Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione videocitofono Bticino 100V12E con 100 X16E


mrfflplcf

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , volevo chiedervi se  potete aiutarmi a risolvere il mio problema , ebbene  il mio attuale impianto videocitofono e dotato  di monitor Bticino 100V12E , in un condominio di 6 unità ,

ebbene , ho deciso di sostituire il monitor con 100 X16E , il vecchio dispone di due configuratori uno "JPN "  installato sul J , e  " 1 "  installato sul  N  ( terzo contatto)  mentre P e M  vuoti , ho notato che sul 100x16E non è presente il connettore J , quindi ho installato solo il configuratore 1 sul N .  Ho collegato i due fili di Bus , purtroppo le chiamate dall' esterno non arrivano , dall' interno non effettua l'apertura della porta e l'accensione delle luci e il monitor rimane spento. Ho effettuato la connessione WIFI con il cellulare  e funziona correttamente, la chiamata arriva , ed anche la fonia funziona sia in ricezione che in trasmissione. Vorrei solo capire se potrebbe essere un problema di configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai collegato perfettamente il BUS ai morsetti siglati BUS,

se hai configurato perfettamente l'apparecchio, con il configuratore nella posizione di destra dello slot siglato "N"),

se hai tolto tensione all'impianto prima di sostituire l'apparecchio,

dovrebbe funzionare!

Si tratta di un prodotto nuovissimo, magari qualche funzione è stata inserita erroneamente, o magari ha bisogno dell'alimentazione su 1 e 2, ma ne dubito.

Mi sembra strano che non apra la porta e che attraverso la connessione, l'apparecchio svolga il suo compito.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è solo l' apertura della porta , è come se non esistesse per l' esterno,  in locale si accende normalmente e dialoga correttamente con il cellulare in wifi.

A me sembra  di aver fatto tutto , ho collegato il BUS ( che si trova in una posizione diversa dal precedente ) ho installato  il configuratore  1 nella slot N , l' unico configuratore che non ho inserito  è quello contrassegnato JPN  perchè  lo slot J non c'è . Per quanto riguarda  l' alimentazione supplementare invece non ho provato , però ho letto che serve negli impianti condominiali solo se si supera le 20 unità.

Il problema non è solo l' apertura della porta , è come se non esistesse per l' esterno,  in locale si accende normalmente e dialoga correttamente con il cellulare in wifi.

A me sembra  di aver fatto tutto , ho collegato il BUS ( che si trova in una posizione diversa dal precedente ) ho installato  il configuratore  1 nella slot N , l' unico configuratore che non ho inserito  è quello contrassegnato JPN  perchè  lo slot J non c'è . Per quanto riguarda  l' alimentazione supplementare invece non ho provato , però ho letto che serve negli impianti condominiali solo se si supera le 20 unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, mrfflplcf scrisse:

non è solo l' apertura della porta

Ed invece è proprio quello che mi rende dubbioso... per vari motivi.

Accertati che il BUS sia collegato nella posizione giusta, sembra una stupidaggine ma può succedere a chiunque

togli tensione all'alimentatore dell'impianto

accertati che il configuratore sia esattamente nella posizione di destra dello slot siglato "N" 

dovrebbero esserci esserci un paio di selettori, accertati che siano entrambi in off

ridai tensione all'impianto.

 

Ma la chiamata, l'immagine e la voce vengono trasferite immediatamente, senza fare operazioni aggiuntive?

Da remoto riesci anche ad attivare il posto esterno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' esterno non riceve nessuna chiamata e il monitor rimane sempre spento , tra esterno e interno non c'è dialogo di nessun tipo. Non arriva neanche in remoto .Inoltre se tento di vedere la telecamera dal cellulare ,mi dice che non è disponibile .La chiamata dal cellulare arriva al monitor attivando la suoneria e attivando l'audio tra cellulare e monitor.Però tra monitor e posto esterno nessun dialogo.

Se può servire allego lo schema del mio impianto

bticino 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i due fili del Bus e sono al posto giusto , il configuratore  "1"  è nella posizione  N , i tre interruttori sono ad OFF . L'unica cosa che non ho potuto ancora fare è l'alimentazione supplementare  , l' alimentatore della Bticino ha un bel costo solo per fare una prova , io ho un alimentatore  stabilizzato a tensione variabile , quindi potrei alimentarlo a 27 vdc , il problema è i due morsetti sono contrassegnati solo con 1 e 2 , non posso quindi sapere la polarità ,positivo  e negativo dove vanno inseriti. Probabilmente sono protetti con  diodo contro l' inversione di polarità , ma non posso saperlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a togliere e ridare alimentazione a tutto l'impianto videocitofonico

 

quando "premi" il "tasto" chiave hai un lampeggio di un led bianco

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scarta in partenza l'opzione di alimentarlo localmente, in un contesto come il tuo, l'alimentatore principale basta ed avanza.

In quell'apparecchio:

o non arriva il BUS come si deve

o non funziona.

Il sintomo principale è il mancato azionamento dell'apriporta, che deve funzionare in qualsiasi situazione... ad apparecchio alimentato.

 

P.S. ho eliminato la discussione in cui chiedi della polarità dei morsetti 1 e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io  per l' alimentatore che non serva , i due modelli sono simili per quanto riguarda BUS e configuratori , il vecchio funziona perfettamente , quindi per me è guasto .

Non ho capito comunque il discorso apriporta , configurazione a parte deve andare comunque ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona perfettamente  apertura serratura , accensione luci scale  e telecamera sia in locale che in remoto da cellulare visualizzo ora anche la telecamera sul cellulare.

Ho fatto come mi hai detto ho staccato l'alimentazione per un pò , ricollegato il monitor con il BUS , ripristinata l' alimentazione ha funzionato perfettamente. Devo dire che mi hai aiutato a risolvere il problema , sei stato di grande aiuto .Ti ringrazio tantissimo e spero che la nostra discussione possa magari servire a qualche altro che abbia un problema simile .

Ciao e grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
On 9/14/2019 at 3:43 PM, mrfflplcf said:

Ho fatto come mi hai detto ho staccato l'alimentazione per un pò , ricollegato il monitor con il BUS , ripristinata l' alimentazione ha funzionato perfettamente.

quindi mentre non c'era tensione all'impianto del citofono hai staccato e riattaccato i fili sul retro del citofono (posto interno)? ma serve se intanto non c'è tensione?

 

Io ho il problema che da remoto non funziona nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...