Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino living now - comando tapparella connesso


christsys

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei utilizzare il comando tapparella connesso di living now per comandare l’apertura di persiane motorizzate.

il venditore di serramenti mi ha proposto persiane e motore aprimatic di cui allego lo schema.

Mi è stato detto che il comando tapparella connesso non va bene perché questo motore ha contatto pulito.

 

mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”?

Perché non va bene il comando tapparelle connesso? Non è a contatto pulito?

 

Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa.

 

67A4EEBE-596F-442F-A825-D82312F0FA29.thumb.png.961d401e11add00eaaf2c5915fc5f506.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, christsys scrisse:

Perché non va bene il comando tapparelle connesso?

Perchè l'automazione che ti è stata proposta non ha solo il motore, ma anche una centrale di gestione. E questa centrale di gestione prevede un comando fornito da un banalissimo contatto pulito.

 

6 ore fa, christsys scrisse:

Non è a contatto pulito?

No, il comando tapparella 4027c che vuoi utilizzare ha un contatto in tensione. Decide lui se mandare tensione su un morsetto (salita) o sull'altro morsetto (discesa).

Devi farti installare un banalissimo motore o attuatore senza nessuna centrale di gestione. Ci penserà l'apparecchio a gestire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora penso sia chiaro!

 

Per provare che ho compreso la situazione ho cercato un motore adatto e penso di averne individuato uno, di cui allego un estratto della scheda tecnica trovata in rete:

 

FAAC N1D Auto

 

Ho capito bene?

DBD199B1-213C-4DFA-A5AE-7A211C484CC0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono persiane motorizzate a due ante credo che la centralina sia di obbligo. 

Puoi sempre interfacciare il comando connesso con un relè per ottenere il contatto pulito. C'è da provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, christsys scrisse:

mi aiutate a capire cosa significa “contatto pulito”?...Non trovo nessuno che mi spieghi terra terra questa cosa.

Significa che è un semplice contatto e cioè un contatto simile a quello di un interruttore o di un pulsante che o è chiuso e quindi la corrente può passare o è aperto e quindi la corrente non passa. Quindi il contato pulito di per se non emette alcuna tensione ma semmai la riceve da fuori e la fa o non la fa passare.

Il contato in tensione invece funziona come ha spiegato Maurizio, è lui a fornire la tensione (e quindi la corrente) che serve al funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...