per cercare fisicamente l'interruzione del cavo di collegamento della resistenza.

Ho quindi praticato un forellino dalla parte superiore del frigo fino alla parte interna, qui ho tagliato il secondo cavo della resistenza (quello che non aveva continuità con alcun contatto) ho collegato un cavo di bypass tra quest'ultimo e un cavo blu (contatto n. 4) del connettore n.2.

Il frigo ha iniziato a funzionare regolarmente ma sul display appariva una lettera "d" che poi è scomparsa lasciando l'impostazione dei gradi del frigo (in questo caso 5).

Il frigo sta funzionando regolarmente da 2 giorni le temperature nel vano freezer ed in quello sottostante sono regolari.

Qualcuno mi potrebbe dire che cosa significa quella lettera "d"?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non ci si accoda ad altre discussioni , il regolamento lo vieta .

Se vuoi fare domande dirette all'interessato  , mandagli un MP attraverso la nostra messaggistica .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...