Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sostituzione vecchio videocitofono


Riccardo_Lovigi

Messaggi consigliati

Riccardo_Lovigi

Salve a tutti, avrei la necessità di sostituire/riparare questo vecchio videocitofono.

Il primo problema che ho riscontrato è che l'audio si sente perfettamente, mentre il video non sempre funziona e se funziona l'immagine presente delle interferenze che non permettono una visione nitida.

Allego quante più immagini possibili, ma non sono riuscito a capire se il videocitofono sia fissato direttamente a muro oppure se sia attaccato tramite una base fissata a muro.

Grazie a tutti.20190910_185818.thumb.jpg.d319469618d72a648d58b2d17eab492e.jpg

20190910_185801.jpg

20190910_185804.jpg

20190829_135106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo , non conosco elvox , ma in genere i videocitofoni son applicati a muro tramite una staffa, che supporta i collegamenti .

Guarda da sotto il video...trovi un gancio o una vite da togliere ?

 

se si , poi il gruppo si alza da sotto e una volta che  è a 45 gradi , si sfila in alto

 

Dovrebbe restare sul muro una staffa da dove arrivano i vari cavetti , ed un connettore , la cui controparte ti rimane in mano assieme al gruppo che hai tolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo_Lovigi,

prima di tutto dicci se è un impianto condominiale, oppure un impianto di casa singola e se hai solo questo videocitofono.

 

Comunque per toglierlo sul fondo del videocitofono (sotto muro) c'è una linguetta da premere con un cacciavite a taglio e a quel punto devi dare un colpetto verso l'alto al videocitofono stesso.

Una volta che è scattato di circa 1cm verso l'alto lo estrai verso di te stando attento a non tirare con "violenza" perché c'è il cavetto con il connettore (estraibile) che va a collegarsi sulla piastra di fondo.

 

151789986_VideocitofonoElvox.jpg.369bef08cd5f8faf31d7d11c2917b20c.jpg

 

Ad ogni modo controlla i collegamenti del cavo coassiale sulla piastra e in seguito anche sulla telecamera (probabile causa del difetto se c'è solo un apparecchio, cioè quello in questione).

Se ci fosse solo questo videocitofono, controlla inoltre che ci sia la resistenza di fine linea da 75 Ohm sulla piastra sul morsetto V2 a fianco del cavo coassiale.

 

Naturalmente posta le foto del tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo_Lovigi

Salve, seguendo la procedura sono riuscito a sganciare il videocitofono, è un impianto condominiale e al momento è presente solo un videocitofono, allego le foto.

 

20190911_164838.jpg

20190911_165021.jpg

20190911_171653.jpg

20190911_171650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo_Lovigi scrisse:

seguendo la procedura sono riuscito a sganciare il videocitofono,

Ottimo.

 

5 ore fa, Riccardo_Lovigi scrisse:

è un impianto condominiale e al momento è presente solo un videocitofono,

Quindi tu hai un solo videocitofono nel tuo appartamento, ma sai se per caso gli altri condomini hanno lo stesso problema?

Perché se è una cosa comune, allora il problema come già detto è sulla telecamera esterna, se invece è solo tuo allora bisognerà cambiare il videocitofono (o solo citofono audio) perché di certo la Vimar (ex Elvox NON lo ripara).

Comunque prima di darlo "per morte certa", prova a scollegare e rivedere i collegamenti dei cavi coassiali neri, non vorrei che siano leggermente pizzicati o comunque danneggiati in parte.

 

Se il guasto fosse solo tuo e se hai la possibilità, prima di tutto chiedi ad un altro condomino se puoi invertire il tuo citofono con il suo, tanto è solo un fatto di sganciare e riagganciare come hai fatto con questo.

 

Poi se proprio non vuoi cambiarlo e volessi tentarne la riparazione potresti portarlo da un radiotecnico che riparava vecchi TV a tubo catodico, tanto non è altro che un televisore o poco più, in teoria si è sfasata la sincronizzazione orizzontale / verticale (casomai troviamo lo schema dei morsetti per alimentarlo se gli serve).

Attenzione però che se vuoi procedere in questo modo, per praticità dovrai togliere anche la piastra di supporto e unire tutti i fili come sono ora, in quanto essendoci 2 fili per ogni morsetto significa che il cavo arriva nel tuo appartamento, ma allo stesso tempo prosegue anche nel resto dell'impianto che può essere un solo appartamento, ma anche l'intero condominio, (bisogna vedere quanti piani e appartamenti ci sono dopo il tuo), se non te la senti, chiama qualcuno di più esperto prima di lasciare tutti o qualcuno senza citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...