Vai al contenuto
PLC Forum


poca acqua calda solo in bagno 1° piano


fumasim

Messaggi consigliati

Ciao, mi servirebbe un aiuto per un problema di poca acqua calda nel bagno al piano superiore, vi dò qualche informazione:

  • al piano terra pressione e temperatura acqua calda e fredda perfetta (cucina)
  • al piano interrato pressione e temperatura acqua calda e fredda perfetta (bagno taverna)
  • al piano superiore pressione e temperatura acqua CALDA  scarsa (lavandino, doccia, bidet, ecc)
  • al piano superiore pressione e temperatura acqua FREDDA perfetta (lavandino, doccia, bidet, ecc)
  • al piano superiore il miscelatore/rubinetto lavandino è nuovo (1 anno e mezzo circa, per ipotesi di occlusione da calcare) 

 

Alcune annotazioni supplementari

  • il rubinetto generale del bagno al piano superiore ha il rubinetto dell'acqua fredda che si apre di 3 giri, quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.
  • il problema è soprattutto al mattino
  • la scarsa portata di acqua calda descritta, peggiora a poco a poco nel giro di pochi minuti. (apro il rubinetto ed è già poca, peggiora nel giro di 5 minuti diventando ancora meno).

 

Se servono altre info o prove ditemi pure 

 

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fumasim scrisse:

quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.

 

Verifica che questo rubinetto non sia bloccato od ostruito da resisdui di ruggine o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a togliere e verificare il rubinetto (foto allegata) ma come può essere che tanto più si scalda l'acqua tanto più diminuisce il flusso? Intendo: miscelatore tutto sulla calda ed esce poca acqua e mentre si scalda diminuisce sempre di più 

thumbnail_20190909_140456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che succede in questi arresti è che la parte esagonale scorrevole  esce  fuori sede   quando   si chiude l'acqua per qualche motivo , poi nella riapertura non si allinea  con la parte fissa  e si blocca  .perchè toccano sul fronte  le due pareti   fissa e scorrevole .

 Altre volte esce fuori sede l'O-ring  e non riesce a rientrare .

 

 Devi chiudere la generale smontare il vitone  e quando hai in mano il blocco vitone allineare le due parti  mentre apri con il volantino .

Link al commento
Condividi su altri siti

 E cosa non hai capito .?

 Una volta tirato fuori il vitone  ,  vedi che allineando i due esagoni   o quadri  ,  hai la possibilità di fare  molti giri con il volantino per fare arretrare  la parte con la guarnizione  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo che hai cerchiato è il blocco che devi smontare per poter accedere a quello  di cui ti ho parlato .

Chiudi il contatore prima  e  sfiata la pressione aprendo un rubinetto calda

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa stranissima è che mi stavo mettendo a svitarlo per controllarlo ma è da 2 giorni che l'acqua è tornata a fluire molto meglio 🙄 Ho solo smanettato un pò con il volantino del rubinetto e alzato la temperatura dell'acqua a 60° dal Termostato Beretta . Non me lo spiego 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, fumasim scrisse:

Non me lo spiego 

 

Quasi certamente c'erano incrostazioni e, "smanettando" il rubinetto le hai rotte e polverizzate così il fluire dell'acqua le ha eliminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

riprendo la discussione in quanto ho visto che il problema si ripropone ma in maniera anomala: chiudo l'acqua fredda dal generale. Apro l'acqua calda dal miscelatore e all'inizio la portata è ottima, poi pian piano che si scalda diminuisce anche la portata, fino a che l'acqua diventa caldissima ma è solo un rigagnolo. Cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di no: se meccanicamente il rubinetto generale fa passare inizialmente parecchia acqua (anche se non ancora calda) significa che non è danneggiato/ostruito , sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle cose che  vanno verificate  , senza tanti se  e  tanti ma ,

Non   tralasciati  perchè  si ritiene di non  poterlo fare  con facilità .lo si deve escludere  guardando  .

   A parte il fatto che tu stesso hai detto che  fa pochi giri  rispetto all'altra che sta vicino .

 Che sarebbe la   prova di  un ridotto funzionamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 Inizialmente la portata è buona perché nella tubazione vi è la pressione massima, in seguito essendo il passaggio ridotto la portata diminuisce. Al tuo posto verificherei il rubinetto generale (del bagno) come ti è stato suggerito in precedenza, poi se lo scorrimento è ad esagono, quadro o a vite il concetto non cambia.

Saluti vb    

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma hai una spiegazione per il fatto che l'acqua esce e poi quando si scalda non esce più? non penso che il vitone si apra e si chiusa da solo con la temperatura dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per verificare, se hai una caldaia con produzione istantanea, la potresti spegnere e vedere cosa succede col passaggio in questo caso di acqua fredda. Se hai caldaia con boiler o boiler elettrico, la prova la dovresti fare  quando al suo interno l'acqua è fredda.

Il vitone non può aprirsi e chiudere da solo in quanto non è termostatico ma con l'aumentare della  temperatura anche se di poco la guarnizione che ha il compito di chiudere si dilata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, vincenzo barberio scrisse:

Per verificare, se hai una caldaia con produzione istantanea, la potresti spegnere e vedere cosa succede col passaggio in questo caso di acqua fredda. Se hai caldaia con boiler o boiler elettrico, la prova la dovresti fare  quando al suo interno l'acqua è fredda.

Il vitone non può aprirsi e chiudere da solo in quanto non è termostatico ma con l'aumentare della  temperatura anche se di poco la guarnizione che ha il compito di chiudere si dilata.

 

ok, la dilatazione non l'avevo considerata ed è una spiegazione plausibile . 👍(la caldaia è con produzione istantanea) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco , se non  do prima una giustificazione   a quello che ti consiglio di fare   , non lo fai  ?

 Cioè ti devo convincere che non è una prova a vuoto ?

 Ma se è dalla prima mia risposta che ti ho spiegato  che se  l'arresto  non si apre del tutto

il 9/9/2019 at 08:51 , fumasim scrisse:

il rubinetto generale del bagno al piano superiore ha il rubinetto dell'acqua fredda che si apre di 3 giri, quello dell'acqua calda fa solo 1/3 di giro al massimo.

Come affermato da te .

 Può causare  il tuo problema . 

 Fa come meglio credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

 

Stefano Dalmo visto che sei moderatore...moderati. 

Se vuoi dare una risposta completa e soddisfacente sì, devi darmi anche una giustificazione.  E nelle regole del forum non vedo scritto che non posso richiedere ulteriori aiuti da altri se non considero la tua risposta convincente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello che hai scritto  ,  proprio perchè sono moderatore ,no comment.

Lo lascio proprio per farlo leggere  e commentare da altri .

Invece ,

 Scusami per  essermi interessato del tuo problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 Come da regolamento

l) Qualsiasi contestazione all'operato del moderatore deve essere condotta in forma rigorosamente privata; questa regola e' legata esclusivamente a questioni di ordine del forum e non alla non voglia, o paura, di discutere di provvedimenti e/o interventi del moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...