Vai al contenuto
PLC Forum


Da batteria a corrente 220/380 volt


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao

ho questo quesito.

ho un sollevatore che va a batterie, 4 batteri da 6 volt da 60ah una

cambiarle mi costa una fortuna.

sarebbe un trabattello che va avanti elettrico e si alza e quindi ha bisogno di muoversi.

si puo in qualche modo togliere le batterie ed alimentarlo a corrente 220 o 380?

da capra dico quindi mettere un alimentatore o simile che lo faccia andare? Logicmente con una prolunga sempre collegata

 

un po come un muletto o u transpallet che ha la batteria e volessi farlo andare con un filo collegato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poterlo fare è possibile in linea teorica.

Bisogna conoscere l'assorbimento dei motori al massimo sforzo, ovvero all'inizio del sollevamento con massimo carico.

In funzione della corrente assorbita va poi dimensionato l'alimentatore.

Così a spanne con 4 batterie da 60Ah, l'assorbimento globale supera i 40A. Un alimentatore 6V 40A comincia già ad avere un discreto costo, sempre che si voglia un qualche cosa di affidabile.

 

Ci si potrebbe limitare anche ad un semplece trasformatore da circa 350 VA ed ad un raddrizzatore, però bisogna poi verificare se la parte di regolazione e controllo dei motori lo accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte. 

Domani guardò tutto e ci scrivo cosa leggo su etichette. 

Ma se passano i domani da una centralina che gira e alza i pistoni fa lo stesso? 

Anche non alla massimo consumo, andrebbe come se fosse un po’ scarica la batteria?

 

sui motori vedo dura arrivare a leggere e sul pistone ad olio è gestito da una pompa ad olio. Pensavo che bastasse il consumo totale delle batterie. 

 

Ps. Ma questo alimentatore o raddrizzatore cosa si spende circa? 100/300/500€?

 

Intanto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in teoria è possibile, te lo sconsiglio, se è come quello che usiamo in officina è un mezzo per sollevare persone, che deve adeguarsi a norme precise e non prevede alcuna alterazione da parte dell'utente finale. Non mi ricordo se è anche sottoposto a visita ASL, nel caso dubito che te lo passerebbero. Poi tutto si può fare, tipo lo puoi usare senza metterti la prevista imbracatura? Certamente il trabattello non fa storie, ma la legge dice di no!

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabe' il fatto che debba rispondere a normative non penso voglia dire che deve incaricarsi di far funzionare il coso solo chi lo produce, magari se interpella un ingegnere elettrotecnico magari gli risolve la cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, massimovr scrisse:

4 batteri da 6 volt da 60ah una

cambiarle mi costa una fortuna

 

scusa ma da chi sei andato a chiederle? se le hai chieste al produttore dell'arnese, allora sicuramente ti ha chiesto una fortuna visto che ci piazzano un ricarico assurdo, se vai da chi vende batterie molto probabilmente le trovi a meno.

 

poi, come sono collegate queste batterie? solo in serie? o tra le prese intermedie della serie ci è collegato qualcosa? se gli spazi lo permettono e se sono solo in serie puoi cambiarle con delle 12V NON di quelle per automobile, ma da trazione e hai un discreto risparmio. 

 

Fare quello che dici tu... lasciamo perdere, di sicuro non costa meno delle batterie nuove e comunque è una scemenza che ti darà problemi non da poco, le batterie possono erogare una corrente notevole, un alimentatore invece eroga al massimo quella per cui è stato costruito. 

 

ma poi sei sicuro siano da 60Ah? Di quei sollevatori ne ho visti un paio ed il pacco batterie è piccolo, di sicuro più piccolo di tutte le batterie da 60Ah che abbia mai visto finora 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti

darlington non vedo perche arrabbiarsi cosi. Io ho solo fatto una domanda a cui potevi rispondere di lasciare stare la corrente e mettere batterie.

 

io so che sui muletti una batteria 48 v 500ah ti chiedono anche 4500€

per quello ho pensato di collegare un filo a questo aggeggio visto che lo uso 2 volte l anno forse per 15 minuti e quando serve le batterie sono ossidate o scariche o con problemi di acido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, massimovr scrisse:

io so che sui muletti una batteria 48 v 500ah ti chiedono anche 4500€

Ma che esempio è? se ti fai una proprozione 500:60=4500:X   X=4500x60/500=540 euro   48v/6v=8   540/8= 67,5eurox4batt= 270 euro totali,  ti sembrano tanti? ogni quanto van cambiate? Non so se poi vale questa proporzione, soprattutto la divisone dei volt

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Vabe' il fatto che debba rispondere a normative non penso voglia dire che deve incaricarsi di far funzionare il coso solo chi lo produce, magari se interpella un ingegnere elettrotecnico magari gli risolve la cosa..

... e spende meno che a cambiare le batterie?

 

28 minuti fa, massimovr scrisse:

visto che lo uso 2 volte l anno forse per 15 minuti

Allora non credo che sia quello che realmente ti serve, con quella frequenza ti conviene un semplice trabattello da montare senza motorizzazione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimovr scrisse:

darlington non vedo perche arrabbiarsi cosi. Io ho solo fatto una domanda a cui potevi rispondere di lasciare stare la corrente e mettere batterie.

 

non vedo toni arrabbiati, anzi mi pare d'averti dato consigli per risolvere il problema, pretendere di farlo andare a corrente rimane una scemenza per via delle diverse caratteristiche tra un accumulatore ed un alimentatore, un accumulatore fornisce anche centinaia di A a seconda della costruzione, un alimentatore semplicemente no, lo devi sovradimensionare altrimenti appena il motore inizia ad andare sotto sforzo rimani lì impalato tu ed il motore

 

1 ora fa, massimovr scrisse:

io so che sui muletti una batteria 48 v 500ah ti chiedono anche 4500€

 

e che c'entra?? le batterie di un camion costano centinaia di euro, quelle per le utilitarie qualche decina, come detto dal collega è un paragone che non ha assolutamente senso.

 

prima di decretare che le batterie costano "una fortuna" spero tu ti sia preso la briga di guardare che cosa monta in origine e fatto una ricerca su internet per vedere almeno un prezzo indicativo piuttosto che basarti sul "io so che", altrimenti parliamo d'aria fritta.

 

inoltre ripeto, come sono collegate queste batterie?? se semplicemente in serie, puoi rimpiazzarle con due deep-cycle da 12V 60Ah, abbastanza comuni

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Finalmente ho i dati delle batterie che vorrei eliminare

 

6volt 

225ah@20hr

185ah@5hr

 

sono 4 batterie uguali. Costo singolo 260€

 

preferirei tirarmi dietro rettò una prolunga. 

Ringrazio se qualcuno sa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorniamno alla domanda iniziale Quant'è il massimo assorbimento dei motori che vai ad alimentare?

Senza questo dato è inutile fare ipotesi per dimensioanre un alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è difficile fare questo dato perché devo smontare molti carter. 

Se devo farlo lo faccio. 

Serve etichetta sul motore che pompa olio? Poi i motori che fanno la trazione delle ruote?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ci pensano i cinesi.

Un alimentatore da 24v 40A lo trovi a meno di 50€ e puoi caricarlo fino a 20A in modo non continuativo senza danni

 

Scusa ignoranza... 

l alimentatore lo collego poi allo stesso cavo - + dove ora ci sono le batterie?

i danni al alimentatore o ai motori? 

 

Parliamo di una cosa cosi? 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07BKWRPPB/ref=psdcmw_473601031_t2_B076JH9VQT

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimovr scrisse:

Serve etichetta sul motore che pompa olio? Poi i motori che fanno la trazione delle ruote?

 

Si tutti.

Fotografa le targhe con i dati dei motori. Le targhe devono avere i dati leggibili altrimenti le foto sono inutili.

 

Controlla anche i cavi che vanno alle batterie, per vedere se sono tutti in parallelo tra loro e si connettono alla sere delle 4 batterie (24V), o se sono collegati differentemente.

 

Vale quanto quanto scritto dal dott.Cicala: se non si sa quello che si sta facendo è meglio non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Ci pensano i cinesi.

Un alimentatore da 24v 40A lo trovi a meno di 50€ e puoi caricarlo fino a 20A in modo non continuativo senza danni

 

Saldo circuiti stampati ecc ma se chiedo può essere una conferma per non sbagliare e imparare qualcosa che non si sa. Non sono esperto in tutti campi

grazie e posterò foto targhette leggibili

 

le batterie fanno in totale 24 volt misurato col tester alla spina che si collega.  Cavo da 10mmq con morsetti auto classici

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sei uno sciuro intraprendente, gia' dalla dimensione dei cavi potresti renderti un po' conto di quanta potenza assorbono sti motori, vai a una pagina wikipedia e cerca la formula per calcolare la corrente in grado di reggere quel cavone, cosi' valuti se comperare l'alimentatore, pero' ti metto in guardia, non ti conviene molto comperare fuffa da ebay o siti Cinesi, se e' un attezzo da lavoro almeno scegli un minimo sindacale da un'azienda che vende su suolo Italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ciao, se sei uno sciuro intraprendente, gia' dalla dimensione dei cavi potresti renderti un po' conto di quanta potenza assorbono sti motori, vai a una pagina wikipedia e cerca la formula per calcolare la corrente in grado di reggere quel cavone, cosi' valuti se comperare l'alimentatore, pero' ti metto in guardia, non ti conviene molto comperare fuffa da ebay o siti Cinesi, se e' un attezzo da lavoro almeno scegli un minimo sindacale da un'azienda che vende su suolo Italiano..

 

Calcolare la formula é meglio lasciare stare, so bene che sono parecchi Ah e che si puo anche saldare con quella potenza.

posto foto motori

per alimentatore sono daccordo con te, posso spendere anche 300/400€ se mi evitano il problema di ossido, scarico quando serve ecc. magari postatemi un link di una ditta italiana seria.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

SONO TORNATO CON I DATI

cé solo un motore elettrico che genera la pressione dell olio idraulico che serve sia per i due motori piccolini che sono sulle ruote per farlo muovere sia per il pistone che fa alzare il pianale.

ecco i dati sul motore che ho trovato

 

3,0 Kw 24v 200ah

3300min8,5 Nm

insulation class F

 

choedo quindi come posso collegare alle due viti sul motore un alimentazione a corrente 220 o 380

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...