Vai al contenuto
PLC Forum


Testare una batteria


Paolo1980

Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

Ho spostato il tuo quesito in una nuova discussione, non mi sembra centrare nulla con i cancelli elettrici.

Fai più attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo1980,

come dalla data stampigliata la batteria è del 2006, quindi significa che ha 13 anni e anche se con il tester misurassi la tensione all'incirca esatta di 6VDC, non è assolutamente garantita l'accensione della lampada come credo che sia, è la corrente di spunto che NON c'è più, puoi buttarla tranquillamente in un centro di raccolta apposito.

Comunque per misurarla con il tester devi impostarlo in VDC e sulla scala appena superiore che in teoria è 20VDC, casomai posta una foto del tuo tester e ti indichiamo la posizione esatta, altrimenti in rete ci sono decine di video o tutorial su come usare un tester.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella posizione in cui è in foto devi solo appoggiare i due terminali sui corrispettivi della batteria:ossia nero al polo nero della batteria e puntale rosso al polo corrispondente. Nello stesso momento leggerai il valore di carica della suddetta batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, irudoid scrisse:

Nella posizione in cui è in foto devi solo appoggiare i due terminali sui corrispettivi della batteria:ossia nero al polo nero della batteria e puntale rosso al polo corrispondente. Nello stesso momento leggerai il valore di carica della suddetta batteria. 

Meglio di così non poteva essere descritto.

 

13 ore fa, Paolo1980 scrisse:

Grazie mille

Naturalmente facci sapere il valore misurato e meglio ancora posta una foto della misura con i puntali sui poli della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...e prova anche con un carico perché non è affatto raro che con l'elevata resistenza del tester la tensione risulti corretta, ma poi scenda a zero collegando anche un carico minimo, tipo una lampadina di bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...