Vai al contenuto
PLC Forum


BAXI Luna 3 confort acqua sanitaria troppo calda


EnBe

Messaggi consigliati

 

Buongiorno,

 

Da quest'estate ho notato che l'acqua sanitaria, sempre stata impostata a 38°C sul termostato a muro, esce veramente troppo calda.

Ho provato a impostarla a 35°, il minimo, ma vedo che non esce più fredda.

Il prolema è che se parzializzo spostando il rubinetto verso l'acqua dredda, essendoci meno flusso di acqua nella caldaia, esce ancora più calda.

 

Pensavo fosse un problema di acqua in ingresso troppo calda dovuta all'estate afosa, ma in questi giorni che è scesa la temperature, rimane sempre molto calda.

Leggendo alcuni post, ho controllato la NTC sanitaria e legge bene, sia come valore resistivo (scollegata) che come valore ti tensione (collagata alla centralina) .

 

La portata dell'acqua è tra I 6 e 6,5 l/min dipendentemente dal rubinetto e relativo aerator.

 

A questo punto ho provato a cercare su altri post e ho visto che esiste la possibilità di regolare il minimo della valvola di regolazione fiamma (comperta da un cappuccino in plastica se no ho letto male).

 

Io proverei a mettere le mani su questa. Qualcuno ha altri suggerimenti?

 

Grazie

E.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

Non abbassare il minino. Io avevo provato ma poi in riscaldamento non rendeva più bene e consumava più gas. 

 

Se la caldaia ha sempre funzionato e da un po' ha il problema, significa che c'è qualcosa che non va. (lo so, sono Mr Ovvio 😂). 

 

1. La tua caldaia ha lo scambiatore per produzione dell'acs o ha lo scambiatore unico bitermico? 

 

2. Hai provato a verificare se lo scambiatore è intasato? 

 

3. Hai provato a prelevare più di 6l/min di acqua? Magari aprendo più rubinetti? 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia con bollitore?

per termostato a muro intendi quello nel pannello della caldaia?

c'è un termometro per la sanitaria, che temperatura indica quando imposti per esempio 40 gradi?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎14‎/‎09‎/‎2019 at 20:28 , Alessio Menditto scrisse:

Se la caldaia non è a condensazione si rovina a farla lavorare così a bassa temperatura.

Non è una caldaia a condensazione la Baxi Luna 3. é un modello installato circa nel 2010 e attivata a meta 2013.

Il tecnico della caldaia mi ha suggerito di tenere la temperature bassa per evitare trope cadute di carbonato di calico che si formano con acqua troppo calda.

Io praticcamente apro l'acqua calda alla massima temperature ed esce ad un valore perfetto (usciva.....)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎15‎/‎09‎/‎2019 at 08:53 , Lorenzo-53 scrisse:

Caldaia con bollitore?

per termostato a muro intendi quello nel pannello della caldaia?

c'è un termometro per la sanitaria, che temperatura indica quando imposti per esempio 40 gradi?

Non ha il bollitore. Ha lo scambiatore di calore con quella che sarebbe l'acqua per I radiator.

Il termostato a muro visualizza solo la temperature ambiente e permette di impostare la temperature dell'acqua sanitaria. Ho misurato il valore della NTC Sanitaria e comparandolo con alcuni dati che ho trovato mi darebbero una temperature oltre I 40 gradi impostando 35. Comunque troppo alta. Non è mai stata così.

 

 

Modificato: da EnBe
Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎14‎/‎09‎/‎2019 at 19:59 , marco1278 scrisse:

Ciao, 

Non abbassare il minino. Io avevo provato ma poi in riscaldamento non rendeva più bene e consumava più gas. 

 

Se la caldaia ha sempre funzionato e da un po' ha il problema, significa che c'è qualcosa che non va. (lo so, sono Mr Ovvio 😂). 

 

1. La tua caldaia ha lo scambiatore per produzione dell'acs o ha lo scambiatore unico bitermico? 

 

2. Hai provato a verificare se lo scambiatore è intasato? 

 

3. Hai provato a prelevare più di 6l/min di acqua? Magari aprendo più rubinetti? 

 

Ciao

Ciao,

Mi sembra strano. La quantità di gas bruciato è proporzionale all'acqua calda prodotta.

Lo scopo sarebbe abbassare il minimo per poi poter regolare meglio la temperature col termostato a muro che permette di impostare anche l'acqua sanitaria.

Se lo scambiatore fosse intasato in qualche modo, si otterrebbe acqua sanitaria più fredda....

Si, prelevando più acqua da più rubinetti sembra termoregolare bene. Quindi l'impressione è che ci sia il minimo troppo alto. Magati col tempo la valvola di regolazione deve essere leggermente tarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

Pensavo avesse questo pannello,

Infatti è quello.

Salve EnBe, le valvole gas sono strumenti di precisione e sopratutto di sicurezza, per tale motivo vanno manipolate da persone esperte che sono in possesso di adeguata attrezzatura. Tieni presente che lo spostamento di qualche millimetro di una vite di regolazione aumenta o diminuisce la pressione di parecchi mbar. Io prima di tutto verificherei se il filtro acqua ed il limitatore di portata sono puliti. Potresti dirci a che temperatura misuri la sonda ntc ed il valore in ohm che leggi sullo strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnBe scrisse:

Ciao,

Mi sembra strano. La quantità di gas bruciato è proporzionale all'acqua calda prodotta.

Lo scopo sarebbe abbassare il minimo per poi poter regolare meglio la temperature col termostato a muro che permette di impostare anche l'acqua sanitaria.

Se lo scambiatore fosse intasato in qualche modo, si otterrebbe acqua sanitaria più fredda....

Si, prelevando più acqua da più rubinetti sembra termoregolare bene. Quindi l'impressione è che ci sia il minimo troppo alto. Magati col tempo la valvola di regolazione deve essere leggermente tarata.

 

Se il flusso è troppo basso la caldaia non riesce a modulare e quindi l'acqua si surriscalda. Verrebbe da pensare di abbassare il minimo, ma come ti ho già scritto sopra "non farlo". Fidati, abbassi troppo il rendimento e consumi di più in modalità riscaldamento. 

 

Come ti ha detto Vincenzo la regolazione è millimetrica e rischi di starare tutto!

 

Fai una cosa: procurati un termometro adatto e misura la temperatura dell'acqua che esce dal rubinetto, così vedi di quanto è errata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Pensavo avesse questo pannello, dovrebbe indicare la temperatura sanitaria in uscita

image.png.6e8436f34c6bd70ced575b436360d7ad.png

Con I tasti +e- puoi solo impostare il Set... ma se poi la caldaia scalda di più o di meno non vedi la temperatura  istantanea in tempo reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi riuscite a RIDURRE LE QUOTE?

diventa pesantissimo seguire la discussione, quotate solo PICCOLI passaggi che vi interessa far risaltare per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Infatti è quello.

Salve EnBe, le valvole gas sono strumenti di precisione e sopratutto di sicurezza, per tale motivo vanno manipolate da persone esperte che sono in possesso di adeguata attrezzatura. Tieni presente che lo spostamento di qualche millimetro di una vite di regolazione aumenta o diminuisce la pressione di parecchi mbar. Io prima di tutto verificherei se il filtro acqua ed il limitatore di portata sono puliti. Potresti dirci a che temperatura misuri la sonda ntc ed il valore in ohm che leggi sullo strumento?

Ciao,

 

Come ho scritto sopra la portata è di almeno 6 l/min e la termoregolazioneè sempre andata bene. adesso in certi momenti impostando 35° non si riesce a stare sotto la doccia da quanto è calda.

 

Sì Sì, sono consapevole che andrei a regolare un component che non conosco. Ma mal che mi vada chiamerò un tecnico e me la mette a posto. Sono un elettronico e ho abbastanza dimestichezza. Di solito non combino guai, li risolvo.

 

Comunque non avevo la voglia di cercare un termometro esterno per misurare la temperature acqua sanitaria. Ho dovuto fare un pò al volo. Ho controllato la NTC sia scollegata in Ohm, che la tensione ai capi del connettore collegato alla NTC e approssimativamente ho ottenuto questi valori che ho letto in un altro post: (valori ntc baxi curva beta 3435 20c =12kohm 40c=5.8kohm 60c=3kohm 80c=1.66kohm tensioni da misurare in cc 20c=4..11v 40c=3.43v 60c=2.65v 80c=1.92v.).

Ho anche cercato di chiudere la leva del gas per ottenere una fiamma bassa e sentire con la mano che l'acqua in uscita era ad una temperature "corporea", per poi aprire al massimo e ottenere circa 60 impostando anche il termostato a muro.

In generale i valori erano quello che ho trascritto sopra, con un'escursione continua, per cui escludo la rottura della NTC.

 

Inoltre la cosa che non capisco è che se la valvola di regolazione fiamma avesse un minimo corretto, con una temperature così alta in uscita dovrebbe spegnere la fiamma.

 

Comunque oggi provo a regolare e poi vi dico....

 

Un'ultima cosa. Posso capire chi mi dice di non tenere l'acqua troppo bassa di temperature, ma se il sistema è stato creato per poter avere un'impoistazione da 35° a 60°, deve funzionare, non mi può sparare l'aqua caldissima a 35°. Poi una volta che funziona sono io a decider se tenere 38°, 45° o altro... e consumer il gas necessario per ottenere quella temperatura. In modalità riscaldamento radiator ambientiu, la fiamma si regolerà per ottenere la temperatura di mandata che ho scelto (la temperatura di mandata piuttosto ha influenza sul rendimento/consumi).

Modificato: da EnBe
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

EnBe visto che fai finta di non leggere quello che viene chiesto, ancora una quotata inutile e chiudo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nel regolare il minimo reggi bene con una chiave la ghiera del massimo perché spostando anche quella (ma senza strumento), può darsi che in seguito il tecnico non serva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di leggere se in tutto questo era stato verificato che  la caldaia vada  in modulazione   , abbassando la fiamma al minimo ,  una volta raggiunta la temperatura impostata ,ma mi è sfuggito  o non è menzionato ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnBe scrisse:

Inoltre la cosa che non capisco è che se la valvola di regolazione fiamma avesse un minimo corretto, con una temperature così alta in uscita dovrebbe spegnere la fiamma

 

Esatto, se la temperatura dell'acqua sale lei abbassa la fiamma fino al minimo e poi, se sale ancora spegne la fiamma.

 

14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ho cercato di leggere se in tutto questo era stato verificato che  la caldaia vada  in modulazione   , abbassando la fiamma al minimo ,  una volta raggiunta la temperatura impostata ,ma mi è sfuggito  o non è menzionato ? 

 

L'ho dato per scontato! 😵 Se vuole abbassare il minimo è perché è già al minimo! Giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se non va on off significa che il problema sta nella lettura errata della sonda ntc sanitaria,può essere starata o incrostata,ma secondo la pcb sta erogando acqua alla temperatura richiesta.

Non mi sembra affatto un problema di tarature gas

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao, prima di effettuare regolazioni, con un rubinetto di ac aperto stacca un cavo dal modulatore. In queste condizioni la caldaia si pone al minimo impostato meccanicamente, vale a dire senza ausilio di elettronica. Penso che in questo modo potrai verificare se il minimo va abbassato o meno. In ogni caso visto che in caso di insuccesso sei disposto a chiamare un tecnico per una eventuale nuova taratura della valvola gas e che ovviamente deve essere pagato e visto che sei un elettronico, penso che ti conviene acquistare un manometro a U e fai il lavoro come si deve. Con pochi euro potresti comperare anche un termometro digitale "usa e getta" visto che sicuramente è più preciso della misurazione effettuata mettendo la mano sotto/nell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎16‎/‎09‎/‎2019 at 14:22 , Lorenzo-53 scrisse:

Pensavo avesse questo pannello, dovrebbe indicare la temperatura sanitaria in uscita

image.png.6e8436f34c6bd70ced575b436360d7ad.png

Con I tasti +e- puoi solo impostare il Set... ma se poi la caldaia scalda di più o di meno non vedi la temperatura  istantanea in tempo reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PROBLEMA RISOLTO - Vi dettaglio la troubleshooting

 

Intanto mi scuso per il troppo reply/errori/ultimo quote sbagliato e il correttore in inglese al lavoro che mi cambia le parole.

 

1) Ho cominciato rifacendo alcune prove. Aperto un rubinetto con acqua calda al massimo e Set sanitoraio a 35°, L'acqua usciva troppo calda sia alla mandata (vicino all'NTC) che dal rubinetto.
2) Ho aperto 3 rubinetti acqua calda e la temperatura in uscita si è abbassata ad un valore più accettabile, poco più che tiepido.
3) Ho impostato il valore di Set sanitario a 40°, 50° e 60° e di volta in volta ho verificato che in mandata e ai 3 rubinetti aperti arrivasse proporzionalmente acqua ad una temperatura sempre più calda.

A questo punto ho appurato con questo metodo un po empirico che la NTC fa il suo dovere.

4) Ho scappucciato l'accesso alla regolazione del minimo. (vedete le foto con e senza cappuccio).
5) Ho impostato 35° e aperto solo un rubinetto acqua calda ma non alla massima portata.
6) Ho verificato girando non più di 10-20 gradi in senso orario e antiorario come variasse la fiamma.
7) Appurato che in senso antiorario la fiamma si abbassava, ho regolato il minimo in modo da ottenere in mandata una temperatura poco più che tiepida.
8) Ho aperto il rubinetto acqua calda alla massima portata e ho verificato che la temperatura rimaneva costante. PERFETTO
9) Ho aperto 2 e poi 3 rubinetti acqua calda e la temperatura rimaneva costante, poco più che tiepida. PERFETTO
10) Ho rifatto il test al punto 8) e 9) con temperature di Set a 40°, 50° 60° e di volta in volta la temperatura dell'acqua era più alta e rimaneva costante. PERFETTO

 

Adesso la caldaia riesce a modulare la fiamma sia con un rubinetto parzialmente aperto, fino a 3 rubinetti completamente aperti e ad ogni temperatura da 35° a 60° (che sono poi il minimo e il massimo impostabili).

 

Allego anche una foto d'insieme della caldaia e la fiamma al minimo (35°di set con un rubinetto parzialmente aperto) e al massimo (Set a 60° e 3 rubinetti aperti), comunque poco realistiche rispetto a come si vedono. Scusate ma non riesco a girarle una volta caricate.

 

Grazie a tutti. Se avete domande...
ENRICO

Fiamma Bassa.jpg

Fiamma Alta.jpg

Cappuccio.jpg

Insieme.jpg

Senza Cappuccio.jpg

Modificato: da EnBe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buon giorno a tutti chiedevo un consiglio : ho una caldaia baci luna Ht da incasso spesso in alternanza smette di funzionare il motore che va sulla valvola tre vie per dare il consenso al riscaldamento poi da solo riparte chi può aiutarmi a capire chi da il consenso .

la valvola tre vie sostituita 

il motore sostituito 

il termostato funge da comando remoto e non da sonda di temperatura e i termostati vanno tutti .

grazie a tutti dell’aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...