Vai al contenuto
PLC Forum


. come proteggere linea bus urmet 2voice


123benny

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Purtroppo una sovratensione sul cavo che dall alimentatore va al posto esterno del videocitofono ha causato il guasto di ambedue I moduli dei P. E. Posto Esterno Audio Sinthesi S2 con 2 pulsanti –1083/74

IL CAVO HA LUNGHEZZA DI CIRCA 45MT ed è interrato. Ho messo uno scaricatore a monte dell'alimentatore ma non ha protetto i P. E. Anzi proprio non è entrato in funzione tant'e che l'alimentatore non ha subito guasti. Cosa posso fare? Esiste uno scaricatore da inserire nella scatola del videocitofono così da proteggere i P. E.? 

Grazie per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

La sovratensione è entrata dal cavo interrato che collega i PE, non esiste uno scaricatore specifico, una buona assicurazione può risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

La sovratensione è entrata dal cavo interrato che collega i PE, non esiste uno scaricatore specifico, una buona assicurazione può risolvere.

Mi viene da piangere!!! A saperlo sarei rimasto con il vecchio citofono! 

Ma se portassi fuori il cavo facendolo passare intubato e fissato al muro di cinta aiuterebbe oppure avrei lo stesso guasto in caso di sovratensione? 

Grazie per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Questo sarebbe un grande ostacolo ai fulmini, se togli il cavo dal terreno hai molte meno probabilità di fulminazione indotta dal terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Questo sarebbe un grande ostacolo ai fulmini, se togli il cavo dal terreno hai molte meno probabilità di fulminazione indotta dal terreno.

... Domani vedo dove e come posso togliere il cavo. Grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ma di che distanza stiamo parlando?

Circa 45 Mt dall'alimentatore.

Purtroppo una sovratensione da fulmine sul bus mi ha bruciato I due P. E. e  vorrei evitare il ripetersi. Pensavo esistessero dei scaricatori per linee a 48v da mettere vicino ai PE così da salvaguardarli. Stamattina ho dato uno sguardo e potrei portare fuori terra solo gli ultimi 20mt di cavo, gli altri rimarrebbero interrati

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, 123benny scrisse:

portare fuori terra solo gli ultimi 20mt di cavo, gli altri rimarrebbero interrati

Allora lascia stare.

Potresti provare con i filtri per le linee telefoniche, in teoria, non influendo sui dati telefonici non dovrebbero influire sui dati le 2Voice.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Allora lascia stare.

Potresti provare con i filtri per le linee telefoniche, in teoria, non influendo sui dati telefonici non dovrebbero influire sui dati le 2Voice.

Grazie Roberto, anche io avevo pensato a questa soluzione ma non riesco a capire quale utilizzare. Sto uscendo pazzo! Non è che me ne puoi indicare uno che, secondo la tua esperienza, possa essere di aiuto?

Ho anche un saiet TZ 020/B ma non l'avevo montato perché credevo non andasse bene. 

 

Buona serata

Screenshot_20190912_221343_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/9/2019 at 21:24 , 123benny scrisse:

Mi viene da piangere!!! A saperlo sarei rimasto con il vecchio citofono! 

Ma se portassi fuori il cavo facendolo passare intubato e fissato al muro di cinta aiuterebbe oppure avrei lo stesso guasto in caso di sovratensione? 

Grazie per l'aiuto. 

Devi proteggere la fonica...quindi un bel stabilizzatore 7812, e risolvi i problemi,tanto l'alternata non necessita di protezione.

 

Modificato: da pasqyy66
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pasqyy66 scrisse:

Devi proteggere la fonica...quindi un bel stabilizzatore 7812, e risolvi i problemi,tanto l'alternata non necessita di protezione.

 

Almeno leggete la discussione prima di dare risposte senza senso! È un sistema bus!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ciao a tutti, domanda ma vi sono così tanti fulmini in zona? 

Hai riscontri del passato che indichino guasti da fulmina ione? 

Purtroppo sono in una casa isolata in montagna e di fulmini c'è ne sono... Questa è la seconda volta che brucio citofono e centralina cancello! Un altra volta PC, router e telefoni... 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Beh allora prenderei in considerazione di installare un impianto per la protezione da fulmini dell'intera struttura. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, agos1969 scrisse:

Beh allora prenderei in considerazione di installare un impianto per la protezione da fulmini dell'intera struttura. 

Montare un parafulmine significa tirarsi il diavolo in casa, qui non si tratta di proteggere la struttura ma l’elettronica contenuta, dal lato rete con degli scaricatori si riescono ad ottenere buoni risultati, mentre per i cavi interrati di citofoni o automazioni non ci sono molte difese, una soluzione potrebbe essere nell’intubare i cavi in un condotto metallico che crea uno schermo.

Il Saitez prova a metterlo, ricorda però che devi proteggere sia dentro che fuori quindi ne servono 2 e la terra che li collega deve partire dal collettore principale altrimenti si riduce la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Montare un parafulmine significa tirarsi il diavolo in casa, qui non si tratta di proteggere la struttura ma l’elettronica contenuta, dal lato rete con degli scaricatori si riescono ad ottenere buoni risultati, mentre per i cavi interrati di citofoni o automazioni non ci sono molte difese, una soluzione potrebbe essere nell’intubare i cavi in un condotto metallico che crea uno schermo.

Il Saitez prova a metterlo, ricorda però che devi proteggere sia dentro che fuori quindi ne servono 2 e la terra che li collega deve partire dal collettore principale altrimenti si riduce la protezione.

Grazie Roberto, hai centrato  il problema. Acquisterò un altro saiet mettendoli agli estremi del bus. 

Una domanda. Che intendi per collettore principale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
il 11/9/2019 at 07:46 , 123benny scrisse:

Ho messo uno scaricatore

..... 

il 11/9/2019 at 07:46 , 123benny scrisse:

Anzi proprio non è entrato in funzione tant'e

.... 

Ma che dire uno legge una notizia.... E poi... 

Vabbe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Il filo di terra lo devi collegare sul filo che arriva direttamente dalla/e paline di terra.

Chiarissimo, grazie Roberto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agos1969 scrisse:

..... 

.... 

Ma che dire uno legge una notizia.... E poi... 

Vabbe

 

.. Non capisco l'ironia... 

La sovratensione è arrivata dal bus 2 fili a 48V..interrato pruciando i due P. E. . Lo scaricatore proteggeva l'impianto 220 V. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Nessuna ironia, il fulmine, e da come hai descritto la situazione geografica per niente "serena", non si ferma con uno scaricatore. Ritengo corretto proteggere la linea elettrica di rete con gli scaricatori per evitare danni seri alla linea elettrica, ma il consiglio di proteggere la struttura con un impianto di protezione per veicolare i fulmini in un punto che sia differente dalle linee elettriche asservite all'impianto, lo ritengo valido e corretto. 

Resta inteso che nello studio della protezione va verificata la statistica della caduta dei fulmini nella zona, certo se mi dici che il lasso di tempo delle fulminazioni delle apparecchiature da te indicate è decennale allora si capisce da se che è del tutto irrilevante il rischio.

 

Saluti 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, agos1969 scrisse:

Nessuna ironia, il fulmine, e da come hai descritto la situazione geografica per niente "serena", non si ferma con uno scaricatore. Ritengo corretto proteggere la linea elettrica di rete con gli scaricatori per evitare danni seri alla linea elettrica, ma il consiglio di proteggere la struttura con un impianto di protezione per veicolare i fulmini in un punto che sia differente dalle linee elettriche asservite all'impianto, lo ritengo valido e corretto. 

Resta inteso che nello studio della protezione va verificata la statistica della caduta dei fulmini nella zona, certo se mi dici che il lasso di tempo delle fulminazioni delle apparecchiature da te indicate è decennale allora si capisce da se che è del tutto irrilevante il rischio.

 

Saluti 

Agos

Grazie Agos, purtroppo abbiamo ponderato anche il parafulmine ma la statistica di caduta di fulmini in zona è bassissima e non ne vale la pena. Pensa che l'elettricista manco voleva mettere uno straccio di scaricatore sulla linea 220 poiché dice che sono inutili. Concordo con lui nel caso di una folgorazione diretta ma non mi trova d'accordo sulle sovratensioni. Se mi avesse dato retta provando a proteggere anche la linea bus forse non dovevo cambiare tutti i PE. Ancora oggi, dopo aver sostituito il tutto insiste che non occorre altro... 

Mah! Purtroppo manco posso cambiare elettricista.. Siamo parenti! 

Buona serata e grazie per i consigli. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...