Vai al contenuto
PLC Forum


Pulire un radiatore ad acqua


GiovanniG1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Grazie per la cortese attenzione.
Un miuo cliente ha un problema in una macchina (apstorizzatore), il compressore di raffreddamento va in blocco per eccesso di pressione del gas (scatta il pressostato esterno di protezione), quindi di temperatura. So per certo che il problema risiede nel raffreddamento perchè in passato si è comportato nello stesso modo quando l'acqua faceva fatica ad entrare (valvola di ingresso).
 

La macchina utilizza un radiatore di scambio gas/acqua, sfrutta l'acqua di rubinetto per raffreddare il gas, la macchina ha 25 anni e questo radiatore non è mai stato pulito, credo che al suo interno si sia depositato gas e sporcizia dell'acquedotto, aprirlo non è possibile perchè è completamente saldato, che liquido potrei utilizzare per ripulirlo/disinscrostarlo? Pensavo all'aceto.. ma credo che sia "acqua di rose", ma non vorrei esagerare con un acido che poi mi mangi il metallo. Non saprei di che metallo si tratta, forse rame, ma potrebbe essere ottone e alluminio, all'interno non posso vedere.
Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


che tipo di scambiatore usa l'impainto?

uno scambiatore a piastre o uno scambiatore coassiale?

"lavare" uno scambiatore a piastre è spesso problematico, perche nei passaggi che sono chiusi non riesci a far circolare il liquido di pulizia, mentre in quelli "aperti" rischi di "mangiare" troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le cortesi risposte, al momento non posso aprire la macchina e farci una foto, ho una foto in archivio in cui si intravede il radiatore/condensatore nell'angolo in alto a sinistra (sembre un pacco lamellare)

Si tratta di un "quadrato" di non grandi dimensioni, dallato sinistro ha l'ingresso e uscita per il gas, da quello destro per l'acqua. Non so dirvi di più, grazie mille per le risposte!

1124881373_Pastorizzatorecreazione09.thumb.jpg.02cb4f1f1afbcf4db50b1c403d966bcd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!
DI sicuro non smonterò la macchina, togliere il gas, rimetterlo, rifare le saldature.. fuori discussione. Semplicemente  metto la soluzione in un secchio, collego una pompa nei tubi che vanno al rubinetto e allo scarico e faccio girare il liquido nel radiatore per una decina di minuti.. magari di più, magari di meno, magari inverto anche il senso di circolazione, se avete consigli vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...