Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionameto troppo pieno


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti, a casa nel sottotetto ho una cisterna da 500 lt di acciaio e mi chiedevo visto che è disponibile una tubazione in pp come poter collegare il troppo pieno, perché ho il dubbio che in caso di mancato funzionamento del galleggiante l'acqua possa fuoriuscire dal tappo della cisterna(non ermetico)e non dal foro del troppo pieno. 

Di solito come funziona? 

Grazie 

serbatoio-zincato-500-litri-orizzontale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma il tubo collegato allo scarico del troppo pieno, quello superiore, dove va a finire?

Devi controllare periodicamente che la tubatura non sia ostruita così, che in caso di necessità, l'acqua possa defluire liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento nessul tubo è collegato al foro superiore della cisterna, per questo intendo collegarlo, ma non mi è chiaro come l'acqua in eccesso possa fluire dal foro apposito e non dalla "botola" della cisterna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sta sottoposto alla bocca , ovvio ,  e in più  il tubo va messo solo  in discesa   dal foro verso lo scarico a pozzetto .

 Il tappo della bocca del serbatoio  comunque  tappa una  volta stretto . 

E attenzione a  rimanere sempre una presa di aria al serbatoio  , altrimenti corri il rischio che il risucchio della pompa  lo accartocci   .

Link al commento
Condividi su altri siti

La bocca del serbatoio in questione è semplicemente appoggiata e stretta con 2 bulloni ma non ha tenuta. 

Spiego la situazione: ho lo scarico da 40 ad 1 metro dai piedi della cisterna, questo tubo è in pendenza verso un pluviale, io avevo pensato di uscire dal foro apposito con un raccordo a t 1 pollice x 30 in multistrato e poi arrivare con pendenza nelli scarico. 

Va bene? 

Di solito come si fa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io eviterei di usare il multistrato ,  perchè restringe il passaggio    ,   e userei altro   ,  forse pure lo stesso tubo di 40  che hai ad 1 m  , lo allunghi e lo raccordi   con un tubo in gomma flessibile  al raccordo di uscita dal serbatoio .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 scrisse:

Cosa dovrei avvitare al foro del serbatoio

 ti basta un manicotto filettato da 1". la parte filettata la avviti, previa canapatura, nel foro filettato, sulla parte liscia infili un tubo in plastica e lo stringi con una fascetta a vite. L'altra estremita del tubo la infili nel tubo che fa al pluviale.

 

Se tutto funziona normalmente da quel tubo non dovrebbe mai passare acqua, solo in caso di guasto del gallengiante per il livello dovrà intervenire come scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so solo in caso di guasto, potresti dirmi per favore che tipo di tubo devo chiedere al negoziante? È un tubo corrugato? 

Farò così. 

Però non mi è ancora chiaro come l'acqua in eccesso possa fluire dal foro apposito e non dalla botola che anche se fissata farebbe passare comunque l'acqua. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Boom32 scrisse:

Però non mi è ancora chiaro come l'acqua in eccesso possa fluire dal foro apposito e non dalla botola che anche se fissata farebbe passare comunque l'acqua. 

 

lo vedi dal disegno: il foro è almeno 20 cm più in basso del foro di ispezione quindi non potrà mai raggiungere il bordo della botola, a meno che la portata di acqua in ingresso non sia maggiore della portata in uscita.

 

3 minuti fa, Boom32 scrisse:

È un tubo corrugato?

 

non necessariamente, potrebbe anche essere un tubo liscio. Chiedi un tubo di plastica flessibile con diametro interno da 1".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora procederò allungando il tubo in pp che già esiste e in questo infilerò il tubo in gomma proveniente dal manicotto. 

A lavoro ultimato aggiornerò la discussione. 

Ho visto che ad 1' corrisponde a 25 mm quindi il tubo d 40 sarà "sprecato" 

Grazie 

Modificato: da Boom32
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il tubo esistente è collegato alla rete fognante, sarebbe opportuno inserire o creare un sifone tra uscita troppo pieno e tubo esistente. Per quanto riguarda l'aria occorrente per evitare cattivi funzionamenti o" risucchio" del serbatoio, all'uscita del troppo pieno da 1" potresti (tramite un nipples) installare una "T" nel cui tratto orizzontale inserire il tubo di sicurezza e nell'attacco verticale un pezzo di tubo di 10-15 cm. alla quale estremità va installato un raccordo con rete inox tipo quelli che si usano nelle valvole di fondo nei pozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/9/2019 at 09:41 , Boom32 scrisse:

io avevo pensato di uscire dal foro apposito con un raccordo a t 1 pollice x 30 in multistrato e poi arrivare con pendenza nelli scarico. 

 Già  in progetto , deve solo cambiare materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo esistente è collegato al pluviale del tetto che scarica sulla strada quindi non fuoriescono odori. 

Come ingresso la pompa potrà aspirare dal troppo pieno l'aria necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho effettuato il lavoro e ho notato che la cisterna aveva per rendere ermetico il tappo una grossa guarnizione che andava messa tra il tappo e il serbatoio ho poi stretto il tutto come previsto da 4 bulloni e dadi, però come detto da voi è necessario che ci sia una presa d'aria, il mio serbatoio ha come unica presa d'aria il tubo del troppo pieno che come detto è collegato in un pluviale, questa cosa va bene oppure devo fare un buco sulla botola? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Boom32 scrisse:

presa d'aria il tubo del troppo pieno che come detto è collegato in un pluviale, questa cosa va bene oppure devo fare un buco sulla botola? 

 

Come ti è stato suggerito in precedenza metti un"T" sull'uscita del troppo pieno, con uno spezzone di tubo di circa 20 cm rivolto verso l'alto,meglio se con una protezione a cappuccio con ferritoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo farò, ma visto che il lavoro è stato eseguito 2 giorni fa, ora sono fuori e lo sarò per 1 settimana, durante la quale la casa sarà abitata, per come ho collegato il tubo potrebbe creare danni aspirando l'aria dall'esterno? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti, riesumo questo mio post perché da allora non sono più riuscito a sistemare la situazione.

Ora sono deciso a sistemare il tutto una volta per tutto.

Sono andato a vedere la situazione, ho notato che la curva che ho avvitato supera di 1 cm circa la botola del serbatoio, quindi mi sono reso conto che questo troppo pieno non funzionerà mai, né tanto meno potrò installare il tubo per l'aspirazione dell'aria tramite un raccordo a T.

Chiedo consiglio a voi, è possibile che chi ha prodotto il serbatoio non si sia reso conto che è impossibile collegare qualsiasi raccordo al foro di troppo pieno perché la botola è più bassa?

 

Grazie in anticipo a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...