Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti differenziale in più appartamenti


Olacry

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo esporre la problematica che affligge il condominio in cui vivo.

 

Il condominio è composto da 8 unità disposte 4 per piano.

 

Abbiamo quindi 8 contatori ENEL più un nono per le parti comuni.

 

Spesso, ma ultimamente molto più frequentemente saltano gli interruttori differenziali che abbiamo in casa.

Saltano a tutti e 4 gli appartamenti al secondo piano e ad uno solo di quelli al primo piano.

 

Il problema principale e che magari avviene in maniera molto frequente per 2-4gg di seguito e poi per mesi  non avviene più.

 

Abbiamo sentito ENEL che, dopo i controlli dei loro tecnici ci ha detto che il problema è nostro.

Abbiamo così contattato un'elettricista ma ci ha detto che è veramente difficile capire da cosa possa dipendere ma essendo su 5 differenti appartamenti non può sicuramente dipendere da qualche elettrodomestico in casa di qualcuno ma secondo lui è ENEL che manda una tensione variabile che crea problemi ai differenziali più sensibili.

 

I differenziali che saltano sono di marche differenti. Il mio è un restart antiperturbazione. 

In un primo momento sembrava che i 3 appartamenti immuni dal problema montassero tutti lo stesso differenziale. Pertanto si pensava che potesse essere la soluzione utilizzare quello. Poi però ci si è accorti che in uno dei 5 appartamenti in cui salata la corrente c'era il medesimo differenziale.

 

L'ultimo intervento del elettricista è avvenuto in una giornata in cui la corrente saltava come minimo 1 volta ogni 30 min. Ovviamente il tempo di arrivare e l'impianto magicamente ha smesso di dare  problemi.

 

Secondo voi da cosa può dipendere? Qualche consiglio per indirizzare l'elettricista? Qualche semplice test da fare o verifica mediante qualche tester, oscilloscopio, datalogger ecc...?

 

Grazie a tutti.

 

PS: generalmente siamo in una zona molto sensibile a queste situazioni. Ad ogni temporale gli interruttori saltano ma in quel caso non ci siamo mai preoccupati perché saltano anche nelle palazzine adiacenti e in altre parti del paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella, mia via dove non vi è un FV e neppure una attività non capita mai, per fare un esempio. Poi, avete delle parti comuni con pompa immersione  o qualcosa di particolare.? Penso che nessuno di voi ha comunque un buon differenziale immune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito installando dei buoni differenziali super immunizzati, solitamente il problema sparisce.... potreste fare la prova in un appartamento...

A casa mia è successo quando ho installato i condizionatori, ad un certo orario saltava il differenziale, ho risolto con un differrenziale tipo Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i grazie. 

La cabina mi dicono essere vicina.

non abbiamo ascensore.

 

potreste consigliarmi un buon differenziale restar? Anche il migliore così provo e vediamo.

 

il mio attuale è 

 

Schneider RED 18693

 

abbiamo pompa ad immersione sostituita qualche tempo fa ma i problemi c’erano già. Abbiamo anche un cancello elettrico appena sistemato con nuovi motori ma anche in questo caso i problemi c’erano già.

 

per esempio da quando vi ho scritto non è più saltata. Ha smesso venerdì pomeriggio e da allora non è più saltata. Tutto questo senza fare nulla... poi magari tra qualche settimana o mese ricomincia... o almeno così è stato fino ad adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olacry scrisse:

potreste consigliarmi un buon differenziale restar?

I differenziali restart scattano e poi riarmano da soli dopo qualche minuto, ma se resti al buio (e magari stai facendo la doccia) qualche minuto diventa un eternità, fai prima ad andare a riarmare tu. A mio avviso meglio un differenziale ad alta immunità che non dovrebbe proprio scattare. La serie SI di Schneider è l'unica che mi viene in mente al momento. Ma li fanno un po tutti anche se non ricordo come li chiamano.

Se invece ti fa comodo il restart perché, ad esempio, ti assenti da casa per periodi lunghi è un altro discorso.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Il restart era stato messo perché quando costruito il palazzo la corrente saltava spesso. Così il vecchio proprietario l’ha messo per evitare problemi di distacco corrente.

si a me farebbe comodo perché se salta appena esco di casa la mattina fino a sera non c’è nessuno. E poi anche durante le vacanze sono sempre lontano da casa.

 

non c’è un restart bello immune che potete consigliarmi?

 

altrimenti proverò con quello che mi consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Al momento i differenziali con riarmo automatico in commercio (con o senza controllo ciclico) sono di tipo A e non mi risulta nessun restart di tipo A SI (magari a breve si adegueranno)

Comunque il fatto che stacchino diversi dispositivi dislocati in appartamenti differenti non puo che essere una forte interferenza. Forse utilizzando filtri EMI a monte dell'impianto potreste risolvere, magari qualcuno sul forum piu esperto in materia puo fornire risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sai se l'elettricista ha controllato la messa a terra degli appartamenti?

Perché mi é capitato di trovare appartamenti aventi la messa a terra  in comune e siccome basta che uno di essi abbia una dispersione sulla messa a terra per mandar giù tutto.

Ti consiglio dunque di provare a staccare la messa a terra degli appartamenti e misurare la tensione di ogni singolo appartamento tra il giallo-verde e il negativo.

dovresti trovarti tra i 5 ai 10+ volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, Antonio3212 scrisse:

Perché mi é capitato di trovare appartamenti aventi la messa a terra  in comune e siccome basta che uno di essi abbia una dispersione sulla messa a terra per mandar giù tutto.

Questa affermazione non mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si manifesta, su tutte le fasi mi fa pensare ai rifasatori automatici di cabina enel. Chi è vicino ne risente di più. Un filtro emi prima dei differenziali (un modello appropriato) potrebbe risolvere, ma è poco pratico da installare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, Antonio3212 said:

Perché mi é capitato di trovare appartamenti aventi la messa a terra  in comune e siccome basta che uno di essi abbia una dispersione sulla messa a terra per mandar giù tutto.

 

Una palazzina di X piani con Y appartamenti non ha mica Y impianti di terra.

Poi non riesco a comprendere, conoscendo il funzionamento del differenziale,  come una corrente di dispersione dell'appartamento A possa essere rilevata dal Differenziale dall'appartamento B

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Antonio3212 scrisse:

Perché ?

 

primo per l'affernazione:

il 11/9/2019 at 22:00 , Maurizio Colombi scrisse:

mi é capitato di trovare appartamenti aventi la messa a terra  in comune

Come se fosse un caso particolare, quando sarebbe vero il contrario visto che in tutti i condomini la messa a terra è in comune. Oltretutto deve esserlo anche per legge.

 

secondo perché non è normale che

il 12/9/2019 at 07:54 , desperado74 scrisse:

basta che uno di essi abbia una dispersione sulla messa a terra per mandar giù tutto.

E se succede significa che l'impianto condominiale di messa a terra non funziona.

La normalità (che è vera nel 99,9% dei casi) è che se un appartamento ha una dispersione a terra scatta il differenziale di quell'appartamento e basta.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Ma io ho quotato dai messaggi di Antonio3212, non mi spiego sta cosa.:huh:

 

edit: ho capito l'errore. Ho quotato una selezione del testo che era gia quotato da voi. Errore mio. Chiedo venia :worthy:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
21 minutes ago, hfdax said:

Hai ragione. Ma io ho quotato dai messaggi di Antonio3212, non mi spiego sta cosa.:huh:

 

edit: ho capito l'errore. Ho quotato una selezione del testo che era gia quotato da voi. Errore mio. Chiedo venia :worthy:

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

vi aggiorno sulla situazione.

 

L'elettricista condominiale ha installato un 1 dei 5 appartamenti un differenziale super immune e alla mia vicina di casa non è più saltata la corrente in 10gg.

In questi 10gg invece agli altri 4 appartamenti la corrente è saltata regolarmente 3-4 volte al giorno salvo qualche giorno in cui non è successo nulla.,

 

Ieri ho montato anche io un differenziale classe A SI della Schanaider e da ieri non o più avuto problemi (negli altri appartamenti la corrente è saltata 3 volte stanotte e 2 volte stamattina).

 

Credo che tutti cambieranno differenziale. Mi rimane l'amaro in bocca per non essere riuscito ad identificare la causa. Avrei preferito trovare qualcosa che non andava nel condominio oppure sapere da ENEL che il problema fosse loro. In questo modo avrei potuto montare qualsiasi interruttore. Così siamo costretti ad utilizzare solo quelli super immuni (che da quello che ho capito non esistono riarmabili.

 

Grazie a tutti per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...