Vai al contenuto
PLC Forum


Spie di segnalazione Interruttori luci


Gatto_83

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei sapere da voi esperti se esiste una norma che regola la presenza delle spie di segnalazione sugli interruttori delle luci di casa. 

Nel caso in cui non ci siano norme a regolamentare l'uso vorrei sapere quando vanno installate e quando no. 

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia un interruttore con spia acceso-spento è utile quando la luce comandata si trova fuori vista (per esempio un soppalco, un bagno con porta chiusa, o una insegna di un negozio)

Non credo ci sia una normativa a riguardo.

Per quanto riguarda le spie di cortesia poste sugli interruttori c'è da dire che essendo generalmente in serie al carico potevano andar bene con le lampadine a filamento, mentre con quelle a Led danno piu problemi che benefici... 

In un interruttore del genere la spia dovrebbe essere collegata al neutro anzichè al ritorno lampada e questo non per normativa, ma solo per un motivo tecnico.

Però fino ad oggi non ho mai visto passare un neutro in una scatola con un semplice interruttore unipolare.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Le spie di segnalazione sugli interruttori possono avere 2 funzioni: Segnalazione di funzionamento(e stato carico) e Localizzazione notturna.

Il secondo caso è puramente a discrezione dell'utente , al contrario, per l'indicazione dello stato del carico, il Capitolo 37 della 64/8 (se non ricodo male introdotta con la Variante 7) dispone che Il comando dei punti luce situati all’esterno (balconi, terrazze, giardini) e in generale per tutti quelli non direttamente visibili, deve essere associato a una spia di segnalazione.

In caso di utilizzo di lampade led è necessario portare il neutro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...