Vai al contenuto
PLC Forum


Faretto solare e batteria a riposo


del_user_204567

Messaggi consigliati

del_user_204567

Salve!

Per il periodo estivo ho comprato un faretto solare con pannello con accensione crepuscolare da 300 watt .Anche se è possibile spegnerlo con telecomando ..ma non sempre posso farlo

Vorrei chiedervi se è possibile staccare la ricarica quindi il pannello e se questo comporta un problema alla batteria

E se nel caso rimango tutto cosi,con cariche e scariche continue .quanto tempo puo durare la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mettere un interruttore, però rischi di compromettere l'impermealizzazione del del contenitore.

Se il sistema è stato progetato correttamente la batteria viene mantenuta alla giusta carica dalla cella FV.

 

Ogni tipo di batteria ha un certo numero di cicli di carica. Se si tratta di accumulatore al Pb la configurazione "in tampone" che è quella di questa applicazione è quella che garantisce il maggior tempo di vita. E il metodo di funzionamento dehli accomulatori di auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Batterie ricaricabili al litio 10V Lithium Battery  25.000Mah
modello simile a questo in foto

image.png.a1eb697e9cd35769f0af46391c5eeb3a.png

 

Modificato: da Alessandro Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessandro Romano scrisse:

Lithium Battery  25.000Mah

 

C'è qualche cosa che non quadra; sono 25.000 (vinticinque mila) mAh ora ? Sarebbe una batteria piuttosto capace: 25Ah (che tensione di batteria hai?)

Poi, importante è sapere il tipo LiPo? Pb gel?, altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

acquistata su ebay e riporto le info:
Alimentazione: Batterie ricaricabili al litio 10V Lithium Battery  25.000Mah
devo leggere dietro al faretto se lo riporta

Modificato: da Alessandro Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un venditore che scrive in quel modo io non comprerei alcunchè.:smile:

 

prova a mettere la foto della batteria, perchè anche 25.000 mAh sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

per curiosità ho guardato altri venditori su ebay
cercando faretto solare 300 watt da quel modello che vedi nell'immagine e riportano tutti

Alimentazione: Batterie ricaricabili al litio 10V Lithium Battery 25.000Mah

(
Faro LED V-TAC VT-300W)

Modificato: da Alessandro Romano
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessandro Romano scrisse:

Alimentazione: Batterie ricaricabili al litio 10V Lithium Battery 25.000Mah

 

Allora un scritta così significa una batteria la cui capacità è 25 mila Mega qualche cosa per ora. Perchè il simbolo M sta per mega (milione); infatti si scrive Mohm per significare un milione di ohm. Il simbolo "a" non è il simbolo di alcuna unià eletttrica che io conosca, al più può significare "accelerazione".

 

Ora cercando di interpetare l'ingnoranza di chi ha scritto quei dati, presumo che si tratti di 25.000 mAh, ovvero 25 Ah; è comunque una batteria di discreta capacità e le dimensioni dovrebbero essere proporzionali, dimensioni che dovrebbero aggirarsi oltre la decina di cm3

 

10 ore fa, Alessandro Romano scrisse:

cercando faretto solare 300 watt da quel modello che vedi nell'immagine e riportano tutti

 

perchè tuti i venditori che trovi su ebay vendono il medesimo faretto, prodotto dal medesimo produttore cinese, se va bene altrimenti potrebbe essere vietnamese; che variano son solo i ricarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

ma dietro il faro si leggono le caratteirstiche?
se no,non ci sono alternative
ho provato a chiedere al venditore e mi ha risposto
ioni di litio

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la batteria sia ispezionabile e raggiungibile per una sua eventuale sostituzione.

Ti è sufficiente quindi osservare le caratteristiche scritte sulla batteria, magari fotografarla, così sappiamo di cosa si sta effettivamente parlando.

 

1 ora fa, Alessandro Romano scrisse:

ioni di litio

10V sono una tensione un poco strana per una batteria di questo tipo, di solito le celle hanno tensioni 3.7V > Vb > 4.2V, quindi con 2 celle si raggiungono al limite di carica 7.4V ed al massimo 8.4V , con 3 celle si arriverebbe a tensione >11V

 

A meno che la tensione di 10V sia quella richiesta ad un alimentatore esterno.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si legge sulla scatola i conti non tornano sotto vari aspetti.

Ammettendo che sia un pannello solare da 50 watt e renda al 100% (cosa improbabile) ci vorrebbero 5 ore per la ricarica della batteria, non 4 come indicato.

Inoltre 25Ah di capacità, diviso 8 ore di autonomia, fa circa 3 ampere, che a 10 volt sono 30 Watt, non 300 come indicato. Se non sbaglio però i 25 Ah non sono pienamente sfruttabili.

Una batteria del genere sarebbe grande all'incirca quanto mezza scatola da scarpe, per intenderci.

Forse ha ragione Livio e sono 25000 "mah" (inteso come esclamazione, tipo "boh").

 

Ci siamo abituati tutti a prodotti infimi proposti a prezzi ghiotti, quando poi ci troviamo di fronte alla realtà alziamo le spalle e diciamo "a questo prezzo cosa potevo pretendere". Facendo così alimentiamo il mercato dei millantatori e dei truffatori. La considerazione di base è sempre la stessa: se pago poco, non posso ottenere un prodotto che vale tanto. (Scusate lo sfogo)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cialtrone scrisse:

Facendo così alimentiamo il mercato dei millantatori e dei truffatori. La considerazione di base è sempre la stessa: se pago poco, non posso ottenere un prodotto che vale tanto. (Scusate lo sfogo)

 

hai ragione!!!

Fare la selezione basata solo sul prezzo è una cosa poco furba.

il vecchio detto del chi più spende meno spende (tanto caro al  genovese Gilberto Govi) è sempre valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

 il faro lho montato su un palo,non credo che proprio ora lo vado a smontare,comunque dietro non riporta nulla
attualmente si accende quando inizia a fare buio e si spegne la mattina
Mi chiedo cosi facendo quanto potrebbe durare la batteria 
come potete immaginare è un prodotto made in china.Comunque sia faro che pannello sono molto grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

....il faro lho montato su un palo,non credo che proprio ora lo vado a smontare, .....

 

Scusa ma sei tu che hai il problema, sei tu che hai le informazioni. Se vuoi risposte devi fornire i dati necessari .

 

L'unico modo per avere dei dati certi e sicuri sulla capacità della batteria è aprire il faro e guardare la batteria.

Se non vuoi o non puoi farlo non è possibile darti delle risposte in più di quelle ch hai già ricevuto.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/9/2019 at 16:13 , Livio Orsini scrisse:

10V sono una tensione un poco strana per una batteria di questo tipo

 

probabilmente 10V è la tensione massima raggiunta dal pannello, e la batteria sarà da 7.4V... difficilmente si usano tensioni superiori per i faretti, a meno che con la stessa batteria non ci si possa alimentare anche altro, tipo alcuni produttori di utensili che fanno i faretti da cantiere funzionanti con le stesse batterie dei power tools.

 

per l'autonomia i cinesi amano abbastanza inventarsi potenze assurde ed autonomie inimmaginabili, tanto poi difficilmente qualcuno andrà a fare le misure... è lo stesso anche con i power bank per caricare i cellulari, trovi fantomatiche ultra batterie da milioni di mAh poi ai fatti la capacità reale è al massimo di 2000, 2200mAh per ogni cella trattandosi di celle low drain, quindi guardando le dimensioni del contenitore puoi farti una stima di quante celle ci hanno messo dentro.

 

Sul faretto al massimo ci potranno aver messo 2 paralleli di 2 celle l'uno in serie, quindi 4000/4400mAh, o possono aver osato con 2 paralleli di 3 celle arrivando a 6000/6800mAh, dubito fortemente abbiano dato di più. Ma sono tutte supposizioni mie...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessandro Romano scrisse:

Mi chiedo cosi facendo quanto potrebbe durare la batteria 

 

durerebbe poco in ogni caso perché le litio non amano molto la carica in compensazione continua, inoltre ogni volta che sorge il sole inizia un nuovo ciclo di ricarica a prescindere se ce ne sia o meno bisogno, e dato che quelle batterie hanno un numero finito di cicli di carica, direi che spegnerlo o meno non ti allungherà di molto la durata della batteria.

 

Non a caso per utilizzi con batteria sempre in carica tampone i produttori seri non usano litio ma piombo o Ni-Mh, i produttori fetecchiari usano batterie al litio (puntando sul concetto molto marketing di nuovo = migliore) e le batterie muoiono come mosche in una nube di raid.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Darlington scrisse:

probabilmente 10V è la tensione massima raggiunta dal pannello, e la batteria sarà da 7.4V... difficilmente si usano tensioni superiori per i faretti, a meno che con la stessa batteria non ci si possa alimentare anche altro, tipo alcuni produttori di utensili che fanno i faretti da cantiere funzionanti con le stesse batterie dei power tools.

 

Darlington se tu avessi letto tutto il mio messaggio, invece di limitarti alle prime righe, avresti visto che ho scritto:

il 16/9/2019 at 16:13 , Livio Orsini scrisse:

A meno che la tensione di 10V sia quella richiesta ad un alimentatore esterno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...