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PLC Forum


Problema caduta pressione Impianto Oleodinamico


silfa80

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Buonasera a tutti,

c'è qualche esperto in oleodinamica che potrebbe darmi possibili soluzioni per risolvere questa problematica riscontrata su un impianto oleodinamico relativaemnte semplice.

 

L'impato ha una caduta a picco di pressione ( da 140 Bar a O Bar ) nel momento in cui viene effetttuato lo switc tra i solenoidi di comando EV3-Ev4, lo stesso avviene per l'utenza Ev5-Ev6, in pratica ogni volta che eccito un solenoide il manometro scende COMPLETAMENTE a 0 BAR per qualche secondo per poi tornare a 140 BAR. ( il trnsitorio delle vaolvole è chiaramente un centro chiuso )

 

La valvola di messa a sacarico EV7 e il solenoide EV1 ( PINZA ) sono mantenuti sempre eccitati quindi in pressione.

 

La portata della pompa a palette a cilindrata variabile è tarata a 8 litri, l'accumulatore ha un volume di 0,5 precaricato a 135 BAR, volumi delle camenre di entrambi i cilindri sono 0,5 Litri L

 

Grazie della disponibilità

Immagine.png

Modificato: da silfa80
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Ciao silfaa

 

Benvenuto sul forum     ti sto rispondendo da cellulare , per cui leggo lo schema a pezzi , appena riesco lo vedo da pc e magari ne lo stampo

 

Ma così , a getto , direi che il problema è la portata della pompa che non regola 

 

A palette ?  Non a pistoncini ?  Portata e pressione con regolazione p/Q ?

 

Un impianto esistente che comunque funzionava ?  Quanti anni ha ?

 

 

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allora, mentre attendo tua conferma sulle domande fatte sopra, ho guardato lo schema bene .

la EV 7 , più che messa scarico  ( non ce ne sarebbe bisgno visto la pompa che si autoregola ) , serviva a pilotare le uscite di riserva A4  B4 che credo saranno tappate

Ma anche trafilasse non  dovrebbe essere quello il problema

Idem la EV1 , il cui accumulatore serve solo a mantenere in pressione la pinza comandata dal cilindro sul A1 , tenuto in pressione dall'accumulatore che previene trafilamenti della 18 e della EV1

la massima pressione dell apinza tramite la VP2 non dovrebbe dare quel problema

 

ulteriore prova..togli a mano la bobina che pilota la EV7 , se anche in quel caso la pressione crolla , vuole dire che la pompa VP1 non sta dietro alla richiesta della linea , dovresti accorgertene dal manometro 7 sulla P , non guardare il manometro 7 sulla VP2  ( strano che abbiano numerato identico due componenti  )

 

Facci sapere , buona serata

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Ciao

concordo con quello che ti ha chiesto e descritto sia nella prima che nella seconda Luigi69 , mi permetto confermando che anche per ma la VP2 non dovrebbe essere un problema ma per caso l'avete smontata e/o regolata diciamo bassa per delle prove e dopo di che avete avuto il problema .

 

Facci sapere e grazie

 

Ciao

Tugnela

 

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Ciao silfa80

 

A parte un sempre possibile malfunzionamento della Pompa che potrebbe ora avere un attimo di ritardo nel passare da portata zero alla portata richiesta potrebbe anche essere molto probabile che sia entrata una certa quantità d'aria in entrambi i cilindri ed in entrambe le camere.

 

Sarebbe bene fare un controllo allentando appena un minimo il raccordo tubi olio sugli attacchi cilindri per vedere se escono bollicine d'aria miste all'olio (salto gli accorgimenti da adottare per non schizzare olio da tutte le parti facendo il controllo).

 

Forse qualcuno ha eseguito di recente qualche intervento sui tubi - cilindri - centralina dell'Impianto?

Forse è venuto a mancare il livello minimo di olio richiesto nel serbatoio della Centralina (e la Pompa ha assorbita aria) poi qualcuno ha fatto il semplice rabbocco olio senza darsi troppo pensiero ?

 

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