Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia arca basel 21 F non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno;

la caldaia in oggetto non parte: non fa acqua calda sanitari né riscaldamento.

quando chiedo acqua calda si sente il "clic" del microinterruttore ma non "partono" gli elettrodi di accensione.

lo stesso per il riscaldamento: parte il circolatore ma niente accensione.

il tutto senza nessun allarme sul quadro (solo luce verde fissa).

ovviamente provato a resettare, valvola gas aperta, pressione caldaia a 1,2 bar.

la caldaia si trova a casa di mio figlio, studente. Domenica ne approfitto e vado a dare uno sguardo se si tratta di una sciocchezza.

Dobbiamo comunque chiamare il tecnico per la verifica annuale, ma se il problema ora riscontrato è roba di poco conto preferirei, con il vostro aiuto, risparmiare qualcosina.

La caldaia si trova all'interno con i tubi di aspirazione/scarico che vanno verso l'esterno (no canna fumaria).

Dato che i ragazzi non hanno abitato l'appartamento per un paio di mesi, personalmente sospetto il pressostato aria (nido uccellacci nello scarico?).

Se così fosse, sarebbe normale la mancanza di allarmi sul frontale?

grazie a tutti

Inserita:

E il ventilatore parte?

Fagli provare a togliere il pannello che richiude  la  camera di combustione  .

Venturi  otturato ?

Inserita:

grazie per la risposta Stefano;

sono studenti di fisica e chimica,...manualità zero,sono pericolosi 😂

Domenica lo riaccompagno e faccio io quello che gentilmente mi hai suggerito.

Per adesso grazie mille

Inserita:

Eccomi qui.

Ho eseguito i consigli di Stefano e la caldaia funziona.

Nello specifico: aperta la camera stagna, alla richiesta di acqua sanitari la tre vie chiude il contatto,il ventilatore parte, parte la serie di scintille e la caldaia si accende.

A questo punto ho pulito gli attacchi dei due tubicini (rosso e trasparente) sul corpo del ventilatore e pulito i contatti (forse un pò ossidati) del pressostato aria.

Chiusa camera stagna e caldaia che funziona.

Grazie a Stefano ed al Forum tutto.

Inserita:

Grazie a te per averci aggiornato sulla risoluzione positiva del problema:thumb_yello: