Vai al contenuto
PLC Forum


Miele G 595 SC sono io il problema?


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiorno forum, il titolo è curioso ma veramente penso di essere io il problema..oppure devo iniziare a cercare un guasto?
Nella mia cucina è entrata una Miele G 595 SC , esemplare discretamente messo e funzionante. Top di gamma Miele , questa è del 1994.
Porta a termine tutti i cicli senza apparenti problemi,tuttavia quando apro la porta arrivano due problemi:
Il lavaggio è scadente(o mi aspetto io troppo?) :
Cesto inferiore:
Lasagne su teglia vetro asciugate qualche ora ferme in lavastoviglie lavata per il 70%; vari residui
Pentola con un pò di grasso di cottura di carne di maiale: ragazzi come è entrata è uscita praticamente;è rimasta completamente sporca
Opacità pentole un pò evidente. Residui qui e li su pentole anche sporco "fresco".
Sono io che mi aspetto troppo o c'è qualcosa che non va?  Come bracci ,quantità d'acqua caricata ci siamo (controllati livelli), pressione mi pare ne abbia...qui pongo una domanda: un condensatore pompa scarico potrebbe c'entrare o non partirebbe proprio la pompa?
Tralasciando la difficile gestione dei piatti/pentole( la Rex per me è molto meglio come carico) ...pensiate sia plausibile un risultato cosi di lavaggio? non dico debba essere tutto lucido al 100% però cavoli...mi sta deludendo tantissimo se cosi "nascevano"
Detersivo il solito, sale c'è ne e qui altra domanda: mi sembra che non ne consumi...?!
Altro problema: l'asciugatura Turbothermic fu creata diciamo per garantire un'asciugatura circa eccelsa... beh... aprendo la porta dopo 5 minuti di ventola FUNZIONANTE(butta fuori aria calda) è tutto molto bagnato specie la plastica(che non si asciuga generalmente bene in lavastoviglie ma la rex con il 65° asciugava eccome)
Ragazzi,come procedo? Grazie
Vorrei evitare di "!offendere" un prodotto cosi di qualità come questa lavastoviglie:
Dario
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  Fai  un controllo alle giranti e controlla foro per foro che siano tutti sturati , smontale e fagli entrare acqua  al centro   , mettendoli sotto la fontana .

 Posta una foto dell'interno  vasca ,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano. Innanzitutto controlla che di acqua ne carichi veramente a sufficienza. Se non sbaglio le miele di quei tempi hanno un sistema (di solito una vite che puoi girare, ma in plastica) per dire alla macchina che la pressione idrica non è portentosa e deve prendersi più tempo per caricare la quantità di acqua di cui ha bisogno.

Poi prova un ottimo detersivo (secondo me il migliore è lo svelto Expert in tabs) col programma intensivo.

Ovviamente controlla come ti ha detto Fulvio anche che i bracci siano ok e coi fori liberi, i filtri puliti e la valvola antiritorno sia ok (sta sotto il filtro nella mia, credo ci sia anche nella tua)

Esclusi questi problemi banali, si può iniziare a indagare altrove :) 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2019 at 15:58 , DarioRFI scrisse:

Buongiorno forum, il titolo è curioso ma veramente penso di essere io il problema..oppure devo iniziare a cercare un guasto?
Nella mia cucina è entrata una Miele G 595 SC , esemplare discretamente messo e funzionante. Top di gamma Miele , questa è del 1994.
Porta a termine tutti i cicli senza apparenti problemi,tuttavia quando apro la porta arrivano due problemi:
Il lavaggio è scadente(o mi aspetto io troppo?) :
Cesto inferiore:
Lasagne su teglia vetro asciugate qualche ora ferme in lavastoviglie lavata per il 70%; vari residui
Pentola con un pò di grasso di cottura di carne di maiale: ragazzi come è entrata è uscita praticamente;è rimasta completamente sporca
Opacità pentole un pò evidente. Residui qui e li su pentole anche sporco "fresco".
Sono io che mi aspetto troppo o c'è qualcosa che non va?  Come bracci ,quantità d'acqua caricata ci siamo (controllati livelli), pressione mi pare ne abbia...qui pongo una domanda: un condensatore pompa scarico potrebbe c'entrare o non partirebbe proprio la pompa?
Tralasciando la difficile gestione dei piatti/pentole( la Rex per me è molto meglio come carico) ...pensiate sia plausibile un risultato cosi di lavaggio? non dico debba essere tutto lucido al 100% però cavoli...mi sta deludendo tantissimo se cosi "nascevano"
Detersivo il solito, sale c'è ne e qui altra domanda: mi sembra che non ne consumi...?!
Altro problema: l'asciugatura Turbothermic fu creata diciamo per garantire un'asciugatura circa eccelsa... beh... aprendo la porta dopo 5 minuti di ventola FUNZIONANTE(butta fuori aria calda) è tutto molto bagnato specie la plastica(che non si asciuga generalmente bene in lavastoviglie ma la rex con il 65° asciugava eccome)
Ragazzi,come procedo? Grazie
Vorrei evitare di "!offendere" un prodotto cosi di qualità come questa lavastoviglie:
Dario
 

 

Che programma hai usato? Che detersivo? Che durezza di acqua hai? Che impostazioni hai messo all'addolcitore? Non è collegato all'impianto di generazione di acqua calda? Ci fai una foto anche delle stoviglie sporche che inserisci e di come vengono a fine lavaggio?

Le giranti hanno fori liberi? Il filtro è pulito?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, prova a controllare innanzitutto se scalda effettivamente alla temperatura impostata, non so se utilizza un sensore o termostati come la G579SC a timer, se utilizza termostati potrebbero essersi starati.

Per il sale l'impostazione dell'addolcitore dovrebbe essere meccanica sul fianco interno destro.

Per l'asciugatura controlla che la finestrella interna alla fessura dell'aria si apra

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, andrea555 scrisse:

la G579SC a timer

Questa non sopporta i detersivi schiumosi perché la pompa spinge forte e appunto monta schiuma: non era nata ai tempi delle tabs multifunzione. Prova quindi le polveri tradizionali. ;)

Altra cosa fondamentale è la regolazione del tempo di carico dell'acqua: non avendo un pressostato di livello, può generare cavitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho mai avuto tempo di guardare le risposte e nemmeno la lavastoviglie:
aggiornamento: ho scoperto che la vaschetta del brillantante perde e durante il lavaggio andava a creare schiuma o comunque faceva perdere d'efficacia il detersivo; infatti sembrerebbe leggermente meglio il risultato finale: dovrebbe ora essere vuota.
adesso ho messo la regolazione sale a 4 ed effettivamente lo consuma.
l'asciugatura scusami cosa intendi per finestrella interna? intendi tra la ventola e l'esterno?
per quanto riguarda il caricamento a tempo....il livello è perfetto, anzi, sarebbe anche superiore a quello indicato nel manuale d'uso(che ti dice come verificare l'esatto livello)

non uso le tabs da almeno 10 anni...

credo usi un sensore ptc che si vede sbucare nel pozzetto
 

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro alla fessura c'è un quadrato con un'asta verticale.

Mettendo una mano davanti all'apertura durante il lavaggio non esce alcun vapore, così ho indagato e ho scoperto che c'è una valvola che chiude il canale di comunicazione con l'interno, che si apre solo durante l'asciugatura.

È un pistone termostatico che viene scaldato e si apre lentamente, si può vedere bene con una torcia

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto occasione di aprire la lavastoviglie e ho visto il componente che dici tu; effettivamente è un pistoncino che apre questa paratia; al prossimo lavaggio cerco di farci caso.A mano è libera(con aiuto del cacciavite)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua : confermo la mancata apertura dello sportellino vapore : con l'aiuto del cacciavite e aprendolo effettivamente fuoriesce l aria umidissima dalla macchina. Probabilmente lo bloccheró in posizione aperta meccanicamente anche se potrebbe esserci invasione di puzza di detersivo nella cucina che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è attiva l'impostazione per l'asciugatura interna, la procedura è indicata sul manuale delle istruzioni.

Bloccarlo aperto non so se è una buona idea, uscirebbe vapore per tutto il lavaggio e con ventola spenta rimarrebbe nella zona dell'elettronicamcreando umiditá

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, andrea555 scrisse:

Probabilmente è attiva l'impostazione per l'asciugatura interna, la procedura è indicata sul manuale delle istruzioni.

Bloccarlo aperto non so se è una buona idea, uscirebbe vapore per tutto il lavaggio e con ventola spenta rimarrebbe nella zona dell'elettronicamcreando umiditá


già entrato nel menù e l'impostazione è sul 20 che indica "asciugatura a sfiato"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi allora, i risultati tutto sommato non sono poi cosi pessimi
però il motore stridula un pò quando gira da tempo se apro e chiudo si sente come il suono della cinghia slittare....che dite? brutto segno?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vi linko i due video che ho fatto all'inizio e alla fine di un lavaggio universale 65°
Non capisco ad esempio la padella,l'ho messa dentro con sporco unto e bruciacchiato...esce ricoperta di bianco(potrebbe essere calcare?)

Comunque la pompa è un pò rumorosa quando pesca a vuoto poi è estremamente silenziosa.

Non riesco a credere che con quei getti fini e potenti non riesca a lavare...comunque anche l'acciaio se lo metti unto e incrostato rimane patina bianca! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

comunque mi dispiacerebbe troppo "abbandonarla" se fosse arrivata alla fine della sua vita..
le condizioni sono ancora ottime, i materiali qualcosa di  incredibile specie al giorno d'oggi, affidabilissima(due mesi di lavaggi ogni giorno e mai fatto cilecca)

a breve proverò con altro detersivo in tabs... ma sarebbe opposto al mio principio di utilizzare polvere e pure poca (con la rex techna ne usavo poca...)

comunque ieri ho messo padella incrostata a 55° ed è venuta pulita... residui di minestrone sulla pentola invece sono rimasti..(vi giuro non riesco a concepire perchè)

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

sto usando pastiglie finish...boh con questa macchina non riesco a capire perchè non riesco a lavare le pentole... il resto viene bene! ma le pentole ,un disastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...