Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio cavi segnale unità interna


walnut

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stamattina durante una installazione di una Mitsubishi electric mono MSZ-HR35VF, l'installatore ha erroneamente scambiato i cavi di collegamento unità interna, ha avviato la macchina e dopo qulche minuto è andata in blocco, quando si è accorto dell'errore ha ripristinato il corretto ordine di cablaggio, ma la macchina continua ad andare in blocco.

Sarebbe possibile che si sia rovinato qualche componente sulla scheda a causa dell'errato collegamento? grazie

ps. devo ancora verificare il codice errore, per adesso non lo conosco

Link al commento
Condividi su altri siti


ho verificato che il led di sinistra unità interna lampeggia ad intermittenza senza pause, ma sul manuale non ho trovato i codici di errore.

Ricordo che i contatti S1, S2  dell'unita interna sono attivi a 230V mentre il contatto S3 è a bassa tensione (16V).

Qualcuno di voi potrebbe confermare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è vero che il cavo di segnale è in bassa tensione ma è anche vero che le unità sono protette da un certo livello di disattenzione o stupidità dell'installazione, quindi non credo possa aver causato danni l'invertire i cavi, piuttosto, verificato l'orientamento corretto di fase e neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice di errore  risulta in tre beep seguiti da una pausa di 2.5 sec, sulla morsettiera ho 230Vac tra S1 ed S2 e 27 Vdc tra S2 e S3

Il codice dovrebbe indicare assenza di segnale dalla unità esterna. Sto cercando di contattare il centro assistenza in quanto

se aprissi il case rischierei di inificiare la garanzia.

Comunque sul manuale di servizio viene espressamente indicato di seguire il giusto cablaggio dei cavi unità interna pena il rischio di danneggiare la scheda U.I.

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...