Jump to content
PLC Forum

martasio

Controllo motore trifase a due velocità.

Recommended Posts

martasio

Buongiorno a tutti. Ho la necessità di mettere a norma i comandi di un motore trifase a due velocità.

Vorrei sapere se devo inserire contattori con ritardo di intervento , come collegare l'autoritenuta e l'interblocco elettrico.

Grazie

image.png.9ea81a323c07388cad407a275fe5c130.png

Questo è il collegamento sul motore

image.png.87fca948508c50a8cb98d2da714f4226.png

Edited by martasio

Maurizio Colombi

La veloce e la lenta devono andare insieme alla linea.

La veloce non deve andare assolutamente insieme alla lenta.

La lenta non deve andare assolutamente insieme alla veloce.

Questi sono gli unici interblocchi e gli unici consensi che devi attuare (e che ci saranno già) per il resto... è tutta ordinaria amministrazione.

max.bocca

Io normalmente non utilizzo quello schema, perché dovresti mettere 2 termiche in quanto la corrente a bassa velocità è diversa dall'alta.

L'interblocco sia elettrica che meccanico deve impedire che la stella si possa chiudere se no aperto la doppia stella, e viceversa, poi andrebbe nel caso di alta velocità andrebbe chiudere prima la stella e poi la linea almeno si è più sicuri che il motore non riceva solo la linea.

L'autoritenuta per la bassa velocità di fa con il contattore li linea di bassa con controllo che la stella e la velocità alta sia disattivata, per la seconda velocità autoritrnuta con stella e lineaalta (doppia stella) e aperto la linea di bassa velocità.