Vai al contenuto
PLC Forum


Bft thalia + clonix2e u-link


Platinumhd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
ho bisogno d’aiuto col mio cancello a 2 ante battenti.
ho una scheda thalia della bft che comanda motori Phobos: purtroppo la ricevente si è rotta per infiltrazione d’acqua, così ho deciso di integrare la clonix 2e ac u-link, in modo tale che in futuro potrò integrare il getaway Wi-Fi per gestire le aperture dal cellulare. Il problema è come devo fare a collegare scheda e nuova ricevente.
ho collegato fase e neutro della clonix ai morsetti 50 e 51 della Thalia,mentre il primo canale 20 e 21 con 60 e 61. 
la clonix funziona, ne sono sicuro, ma coi collegamenti suddetti non da segni di vita. L’alimentazione non c’è. 
Grazie a tutti
https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf
 

http://www.ceramichelicata.it/files/Ceramiche_Licata_Files/DocFiles/000/017/263/D812123-00100_02.PDF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Platinumhd,

2 ore fa, Platinumhd scrisse:

ho collegato fase e neutro della clonix ai morsetti 50 e 51 della Thalia,mentre il primo canale 20 e 21 con 60 e 61. 
la clonix funziona, ne sono sicuro, ma coi collegamenti suddetti non da segni di vita. L’alimentazione non c’è. 

e ti credo che non da segni di vita e non arriva tensione (o meglio arriva, ma non sufficiente), ne ha tutte le ragioni :P.

Se leggi i manuali di entrambe le schede vedrai che la CLONIX va alimentata alla tensione di rete 230V, mentre dai morsetti 50-51 della THALIA escono solo 24VDC, quindi da questo cosa deduci?    E' come se volessi accendere una lampadina a 230V con soli 24V, il principio è lo stesso.

Per il resto i collegamenti sono giusti.

 

Ma toglimi una curiosità:

2 ore fa, Platinumhd scrisse:

la clonix funziona, ne sono sicuro,

e come l'hai provata per essere sicuro che funziona?   A cosa l'hai collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Sono sicuro perché quando l'ho acquistata nel centro bft autorizzato, l ha controllata al banco. Altrimenti avrei avuto anche questo dubbio. Nel fine settimana cercherò di non fare sciocchezze :D

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Platinumhd scrisse:

Sono sicuro perché quando l'ho acquistata nel centro bft autorizzato, l ha controllata al banco. Altrimenti avrei avuto anche questo dubbio.

Ma l'hanno provata con l'alimentazione a 24V, oppure a 230V?

Comunque facci sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, stamattina ho provveduto a collegare la clonix alla thalia nel modo in cui mi avete suggerito, ed ovviamente funziona.
ho effettuato anche la programmazione dei telecomandi, tutto ok.
ma è sorto un nuovo problema: ridando corrente, sulla thalia era presente la scritta "phot".
infatti all'inizio nulla succedeva, ma facendo ponte tra i morsetti 70 e 72 la scritta è scomparsa e tutto funziona ovviamente senza fotocellule.
ora, ho controllato i morsetti 50 e 51, sembrano stretti bene, come capisco quale fotocellula causa l'errore?
vi allego una foto, perchè non vorrei che nello smontare sia uscito fuori qualche cavo, anche perchè i led delle fotocellule sono accese sia per quella interna che per quella esterna ed entrambe leggono il movimento se ci passo la mano davanti emettendo il tipico suono.
 

il 13/9/2019 at 00:47 , ROBY 73 scrisse:

Ma l'hanno provata con l'alimentazione a 24V, oppure a 230V?

Comunque facci sapere gli sviluppi.

onestamente non lo so, scusa.

70004214_585333048670152_3062578262078128128_n dopo installazione clonix e ponte fotocellule.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Platinumhd scrisse:

stamattina ho provveduto a collegare la clonix alla thalia nel modo in cui mi avete suggerito, ed ovviamente funziona.
ho effettuato anche la programmazione dei telecomandi, tutto ok.

Ottimo allora

 

3 ore fa, Platinumhd scrisse:

onestamente non lo so, scusa

Beh se l'hanno provata e anche tu l'hai collegata ora alla tensione di rete di 230V, allora significa che anche chi te l'ha venduta l'ha testata con la stessa tensione.

 

3 ore fa, Platinumhd scrisse:

ma è sorto un nuovo problema: ridando corrente, sulla thalia era presente la scritta "phot".
infatti all'inizio nulla succedeva, ma facendo ponte tra i morsetti 70 e 72 la scritta è scomparsa e tutto funziona ovviamente senza fotocellule.
ora, ho controllato i morsetti 50 e 51, sembrano stretti bene, come capisco quale fotocellula causa l'errore?
vi allego una foto, perchè non vorrei che nello smontare sia uscito fuori qualche cavo, anche perchè i led delle fotocellule sono accese sia per quella interna che per quella esterna ed entrambe leggono il movimento se ci passo la mano davanti emettendo il tipico suono.

Quante coppie di fotocellule ci sono?

Se c'è una sola coppia prova a controllare se il contatto delle fotocellule si apre e si chiude con il tester impostato in Ohm (o cicalino) tra i fili che erano collegati ai morsetti 70-72 e passando le mani davanti alle fotocellule alimentate devi vedere il display del tester dare contatto chiuso o aperto.

 

Se invece le coppie di fotocellule sono 2 (come mi sembra di vedere), devi togliere il morsetto volante che unisce le coppie bianco / arancio-arancio e bianco / verde-verde in modo da poter individuare quale coppia ti da problemi nel modo descritto sopra.

Oppure per ogni coppia prima una e dopo l'altra separatamente, ricolleghi i fili bianco / arancio-arancio nel morsetto 70bianco / verde-verde nel morsetto 72 e controlli quale delle due ti indica "Phot" sul display, a quel punto le apri e controlli se c'è sporco o insetti dentro o non sono perfettamente allineate RX e TX.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre mille grazie per la risposta tempestiva ed esaustiva.

Si, le coppie sono due. Purtroppo non prima del fine settimana riuscirò ad effettuare i controlli suggeriti. Ti aggiornerò.

Aggiorno la risposta, guardando la foto, nel morsetto 70 c'è un filo verde- verde/bianco, ma nel 72 non c'è nulla, è normale?

Ancora grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Platinumhd scrisse:

guardando la foto, nel morsetto 70 c'è un filo verde- verde/bianco, ma nel 72 non c'è nulla, è normale?

Ma guardando la foto invece, c'è il ponte blu tra il 70 e 72, quindi deve andare, quello è l'ingresso per le fotocellule ed infatti hai anche scritto:

il 15/9/2019 at 19:53 , Platinumhd scrisse:

ma facendo ponte tra i morsetti 70 e 72 la scritta è scomparsa e tutto funziona ovviamente senza fotocellule.

oppure intendi con i fili delle fotocellule collegati e senza ponte?  Spiegati meglio.

 

Che poi tra l'altro per fare una cosa fatta bene potresti anche dividere le 2 coppie di fotocellule e quindi quelle esterne collegarle sull'ingresso SAFE1 tra i morsetti 70-72 impostandolo come (vedi tabella Ingressi sicurezze a pag.22):

 Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente

 

Mentre la coppia di fotocellula interna la puoi collegare sull'ingresso SAFE2 tra i morsetti 70-74  impostandolo come:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

in questo modo quando stai uscendo non rischi che le ante possano battere contro l'auto o eventualmente evitare possibili ostacoli dietro le ante, poi non so come sia la struttura del tuo cancello, quindi non sono sicuro al 100% della soluzione, ma sicuramente è meglio dividerle anche per individuare meglio e più facilmente eventuali anomalie / guasti.

Anzi, puoi già farlo ed il display ti dovrebbe già dire quale coppia non "funziona", naturalmente dovrai togliere i due ponti blu e marrone dai morsetti 72-74.

 

14 ore fa, Platinumhd scrisse:

Ti aggiornerò.

Quando vuoi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

oppure intendi con i fili delle fotocellule collegati e senza ponte?  Spiegati meglio.

Hai ragione, mi sono espresso malissimo. Intendevo proprio togliere il ponte e collegare quel filo arancio-aranciobianco volante che si vede in foto in alto a destra.

 

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Che poi tra l'altro per fare una cosa fatta bene potresti anche dividere le 2 coppie di fotocellule e quindi quelle esterne collegarle sull'ingresso SAFE1 tra i morsetti 70-72 impostandolo come (vedi tabella Ingressi sicurezze a pag.22):

 Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente

 

Mentre la coppia di fotocellula interna la puoi collegare sull'ingresso SAFE2 tra i morsetti 70-74  impostandolo come:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

in questo modo quando stai uscendo non rischi che le ante possano battere contro l'auto o eventualmente evitare possibili ostacoli dietro le ante, poi non so come sia la struttura del tuo cancello, quindi non sono sicuro al 100% della soluzione, ma sicuramente è meglio dividerle anche per individuare meglio e più facilmente eventuali anomalie / guasti.

Anzi, puoi già farlo ed il display ti dovrebbe già dire quale coppia non "funziona", naturalmente dovrai togliere i due ponti blu e marrone dai morsetti 72-74.

 

Quando vuoi

Questa soluzione mi piace tanto tanto.

Proverò sicuramente!

Grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ad aggiornarVi.
purtroppo ho avuto pochissimo tempo. come pensavo, il filo "libero" che si vede in foto era quello che procurava l'errore delle fotocellule, quindi
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
ora la brutta notizia: mancanza di tempo (un po' l'ho perso ad esultare) e confusione dei fili mi hanno fatto desistere al tentativo di provare la soluzione consigliatami.
Onestamente, vedendo fili corti, intrecciati e che alla fine si liberano facilmente, vicini che stressano per capire che stessi combinando, poco tempo a disposizione...insomma avevo il cancello finalmente funzionante, non me la sono sentita di andare oltre, per ora.
davvero grazie di cuore per i suggerimenti, per la disponibilità e velocità delle risposte!
Ne approfitto per un'altra info, sempre sulla thalia. ne ho una rotta, in pratica qualche animaletto bagnato l'ha guastata. Conviene economicamente farla revisionare? se si, sapete a quanto ammonterebbe il costo e dove converrebbe portarla? qui l'assistenza bft non ripara schede.
Ancora grazieeeeeee

Modificato: da Platinumhd
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Platinumhd scrisse:

Onestamente, vedendo fili corti, intrecciati e che alla fine si liberano facilmente, vicini che stressano per capire che stessi combinando, poco tempo a disposizione...insomma avevo il cancello finalmente funzionante, non me la sono sentita di andare oltre, per ora.
davvero grazie di cuore per i suggerimenti, per la disponibilità e velocità delle risposte!

Guarda che sono solo 4 fili da collegare / modificare e da come vedo non sono poi così tanto corti, sono più che sufficienti, in mezzo'ora dovresti cavartela e poco più per verificare la programmazione ed eseguire i test, comunque vedi tu se lasciare l'automazione funzionante "a metà".

 

3 ore fa, Platinumhd scrisse:

Ne approfitto per un'altra info, sempre sulla thalia. ne ho una rotta, in pratica qualche animaletto bagnato l'ha guastata. Conviene economicamente farla revisionare? se si, sapete a quanto ammonterebbe il costo e dove converrebbe portarla? qui l'assistenza bft non ripara schede.

In teoria si può riparare, ma bisogna capire il problema prima e vedere se è conveniente, poi dirti dove portarla se il CAT Bft di zona non le ripara, non saprei dirti di preciso, casomai prova ad andare da un rivenditore di zona che la invia direttamente alla Bft, dovrebbero aggiustarla se è conveniente.

Oppure portala da un radiotecnico che ripara televisori per vedere se riesce a trovare qualcosa di rotto, a volte anche non avendo gli schemi si riesce ugualmente a trovare il problema, di contro però è che questi non riesce a testarla, quindi sarai costretto eventualmente a ricollegarla tu al posto dell'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Guarda che sono solo 4 fili da collegare / modificare e da come vedo non sono poi così tanto corti, sono più che sufficienti, in mezzo'ora dovresti cavartela e poco più per verificare la programmazione ed eseguire i test, comunque vedi tu se lasciare l'automazione funzionante "a metà".

hai ragione, devo sistemarlo.

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

In teoria si può riparare, ma bisogna capire il problema prima e vedere se è conveniente, poi dirti dove portarla se il CAT Bft di zona non le ripara, non saprei dirti di preciso, casomai prova ad andare da un rivenditore di zona che la invia direttamente alla Bft, dovrebbero aggiustarla se è conveniente.

Oppure portala da un radiotecnico che ripara televisori per vedere se riesce a trovare qualcosa di rotto, a volte anche non avendo gli schemi si riesce ugualmente a trovare il problema, di contro però è che questi non riesce a testarla, quindi sarai costretto eventualmente a ricollegarla tu al posto dell'attuale.

porterò con me la scheda per le varie trasferte e sentirò qualche altro centro bft, cercando almeno di capire se è riparabile.
grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...