Vai al contenuto
PLC Forum


PREAMPLIFICATORE MICROFONICO CON LM741 - FT489K


TURBOMASSI

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti in merito al kit PREAMPLIFICATORE MICROFONICO CON LM741 - FT489K per aumentare l'amplificazione è sufficiente cambiare la resistenza R7 con una con un valore più alto?

 

Vi premetto che le mie conoscenze di elettronica sono molto basse, e il tutto è già montato e funzionante quindi sono obbligato a modificare il kit in questione, alternative del tipo cambialo con un xxx o yyy non sono in nessun modo praticabili.

 

Un sincero ringraziamento.

 

https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT489K.pdf

Schermata del 2019-09-15 11-35-11.png

Schermata del 2019-09-15 11-36-05.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma faccio una premessa teorica: il guadagno di un amplificatore invertente è A=-Rf/Ri, con Rf resistenza di feedback e Ri resistenza di ingresso.

Nel tuo circuito, nella rete di retroazione (lasciando perdere per semplicità il C5) hai la serie Rf=R6+R7, e Ri=R5

Essendo la R7 un trimmer, potrai regolare il guadagno dal minimo (R7=0) di A=-10k/1k=10 al massimo di (R7=470k) A=-480k/1k=480 (che è un valore parecchio alto).

Quindi io credo che non avrai bisogno di cambiarlo, solo di regolarlo, partendo dal minimo per non amplificare rumori a vanvera. Nel caso non ti bastasse (ma non penso) potresti anche sostituire R7 con un trimmer da 1M, raddoppiando ulteriormente il guadagno massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non hai un trimmer, prova casomai a cambiare la R6, da 10k a magari 100k o più.

Ma il microfono è electret come da schema (cioè elettronico), oppure è collegato rovescio (invertito il + col - del microfono)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessun componente, per non sapere ne leggere ne scrivere compro sia il trimmer da 1 M e R6 da 100 K.

 

Per quanto riguarda il microfono non sono in grado di risponderti ( Vedi scarsa preparazione ) posso dirti che è uguale a quello della foto del kit montato.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...