Vai al contenuto
PLC Forum


Luci illuminazione tasti


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato le luci da mettere dentro ai pulsanti e interruttori di casa per illuminarli quando è buio. Però mi è stato detto che per il corridoio che è comandato da 10 pulsanti tramite un relè passo passo c' è la possibilità che il relè non funzioni più correttamente e quindi mi è stato detto che dovrei mettere un condensatore collegato al relè. Chiedo a voi se è vera questa cosa è se si che tipo di condensatore dovrei mettere?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fabry72 scrisse:

Chiedo a voi se è vera questa cosa

È verà

 

1 ora fa, fabry72 scrisse:

che tipo di condensatore dovrei mettere?

Capacita = 1÷2μF, tensione 400V, non polarizzato tipo questo.

 

A mio avviso è meglio collegare le spie tra fase e neutro invece che metterle in parallelo al pulsante.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabry72 scrisse:

Però se collego come dici tu la spia rimane sempre accesa anche quando la luce del corridoio è accesa

E che differenza fa? Se ti serve per individuare il pulsante al buio ciò che conta è che a luce spenta la spia funzioni se funziona anche a luce accesa è un problema? La durata delle spie non cambia (anzi forse durano di più) e il consumo di energia è comunque irrisorio (parliamo di spie da mezzo Watt). Io trovo più comodo tirare un filo in più ed evitare di montare 10 condensatori.

Altra cosa è se la spia serve a capire se la luce è accesa o spenta.

Comunque è una scelta tra due soluzioni possibili. Ognuno fa la sua in base alle sue preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, fabry72 said:

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato le luci da mettere dentro ai pulsanti e interruttori di casa per illuminarli quando è buio.

Sono led o a incandescenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

evitare di montare 10 condensatori.

Mi correggo, di condensatori ne basta uno, chissà cosa avevo in testa! :wallbash:

Però preferisco comunque l'alimentazione diretta delle spie.

 

PS: oggi sono in aria, portate pazienza.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...