Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola scossa


beccaccino

Messaggi consigliati

 

49 minuti fa, beccaccino scrisse:

ho installato la palina di terra

Perché, non c'era prima? O l'hai sostituita?

 

49 minuti fa, beccaccino scrisse:

adesso il cerca fase non segna più 

Et voila!

 

49 minuti fa, beccaccino scrisse:

Mi domando e chi non può avere la messa a terra tipo negli impianti vecchi,come fa??

La mette. Un bel buco in cantina...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hfdax

    8

  • Maurizio Colombi

    8

  • beccaccino

    7

  • del_user_271852

    5

18 minuti fa, beccaccino scrisse:

Si ma perché senza la palina di terra,ho tensione sul filo di terra dell elettrodomestici ?

Perché l'elettrodomestico in questione ha un difetto di isolamento verso massa che mette in tensione la carcassa verso terra e la palina di terra è il dispersore che attraverso il PE (filo di terra dell'elettrodomestico) e il conduttore di terra crea un collegamento elettrico a bassa impedenza (un corto circuito in sostanza) tra la carcassa e il terreno. Perciò la carcassa e anche il PE ad essa collegato assumono il potenziale di terra che è prossimo allo 0 e non hai più tensione sul PE.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, beccaccino scrisse:

anche se gli elettrodomestici sono nuovi di zecca,cucina appena montata 

Perché? Un elettrodomestico non può essere difettoso anche da nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, beccaccino scrisse:

Si ma perché senza la palina di terra,ho tensione sul filo di terra dell elettrodomestici ?

 

forse perché eri in una situazione come quella in cui sto io ora: impianto anni boh (ancora fili rigidi ma già scatole quadre) in cui le terre sono religiosamente collegate ad anello in tutte le prese, peccato che poi una eventuale dispersione vada a finire da... da.. da nessuna parte perché il montante di terra arriva al quadro generale, ma muore lì.

 

ho rimandato la soluzione a quando rifarò completamente l'impianto (credo mai visto il poco tempo che ho libero ultimamente)

 

1 ora fa, beccaccino scrisse:

anche se gli elettrodomestici sono nuovi di zecca

 

piacerebbe sapere la logica comune secondo cui nuovo = migliore di tutto e di tutti, perfettamente funzionante, assente da ogni qualsivoglia problema

 

buona parte degli elettrodomestici nuovi hanno una fisiologica dispersione verso terra che gli elettrodomestici vecchi non avevano, parliamo di una corrente ridicola, non pericolosa ma che comunque si può avvertire in determinate condizioni, dovuta a filtri di alimentazione, driver di motori inverter, qualche volta pure il pfc attivo ed altra roba che vent'anni fa non c'era; pure io se tocco la carcassa dell'unità esterna del condizionatore sento la scossetta, se assieme ci tocco anche la caldaia (che ha un blando collegamento di terra attraverso i tubi dell'acqua) la sento pure più forte.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
14 minuti fa, Darlington scrisse:

piacerebbe sapere la logica comune secondo cui nuovo = migliore di tutto e di tutti,

Ma forse perché quando vengono collaudati ci si augura che il collaudatore abbia fatto le giuste prove prima di far immettere il prodotto sul mercato, ma forse 25/30anni fa era così.... Adesso ci si può aspettare di tutto, anche, e non è una bufala, che il cavo delle masse sia stato cablato erroneamente, collegandolo sulla linea di alimentazione. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, agos1969 scrisse:

Ma forse perché quando vengono collaudati ci si augura che il collaudatore abbia fatto le giuste prove

 

9 volte su 10 il collaudo in uscita dalla linea di assemblaggio è a campione e non totale, non siamo in aeronautica dove ogni pezzo viene provato prima di essere imballato, le prove vengono fatte sul prototipo che poi viene certificato prima della produzione di massa, poi, ripeto, con gli elettrodomestici moderni la piccola dispersione verso terra non è per forza sintomo di un guasto o un difetto, è fisiologica al funzionamento dell'apparecchio e non la dovresti neppure sentire, se l'impianto di terra è efficiente, cosa che il produttore da per scontato

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, Darlington scrisse:

in cui le terre sono religiosamente collegate ad anello in tutte le prese, peccato che poi una eventuale dispersione vada a finire da... 

Beccaccino

Rileggendo, quanto quotato ti fa comprendere per quale motivo avverti la scossa, o meglio si percepisce una dispersione elettrica su tutti gli elettrodomestici, in quanto le masse degli elettrodomestici sono collegate tutte tra loro ma non essendo il "religioso anello" collegato AD UN DISPERSORE, il malcapitato diventa lui la pallina di terra, toccando la superfici metalliche degli elettrodomestici. 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

... e comunque con fatto che ormai quasi tutti i dispositivi contengono elettronica, si fa uso di base di filtri antidisturbo sulla linea di alimentazione che usano il conduttore di protezione come "via di fuga" per eliminare le spurie presenti (o generate).

Pertanto è considerato normale che un apparecchio dotato di tale dispositivo possa appivare a disperdere 1mA (nei CED addirittura si puo' arrivare a correnti di 10-20mA a macchina, cosa che comporta un uso particolare di detti collegamenti)

La situazione "conduttore di protezione collegato in tutte le prese ma non al dispersore" è sicuramente la piu' pericolosa.In questo caso anche solo con un paletto metallico piantato in cantina si attenua di molto il problema.

Paradossalmente si correrebbe meno pericolo a non avere il conduttore che collega tutti gli apparecchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
21 minuti fa, Microchip1967 scrisse:

Paradossalmente si correrebbe meno pericolo a non avere il conduttore che collega tutti gli apparecchi....

concordo in pieno ma inammissibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Microchip1967 scrisse:

si fa uso di base di filtri antidisturbo sulla linea di alimentazione che usano il conduttore di protezione come "via di fuga"  [...]

Pertanto è considerato normale

 

eh...è un pezzo che lo dico :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo completiamo la spiegazione a favore di Beccaccino dicendo anche che quelle dispersioni funzionali tipiche dei moderni elettrodomestici, essendo molto diverse dalla classica corrente alternata sinusoidale a 50Hz, quando sommandosi raggiungono valori di 10-20 mA rendono sostanzialmente inutile il differenziale di tipo AC e necessitano di un differenziale di tipo A o F.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, hfdax scrisse:

completiamo la spiegazione a favore di Beccaccino

Vedi, mi sembra strano, ma Beccaccino queste cose dovrebbe saperle, a volte non capisco perchè uno che esegue lavori del tipo:

Salve a tutti,dovrei passare un linea trifase dal contatore al quadro,

oppure,

Salve,dovrei  installare nel bagno disabile il puntante a tirante con l‘autoritenuta e una spia di segnalazione con suoneria,

oppure,

Salve a tutti,di che sezione deve essere il conduttore di terra che dal dispersore intenzionale va al collettore di terra con fruste di fase di sezione 70 mm?

oppure,

Salve a tutti,ho acquistato un misuratore di campo  combo marca Lafayette,

oppure ancora,

Dovrei installare in un negozio dei fari  a led

ha ancora delle lacune su un problema banale come quello che abbiamo affrontato in questa discussione.

 

Mi sembra di averlo già detto, anzi, l'ho sicuramente detto e l'ha detto anche qualcun'altro... ma sono stato stroncato sul nascere da un:

Ma non si può semplicemente rispondere alle domande 
Senza andare sulla privacy

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... magari mi sbaglio ma mi sono fatto l'idea che Beccaccino sia un dipendente di una ditta di impianti a cui dicono cosa fare senza spiegargli il perché e talvolta nemmeno il come.

È una situazione in cui mi sono trovato anch'io da giovane ma allora non c'era PLCForum. A dire il vero manco internet. E quando sbagliavi erano cazziatoni che manco da militare! Non esagero se dico che in buona parte ho dovuto letteralmente "rubare il mestiere" agli anziani, molti dei quali erano gelosi come vecchie zitelle.

Poi naturalmente qualche buon precettore l'ho avuto anch'io :smile: e li ricordo tutti con gratitudine.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Roberto Garoscio
 

Mi domando e chi non può avere la messa a terra tipo negli impianti vecchi,come fa??

Ho visto infilare per metà una palina a croce da un metro in un vaso di terra sul balcone...😂

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho vista in un vaso sul ballatoio di casa.... e il cliente (una signora anziana) periodicamente provvedeva anche all'innaffio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho visto infilare per metà una palina a croce da un metro in un vaso di terra sul balcone...😂

 

La terra c'era, no? e allora siamo a posto! 😂

 

Scusate, una curiosità che mi è venuta in mente leggendo questa discussione: l'effetto di prendere la leggera scossa descritto da beccaccino immagino sia diverso da quell'effetto che si sente invece toccando le carcasse metalliche di utilizzatori tipo pc o portatili, anche con trasformatore a doppio isolamento, collegati ad una presa di corrente in un impianto senza messa a terra? Parlo di quella sensazione tipo ruvidità al tatto che si sente con le dita facendole scorrere sulla superficie dell'oggetto in questione. Come mai questo effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, RiccardoS said:

 

l'effetto di prendere la leggera scossa descritto da beccaccino immagino sia diverso da quell'effetto che si sente invece toccando le carcasse metalliche di utilizzatori tipo pc o portatili, anche con trasformatore a doppio isolamento, collegati ad una presa di corrente in un impianto senza messa a terra? Parlo di quella sensazione tipo ruvidità al tatto che si sente con le dita facendole scorrere sulla superficie dell'oggetto in questione. Come mai questo effetto?

Se il trasformatore e' a doppio isolamento la carcassa di un qualunque apparecchio utilizzatore non e' una massa pertanto il problema non si verifica.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se il trasformatore e' a doppio isolamento la carcassa di un qualunque apparecchio utilizzatore non e' una massa pertanto il problema non si verifica.

 

non parlo di scossa, ma di un effetto tattile diverso, che comunque mi sono accorto che c'è, anche se la terra è presente e funzionante.

 

p.s. incuriosito mi sono messo a cercare ed ho trovato che se ne parla qui: https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2672165.html ed è un fenomeno abbastanza diffuso.

in particolare ad un certo punto un utente parla di "triboelettricità": https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_triboelettrico

 

curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le piccole scosse (anche quelle automobilistiche scendendo dalla vettura) non fanno male anzi ci fanno sentire in salute.

Non faranno male, ma di certo sono molto "fastidiose" e ti fanno imprecare ad ogni colpo :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...