Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Pagani con 4 fili


franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho la necessità di collegare un citofono in un appartamento dove è presente un impianto Pagani, dentro ogni appartamento arrivano 4 fili, confermato anche dal caposcala che sostiene che in questo impianto possono essere collegati solo i citofoni di quella marca,io sono convinto che non è così.

Ho cercato online la corrispondenza dei morsetti e ho fatto la prova a collegare sul posto esterno un citofono urmet dato per universale esattamente 1130/16,sul posto esterno ho utilizzato i morsetti 0 come massa quindi collegato al n 6 del citofono.,1 e 2 collegati rispettivamente al 2 e al n 1 del citofono, ma sia dal posto esterno che dalla cornetta non si sente nulla o quanto meno bassissima.

E possibile che questo citofono non vada bene per questo impianto?

Con 4 fili si può collegare qualcosa?

Premetto che dentro nei 4 fili ho individuato comune, ronzatore e apriporta, il problema è solo la fonia.

 

Modificato: da franco pa1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao desperado74, non ho nessuno schema quindi non saprei,in questo appartamento ho trovato 4 fili e il caposcala afferma che sono 4 fili non ho controllato in altri appartamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono quattro fili considerando che uno è sicuramente la chiamata, uno l'apriporta e uno il comune ti rimane un solo filo per l'audio.....quindi 1130/16 ne ha due 1 e 2... come lo colleghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, franco pa1 scrisse:

Ciao desperado74, non ho nessuno schema quindi non saprei,in questo appartamento ho trovato 4 fili e il caposcala afferma che sono 4 fili non ho controllato in altri appartamenti

Puoi provare con il bpt agata c/200 che utilizza 4 fili, ma dubito seriamente che funzioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per le risposte, purtroppo sono impianti vecchi che nessuno conosce, e sicuramente lavorano con una tensione inferiore ai classici 6v degli urmet per esempio ecco perché collegando il citofono urmet non si sente nulla, il mio dubbio è come fa a funzionare con 4 fili, guardando il citofono della vicina è una semplice cornetta, sicuramente con impedenza diverse e magari chi lo sa ci sarà qualche componente elettronico per funzionare a 4 fili.

IMG-20190913-WA0006.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare in questo modo: 

Trovato il comune lo metti sul 10 e ponticelli con 1. Poi il ritorno serratura sul 9. 

Poi sul 1130/16 il ronzatore e scollegabile dal citofono. Lo scolleghi e metti un filo sul comune e l"altro sul ritorno chiamata. L'ultimo filo rimasto dei quattro lo metti  sul morsetto 2 . Poi provi con i potenziometri i volumi.

Se non va inverti 1 con due e riprovi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...