Vai al contenuto
PLC Forum


Frigocongelatore da incasso larghezza 75 o maggiore


Houseworks expert

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Salve, 

vorrei dei consigli su un frigocongelatore da incasso più largo dei soliti 54,5 cm. Mi interessa che abbia soprattutto il freezer ampio il massimo possibile.

Approfitto per chiedere ai più esperti quali sono le differenze fra no-frost e low Frost e cosa consigliate.

Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi delle indicazioni (anche sulle Marche da preferire).

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il discorso larghezza non so dirti, per il discorso low-frost e no-frost ci sono appena passato (ho appena cambiato il congelatore). Da quello che ho appreso:

 

Il no frost non è da sbrinare praticamente mai ma consuma di più, la temperatura ed è più instabile e produce un fresco più 'secco' inoltre nei frigo no-frost ci sono più componenti che possono rompersi (ventole, paratie, resistenze).

 

Da quello che ho capito il "Low Frost" è un nome accattivante per i frigoriferi tradizionali "autosbrinanti" quelli che sulla parete posteriore hanno il foro per far uscire periodicamente la condensa; per paragone i vecchi modelli "frosty" avevano la celletta che periodicamente andava sbrinata a mano; in pratica sono 'low frost' tutti i frigo prodotti dal 1990 in poi. I congelatori invece sono solo o no-frost o tradizionali (da sbrinare periodicamente).

 

Se hai un congelatore di appoggio da usare quando sbrini consiglio caldamente lo statico, consuma meno, costa meno ed è più difficile che si rompa. Se hai solo un apparecchio metti il no frost che nonostante consumi di più, e sia più probabile che si rompa (ha parti mobili contrariamente allo statico) è decisamente più pratico (sbrini una volta ogni lustro).

 

Se vuoi il congelatore molto ampio il consiglio è di buttarti su apparecchi separati (io adesso ho i componenti ad incasso: il congelatore da 100L e il frigo da 150, se avessi preso un combinato di dimensioni comparabili avrei avuto un inutile frigo da 200L e un miserrimo congelatore da 70L) inoltre in caso se ne guasti solo uno non resti a piedi del tutto (se si guasta il frigo congeli tutto in attesa del frigo nuovo)

 

Ancora meglio, se hai spazio, è prendere un frigorifero da cucina "solo frigo" e un congelatore a pozzetto che è molto più efficiente di un modello verticale.

 

Ricorda che:

i modelli side-by-side sono quelli che consumano di più

i modelli sopra freezer sotto frigo sono quelli che consumano meno (ma hanno i congelatori più piccoli)

i modelli sotto freezer e sopra frigo hanno, a mio avviso, il miglior rapporto tra capacità frigo e capacità freezer e consumi

 

Controlla la capacità di congelamento, in alcuni modelli è veramente bassissima (3 kg/24 ore), nel mio vecchio congelatore, per paragone, era 16 in quello nuovo di 10.

Il rischio di avere una capacità di congelamento bassa è preparare cibo, metterlo in congelatore e trovarsi col congelatore non abbastanza freddo per conservare al meglio.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Mi sa che opterò per frigo e freezer separati... ma un freezer separato ci sta sottopiano? 100 litri sono sufficienti?

e come marchio cosa mi consigli?

 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio congelatore (98L) è alto 110cm circa considerando il mobile da solo è alto 87cm, il modello è questo. Il frigo è 160L circa (ha meno isolamento).

Esteriormente il frigo è grande esattamente come il congelatore, credo la dimensione sia comunque standard.

Sottopiano, almeno il mio modello, non ci sta; devi prendere il mobile adatto per il frigo. Dovresti verificare se esistono più piccoli, che comunque credo siano dimensioni standard.

 

Come marche ho sempre avuto dei rex: il congelatore appena sostituito aveva quasi 30 anni (22a settimana del '90), il frigo è morto qualche anno fa all'età di 15 e il "nuovo" frigo che lo ha rimpiazzato ormai ne compie 10 (17a settimana del 2010). Visto il passato il nuovo congelatore l'ho preso sempre rex.

Aggiungo che in casa siamo in 4 e e non abbiamo mai avuto grossi problemi di spazio.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono in parte ricreduto sui no frost quando mi sono reso conto che, avendo quasi tutte le tubature a vista, sarebbe molto più facile trovare e riparare eventuali perdite. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

È una cucina da fare, mi chiedevo se stesse sotto piano poiché solitamente anche nella colonna frigo, lo sportello in basso viene realizzato uguale (immagino per questioni estetiche) a gli altri che rimangono sottopiano. Nella vostra esperienza, nella colonna frigo lo spazio si usa dividerlo anche in maniera diversa? E in questo caso, che dimensioni consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia cucina la colonna frigo ha lo sportello sotto (per il congelatore) più alto di circa 20cm rispetto al piano di lavoro.

Il mobiletto per il frigo è della stessa dimensione di quello per il congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Houseworks expert

E del frigo della whirlpool largo 75 cm cosa ne pensate? Quello avrebbe il congelatore 100 litri e sfrutta la larghezza più che l’altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...
Fulvio Persano

Ciao Filomena Zaccaro e benvenuta.

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...